Viaggi24

Cioccolato, tutti gli eventi per gustarlo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Cioccolato, tutti gli eventi per gustarlo

Una scatola di cioccolatini assortiti (Foto The Field Museum)
Una scatola di cioccolatini assortiti (Foto The Field Museum)

«Scommetto che indovino il tuo preferito». «Buonissimo… ma non è il mio preferito». Se anche voi – come Juliette Binoche e Johnny Depp nel film Chocolat – avete la passione per il cioccolato; se già sapete qual è la vostra pralina preferita, o se ancora la state cercando… state leggendo l'articolo giusto. La redazione di Viaggi24 ha selezionato gli appuntamenti d'autunno, in Italia e all'estero, che i golosi non possono lasciarsi sfuggire. E dove troveranno cioccolato per tutti i gusti: dal fondente, per i puristi, alle varianti più estrose - magari usate anche in cucina - per chi è in vena di sperimentare. A Perugia o a Toronto, a Parigi o nel Minnesota, ecco dove lasciarsi tentare dal cibo degli dei.

GIANDUJA E FONDENTE IN TUTTA ITALIA
EUROCHOCOLATE
Perugia, 15-24 ottobre. Anteprima speciale a L'Aquila, 9-10 ottobre
Una fabbrica del cioccolato in piazza, dove assistere in diretta all'intero processo produttivo, dalla tostatura del cacao fino ai gianduiotti. Una ChocoFarm, un vero e proprio centro estetico, dove i trattamenti di bellezza sono, ovviamente, a base di cioccolato. E, ancora, un calendario ricco di appuntamenti curiosi e insoliti. Tutto questo si trova a Eurochocolate, la grande manifestazione che riunisce a Perugia oltre 150 firme del cioccolato artigianale e industriale provenienti da tutta Italia e dal mondo. Una specie di Paese dei Balocchi, dedicato anche ai grandi. Cinque percorsi nel centro storico, animati da mercatini e dalle Spalm Beach, spiagge cittadine dove prendersi una pausa con pane e cioccolato; chi è in vena di acquisti, alla Boutique del cioccolato trova una raffinata selezione di prodotti artigianali. Tra le trovate più originali, c'è Disc Chokey, il 45 giri di cioccolato messo a punto dall'artista berlinese Peter Lardong: un disco uguale agli originali in vinile, che, una volta posizionato sul giradischi, suona il brano contenuto, ma, al termine, può essere mangiato come una normale tavoletta. Infine, per i chocolate addicted, un'ultima chicca: il Chocohotel, in Via Campo di Marte, un albergo dove perfino le testiere dei letti hanno la forma di una tavoletta di fondente.

CIOCOPAESE
Riccione, 16-17 ottobre
Una tonnellata di cioccolato, preparato in tutti i modi possibili. Ricette particolari e accostamenti di sapori inediti. Il centro storico di Riccione si trasforma in una pasticceria a cielo aperto, con decine di stand dove provare tavolette classiche o praline fantasiose . I golosi più esigenti troveranno anche minicorsi di cucina a cura dell'Associazione Cuochi Romagnoli, per imparare ad abbinare il cioccolato ai piatti di tutti i giorni e seminari che sveleranno i migliori accostamenti tra vino e differenti tipi di cioccolato.

CIOCCOSHOW
Bologna, 24-28 novembre

Qui troverete solo artigiani e pasticcieri. Nessuna grande azienda. Questa è la cifra distintiva di Cioccoshow, la manifestazione che si svolge tra le piazze più belle del capoluogo emiliano. Gli appassionati non possono perdere le degustazioni a tema (su prenotazione), dove le tre portate del menu – rigorosamente a base di cacao - vengono abbinate ai vini adatti. Appuntamento, sabato 27, con la Ciocconight (per l'occasione, il Cioccoshow resterà aperto fino alle 24) e gli artisti del Ferrara Buskers Festival che animeranno le vie della città. Da segnalare, i laboratori gratuiti in piazza Re Enzo, dove i maestri cioccolatieri terranno vere e proprie lezioni sulla storia di questo alimento e sulle tecniche di lavorazione. Con assaggio finale, ma questo non c'era bisogno di dirlo.

SHOWCOLATE
Napoli, 4-8 dicembre
Non solo pizza e babà. Il capoluogo partenopeo dà grande spazio al cibo degli dei durante Showcolate - La Mostra del Cioccolato, alla quale partecipano aziende italiane e internazionali, oltre a semplici golosi e appassionati. Nel regno di tavolette, gianduja e tartufi la novità di quest'anno sarà un'area dedicata solo al gelato, dove assaggiare i gusti evergreen, come le creme al cioccolato, alla nocciola, alla stracciatella, oppure sperimentare sapori più estrosi come la papaya, la cannella, lo zafferano o il peperoncino. Sempre tra le novità, c'è l'Area Coffee, dove fondente e praline verranno accostate alle migliori miscele di caffè.

EUROCHOCOLATE SKI
Cortina d'Ampezzo, 16-19 dicembre
Cioccolata calda, direttamente sulle piste da sci. Uno slalom, non in discesa, questa volta, ma tra i dolci stand del centro. Sono le novità della località sciistica più mondana delle Dolomiti, che quest'anno ospita per la prima volta la kermesse del cioccolato. Oltre alle degustazioni – immancabili – sarà presente un'area relax con trattamenti a base di cioccolato e il Chokomarket, dove acquistare i migliori cioccolati italiani e stranieri. Infine, non mancherà il Curling al cioccolato: a chi si lancerà in questo sport invernale insolito saranno riservati premi golosi.

EVASIONI GOLOSE IN TUTTO IL MONDO
LUXURY CHOCOLATE SALON
Los Angeles, 10 ottobre 2010
Artigiani del cioccolato per delizie di nicchia, che promettono ai patiti del genere cioccolatini a chilometro zero, biscotti e torte fatti a mano, oltre che premiazioni di portata nazionale. È la ricetta del Luxury Chocolate Salon di Los Angeles. Parola d'ordine: organic, cioè rigorosamente bio, per chi ama assaporare praline senza conservanti e agenti chimici. Non mancano un paio di idee decisamente gustose, come una dimostrazione di sensual chocolate, diretta da Amy Reiley che negli Usa ha pubblicato con successo un libro da titolo decisamente evocativo (Fork Me, Spoon Me: the sensual cookbook) e che dirige un noto sito di cucina afrodisiaca: EatSomethingSexy.com.

CHOCOLATE WEEK
Londra e dintorni, 11 – 17 ottobre
A Vinopolis (Bankside) si scatena la mania: tazze di cioccolato preparate come un centinaio di anni fa, un "muro di cioccolato" tutto da incidere, tavolette prodotte con rari semi di cacao e lezioni sul tema "Dimmi che cioccolato ami e ti dirò chi sei" . Nella City, invece, quiz a premi deliziosi al Northbank Restaurant, pedicure al cioccolato a Mayfair (al Brown Hotel), lezioni di assaggi e comparazioni per esperti all'Hotel Chocolat, a Belgravia, all'Hotel Rocco, mini lezioni per imparare a cucinare con cacao e farmaggio o psicoterapia con fondente con l'analista Murray Langham, autore di Chocolate Therapy, e infine assaggi gratuiti da Thorntons per tutta la settimana. Molto altro ancora sul sito dell'evento.

CHOCOLATE SAMPLERS NIGHTS E CHOCOLATE EXHIBITION
St. Paul, Minnesota, 21 ottobre – 2 gennaio
Evento minore? Affatto. I ghiotti choc-addicted americani si sono già segnati la data sul calendario. Notti bianche della cioccolata, con tanto di ricettario da comporre durante la serata (accompagnati dalle note del dolce jazz della compositrice Christine Rosholt) e da portare a casa. L'evento è ospitato dal Minnesota History Centre e quindi non mancherà, fino a gennaio, una mostra per golosi, ma anche lezioni per temperare il cioccolato, maschere di cioccolato per Halloween e giochi per bambini (comprese tazze azteche da cioccolata da dipingere al momento) in occasione della festa del Ringraziamento.

TORONTO CHOCOLATE FESTIVAL
Toronto, 22 ottobre – 7 novembre
Una grande festa che coinvolge tutta la città. Basta andare sul sito della manifestazione e scaricare, nei prossimi giorni, i coupon che permetteranno agli amanti di cacao e cioccolatini di girare per tutti i negozi e pasticcerie della città e ottenere sconti e assaggi. Dal 26 ottobre in poi, iscrizioni aperte per corsi di cucina, per usare il cioccolato dall'antipasto al dessert. E ancora, cene di gala a tema Anni '70 e buffet a tema, battaglie di cioccolato cittadine (il Chocolate Relay) e tè pomeridiani offerti da alberghi e ristoranti che hanno aderito all'iniziativa. Tea-time a base di biscotti al cioccolato, ovviamente.

SALON DU CHOCOLAT
Parigi, Porte de Versailles, 28-29 ottobre
L'appuntamento principe della dolce stagione invernale. Da non perdere la gara in onore di Charles Proust, detta Valentine's Day today, competizione centenaria per mastri pasticceri (quest'anno il tema è vaniglia e cioccolato). E ancora, in mostra le fotografie gastronomiche di Fredrick Durantet, sempre a tema fondente. Praline Umeshino, bonbon al sesamo nero, macaroon Mâcha e lezioni per abbinare cioccolato e sake durante la giornata Giapponese, Paese ospite del Salone. E infine, la capitale francese non poteva che offrire una collezione couture pensata da designer e mastri cioccolatai. Una moda tutta da gustare (e da indossare).

MORE CHOCOLATE - EUROCHOCOLATE LUGANO
Lugano, 11 – 14 novembre
Per chi a Perugia non avesse fatto sufficienti scorte, o chi proprio si fosse perso la kermesse italiana del cioccolato per eccellenza, ecco quattro giorni intensi e profumati in versione svizzera. Produzione autoctona e location perfetta per gustare le dolci prelibatezze o dare il via agli acquisti natalizi all'insegna del cacao. E, come nella versione italiana, da non perdere le Spalm Beach: momenti di puro relax con sdraio e ombrelloni, in spiagge che riprodurranno le rive del lago di Lugano. Con la differenza che qui la tintarella sarà a base di pane e cioccolata spalmabile.

Weekend con scuola di cucina, i magnifici 7

Vienna, il benessere che sa di cioccolato

True cost, 5 stelle a piccolo budget

© Riproduzione riservata