Viaggi24

Cuba, 4 litorali da museo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Cuba, 4 litorali da museo

La spiaggia di Holguín, dove sbarcò Cristoforo Colombo
La spiaggia di Holguín, dove sbarcò Cristoforo Colombo

In principio fu Colombo. Poi arrivarono spagnoli, statunitensi e infine i rivoluzionari. Sulle tracce del passato in quattro luoghi simbolo della storia cubana.

1. BAHÍA DE BARIAY
Secondo molti storici è in questa piccola baia vicino a Holguín, tra Gibara e Guardalavaca, che il 27 ottobre 1492 – durante il primo viaggio transatlantico – sbarcò Cristoforo Colombo, primo bianco a vedere Cuba. Vi trovò un villaggio di indigeni, dediti alla pesca, che lo accolsero cordialmente. «Es la isla más hermosa que ojos humanos hayan visto», troviamo nel diario di bordo. Oggi l'area è protetta da un Parque Monumento Nacional che celebra l'incontro tra le due culture.

2. LAS COLORADAS
Poco distante da Niquero, a ridosso di un bosco di mangrovie, questa spiaggia in una zona impervia della costa sud di Cuba deve la sua fama all'arrivo dal Messico di un piccolo battello bianco e azzurro, il Granma. Era il 2 dicembre del 1956: Fidel e Raúl Castro, il Che e altri 79 barbudos aprivano la stagione dela guerriglia. Parte oggi del Parque Nacional Desembarco del Granma, la spiaggia ospita un grande monumento e il Museo Las Coloradas.

3. PLAYA GIRÓN
Correva il 1961 quando questa spiaggia nel margine ovest di Bahía de Cochinos, nella penisola meridionale di Zapata, dominò le prime pagine in tutto il mondo. Fu qui infatti che sbarcarono 1400 esuli cubani istruiti dalla Cia col consenso dell'allora presidente degli Stati Uniti Kennedy per rovesciare il governo rivoluzionario. Dopo tre giorni di battaglia i militari di Fidel Castro respinsero gli invasori. All'interno di un parco nazionale celebre per le zone umide, la spiaggia ospita il piccolo Museo de Playa Girón.

4. GUANTANAMO
Dal 1903 un pezzo di questa baia (110 kmq) è di fatto un'enclave statunitense. Qui si trova una base militare Usa, che l'Avana considera illegale, trasformata negli ultimi anni in supercarcere. Off-limits, Guantanamo si può vedere però dal Mirador de Malones, promontorio fornito di snack-bar, binocoli con vista sulla base e un modello che la riproduce. Nel gennaio 2009 il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha annunciato la chiusura del carcere dell'isola, dove erano rinchiusi alcuni terroristi islamici.

Torna all'articolo "Cuba, i tesori dell'Isla Grande"

Cuba, i tesori dell'Isla Grande

Privacy per due al sole del Caribe

I tesori nascosti di Cuba

© Riproduzione riservata