Viaggi24

Umbria, l'extravergine è servito

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Umbria, l'extravergine è servito

In bicicletta alla scoperta degli uliveti
In bicicletta alla scoperta degli uliveti

A novembre l'Umbria si tinge di verde. Anzi di oro verde, per festeggiare uno dei suoi prodotti più buoni e famosi: l'olio extravergine d'oliva dop. Trekking a dorso di mulo tra olivi secolari, visite ai musei dell'olio, laboratori di cucina e naturalmente tante occasioni per assaggiare l'olio novello fresco di frangitura. È la proposta di Frantoi aperti, la sagra, giunta ormai alla tredicesima edizione, che per i prossimi sei weekend invita i visitatori a scoprire dieci tra i più suggestivi borghi della regione, come Spoleto, dove andrà in scena Spoleto Tipica, o Isola Polvese, sul lago Trasimeno. Non solo cibo, ma anche musica, arte e cultura, con visite guidate nei centri storici, concerti e spettacoli di teatro contemporaneo, senza dimenticare le manifestazioni sportive, come Oleorunning (domenica 28 novembre, partenza da piazza San Francesco a Giano dell'Umbria), e le passeggiate negli uliveti con le guide del Cai.

Si parte da Trevi, con Festivol. Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre le storiche piazze della cittadina in provincia di Perugia saranno animate dal Mercatino del Contadino e dagli stand dei presidi Slow Food dell'Umbria e di altre sei regioni italiane, dalla Puglia fino al Trentino Alto Adige. Sempre a cura di Slow Food sono i Laboratori del Gusto all'oleoteca ex mattatoio di Trevi e le degustazioni di vini e oli con accompagnamento musicale.

Bisogna però arrivare a Giano dell'Umbria per entrare direttamente nei frantoi. Durante la quarta edizione della Mangiaunta, l'oro verde sarà accompagnato da un prodotto tipico diverso in ognuno delle quattro aziende agricole del paese: dal sedano nero di Trevi (al Frantoio Flamini), alla fagiolina del Lago Trasimeno (al Frantoio Speranza) e al mazzafegato dell'alta valle del Tevere (al Frantoio Tini e del Sero), fino alla roveja di Civita di Cascia, una sorta di pisello di campo (al Frantoio Eredi del Sero).

Le degustazioni continuano nel Frantoio del Poggiolo, a Spoleto, dove sarà possibile addirittura seguire dei veri e propri corsi per imparare a distinguere le diverse varietà di olio. Ad attendere i futuri sommelier dell'olio, il 31 ottobre, ci sarà Michele La Barile, il responsabile controllo qualità materie prime dell'oleificio, che proporrà oltre agli assaggiatori una vasta scelta di zuppe e bruschette da accompagnare ai vari extravergine (prezzo 25 euro).

A Isola Polvese saranno i bambini a raccogliere le olive, utilizzando i classici strumenti contadini come rastrelli e sacchi di iuta, mentre per i genitori c'è il buffet della Cooperativa Aurora, dove l'olio novello incontra i prodotti dell'autunno.

Il gusto sposa la bellezza nel weekend del 6 e 7 novembre in occasione di Frantotipico. Tra visite ai frantoi, cene itineranti e una bruschettata da record, a Castel Ritaldi c'è spazio anche per Cosmetic Oil: trattamenti a base di olio d'oliva per far splendere viso e mani. Una delle location di benessere più gettonate è anche la Oleo Farm del Frantoio di Trevi (a Torre Matigge), la prima azienda umbra del settore dotata di un impianto fotovoltaico in grado di gestire l'intero processo di produzione. Qui, mentre i genitori si rilassano, per i più piccoli c'è Giocolia, uno spazio animato con giochi, laboratori sensoriali e disegni all'olio

Protagonista della mostra-mercato di Valtopina, sabato 20 e domenica 21 novembre, è invece il tartufo bianco e nero, sempre accompagnato dai prodotti tipici umbri.

Il 27 e 28 novembre si torna a Giano dell'Umbria sulle Vie dell'Olio. La quindicesima edizione della rievocazione della festa della frasca si aprirà con Oleovagando, un tour tra abbazie benedettine e oliveti, che si concluderà con l'omaggio di una bottiglia d'olio novello a tutti i partecipanti. E per chi proprio non si accontenta c'è la cena all'Hotel Park Montecerreto per il Galà dell'Olio.

La festa termina con un triplice appuntamento: a Spello, dal 3 al 5 dicembre, per la sagra della bruschetta, con istallazioni artistiche sugli alberi di ulivo, menù a base interamente di Oro di Spello (l'olio d'oliva locale) e visite ai tesori del centro storico; a Campello sul Clitunno, che festeggia i frantoi con aperitivo di degustazione e cena di gala a base di combinazioni enogastronomiche umbre (sempre dal 3 al 5 dicembre); e infine a Montecchio, dove si terrà la 46° Fiera dell'Olio.

INFORMAZIONI
Frantoi Aperti. Sei weekend dal 30 ottobre all'8 dicembre in dieci comuni dell'Umbria: Trevi, Spoleto, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Castiglione del Lago, Spello, Montecchio e Campello sul Clitunno. Per informazioni: tel. 0742.332269/328.0079662, e-mail: info@stradaoliodopumbria.it. Il programma completo degli appuntamenti della manifestazione si trova sul sito ufficiale.

PACCHETTI TURISTICI
Umbria Rurale. Sistemazione in hotel con trattamento mezza pensione, visita a un frantoio, con la possibilità di effettuare la raccolta delle olive in compagnia del fattore e un bottiglia di olio d'oliva dop in omaggio, degustazioni nelle piazze dei comuni che aderiscono all'iniziativa Frantoi Aperti a 125 euro a persona.

Umbria Rurale Luxury. Sistemazione in una dimora di charme con trattamento mezza pensione, aperitivo di benvenuto e ingresso al centro benessere, visita a un frantoio, con la possibilità di effettuare la raccolta delle olive in compagnia del fattore e un bottiglia di olio d'oliva dop in omaggio, degustazioni nelle piazze dei comuni che aderiscono all'iniziativa Frantoi Aperti a 195 euro a persona.

Benvenuti nella Cashmere valley

Tempo di foglie gialle, la campagna è formato famiglia

© Riproduzione riservata