INFORMAZIONI TURISTICHE
Per avere informazioni contattare il Consolato onorario della Repubblica araba siriana di Milano, Corso Sempione 23, tel 02.34690216, info@consolatosiria.it. Oppure l'Ambasciata siriana di Roma, Piazza D'Aracoeli 1, tel: 06.6749801, info@ambasciatasiria.it.
COME ARRIVARE
Non ci sono voli diretti da Milano a Damasco. Con laAustrian airlines il volo a/r da Malpensa con scalo a Vienna costa 390 euro, mentre la Polish airlines 380 euro.
Da Roma Fiumicino volo diretto a/r a Polish airlines + Austrian airlines a 390 euro, 400 con la sola Austrian.
DOVE DORMIRE
Damasco
Beit Ramza boutique hotel. Lazzariste Street, tel. 00963.115451526. Ecco un indirizzo di fascino per chi vuole soggiornare in un palazzo d'epoca nella città vecchia a quindici minuti a piedi dalla moschea degli Omayyadi. Dopo un lungo restauro l'anno scorso Beit Ramza è stata aperta al pubblico. Ogni stanza è arredata con mobili antichi, i soffitti sono dipinti a mano e l'albergo gode anche di un cortile interno con pavimenti e fontana centrale in marmo. Prezzi per la doppia da 180 euro.
Sultan Hotel. Mousalam al-Baroudi street, tel. 00963.2225768. Albergo di categoria media vicino alla stazione dell'Hejaz e a dieci minuti a piedi dalla città vecchia. Stanze spartane ma molto pulite. Il personale è multilingue, competente e cortese. Sala da pranzo in stile moresco, di fianco alla reception c'è una libreria a disposizione dei clienti. L'albergo è molto popolare tra i turisti stranieri.
Doppia a partire da 25 euro.
Palmyra
Heliopolis Hotel, City Centre, tel. 00963.315913921/2. Grande albergo moderno con 32 stanze luminose dotate di aria condizionata, tv satellitare e connessione wireless. Il punto di forza dell'Heliopolis è la posizione. Situato a poche centinaia di metri dal sito archeologico e dall'oasi, la vista dalle camere è incredibile. Il ristorante con vista panoramica serve piatti della tradizione araba ed europea. Doppia a partire da 85 euro.
Ishtar Hotel, Al-Quwatli street, tel. 00963.31591307. L'accoglienza è il fiore all'occhiello di questo albergo a pochi minuti da sito archeologico. La famiglia Turki, che gestisce l'hotel, fa sentire l'ospite come uno di famiglia. Diciassette stanze arredate in modo semplice e dotate di aria condizionata, l'albergo ha anche un ristorante e un bar che serve alcolici. Il proprietario Naim parla perfettamente inglese e francese. Doppia da 25 euro.
Aleppo
Baron Hotel, Baron street, tel. 00963.2210880/1. Chiunque arrivi ad Aleppo non manca mai una visita a questo mitico albergo sulla via omonima. Fondato nel 1909 dalla famiglia armena Mazloumian che ancora oggi lo gestisce, al Baron hanno alloggiato grandi personaggi della storia. In una teca della hall è custodito il conto pagato da Lawrence d'Arabia che occupava la stanza 202. Agatha Christie, insieme al marito archeologo, visse qui undici anni e scrisse Assassinio sull'Orient Express. Da qui passò anche Pier Paolo Pasolini mentre girava Medea. E poi ancora presidenti e ministri. Oggi il Baron mantiene il fascino un po' decadente del suo passato glorioso. Suggestivo il bar retrò dove bere un cocktail seduti sugli sgabelli primo novecento. Doppia a partire da 50 euro.
Beit Wakil, Sissi street, tel. 00963.212217169. Il Beit Wakil è un albergo di charme con sedici stanze disposte attorno a un cortile con muri decorati, fontane e vasi di fiori. Su un altro cortile si affaccia il ristorante dell'albergo. Doppie a partire da 90 euro.
DOVE MANGIARE
Damasco
Elissar, Ad-Dawamneh street, tel. 00963.115428577. Uno dei ristornati più belli di Damasco, si trova nel quartiere cristiano, vicino a Bab Touma. All'Elissar si cena nel cortile o sulla terrazza di questa antica dimora secentesca. L'atmosfera è rilassata e il ristorante è molto frequentato dai locali. Il menu prevede una lunga lista di mezzeh (gli antipasti), zuppe e carne alla brace. Cena a completa sugli 8 euro.
Jabri House, Sawwaf street, tel. 00963.115416254. Jabri House è il luogo di incontro dei giovani damasceni che si fermano qui per pranzare e per dare un'occhiata alla galleria d'arte aperta in un'ala del palazzo dal proprietario Raed Jabri. I tavoli sono disposti in un ricco cortile e il pasto si conclude con un giro di narghilè. Grande scelta di antipasti e kebab di pollo e agnello. Non si servono alcolici. Pasto sui 5 euro.
Bakdash, Strada principale del souq al-Hamidiyya. Preparatevi a fare la fila per entrare in questa pasticceria fondata nel 1885. I damasceni l'adorano e si fermano a tutte le ore per gustare la mahlayah (crema di latte con mandorle) preparata da un esercito di cuochi dietro al lungo bancone. I dolci costano meno di un euro.
Palmyra
Ishtar Hotel, Al-Quwatli street, tel. 00963.315913 07. Dal 2008 l'Ishtar ha inaugurato un ristorante che prepara piatti tipici di Palmyra e della tradizione beduina. Da provare il Mansaf, piatto di riso, pollo, noci e fagiolini e la carne alla griglia. È possibile anche ordinare un pasto interamente vegetariano. Cena sui 5 euro.
Pancake House, An-Nasr street, tel. 00963.913733. Uno dei nuovi locali preferiti dai turisti, questo piccolo ristorante offre semplici piatti dolci e salati preparati con ingredienti freschissimi. Arredamento in stile beduino, il locale ha anche tavoli esterni. Prezzi sui 3 euro a piatto.
Aleppo
Sissi House, Sissi street, tel. 00963.212219411. È uno dei ristoranti più noti di Aleppo. Situato in una stradina del quartiere armeno, questo ristorante offre piatti della cucina siriana. Si cena a lume di candela e il Sissi è la meta preferita di giovani coppie eleganti. Nel seminterrato c'è un bar con pareti di roccia dove rilassarsi e bere alcolici. Prezzi dai 10 euro in su.
Yasmeen House, Al-Kayyali street, tel: 00963.212224466. Sempre nel quartiere armeno questo ristorante, rispetto al Sissi, ha un arredamento più semplice ed è frequentato da grandi gruppi. Vasta scelta di mezzeh e kebab che si possono accompagnare al vino libanese. Piatti principali attorno ai 2 euro, vino 12 euro.
Torna all'articolo "Damasco, charme d'Oriente"
Spa nel deserto, relax a due passi dalle dune
Mali, il cuore sensuale dell'Africa
© Riproduzione riservata