Viaggi24

Il sacchetto dove lo metto

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Il sacchetto dove lo metto

L'elogio della bicicletta al Museo A come ambiente di Torino, un museo di educazione ambientale
L'elogio della bicicletta al Museo A come ambiente di Torino, un museo di educazione ambientale

Niente più proroghe né scuse. Dal 1° gennaio del 2011 scatta ufficialmente anche in Italia – è notizia di queste giorni – il divieto di commercializzazione "di sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci". I sacchetti di plastica, insomma, inquinantissimo e purtroppo diffusissimo articolo con cui tutti abbiamo a che fare ogni giorno. Ormai anche i bambini sanno che disperderli nell'ambiente vuol dire lasciare in un prato o in un laghetto di montagna qualcosa che, primo, è molto pericoloso per gli animali in quanto capace di soffocarli o di avvelenarli. Secondo, è praticamente immortale. Cioè pericolosamente eterno.

Festeggiate questa notizia con il gioco da tavolo MemoRiciclo che spiega ai più piccoli cos'è e come si fa la raccolta differenziata dei materiali per migliorare la salute dell'ambiente. Quindi andate a vedere il video The Plastic bag (si trova ovunque), la storia simbolica di un sacchetto di platica firmato da Ramin Bahrani per Independent Television Service. Infine organizzate una visita al museo torinese A come ambiente, il primo in Italia dedicato alla gestione dei rifiuti, alle risorse energetiche e alla raccolta differenziata.

Con mostre e laboratori a tema per tutte le età, con opere installazioni e performance d'arte "riciclata" firmate da artisti come Stefano Benni o Francesco Casorati, creato in un'ex area industriale della capitale italiana dell'auto, il museo è una colorata full immersion nel mondo dei materiali e dell'energia. Come nascono, che cosa diventano, come gestirli in modo ecologico. Con molte risate e sorprese. A pochi metri da lì la chiesa del Santo Volto, ricavata da Mario Botta da un'officina e da una ciminiera, è un buon esempio di come la bellezza possa nascere anche dai rifiuti e dalle cose che non servono più.

INFORMAZIONI
Museo A come ambiente. Corso Umbria 90, Torino. Tel. 011.0702535. E-mail: info@museoambiente.org.
Visita: biglietto singolo 6 euro. Laboratorio manuale: biglietto singolo 6 euro. Laboratorio scientifico: biglietto singolo 6 euro. Offerte: visita + laboratorio 10 euro. Per le classi - dalla seconda visita nell'anno scolastico: 3 euro biglietto singolo. Gruppi (minimo 5 persone paganti) sabato e domenica prezzo speciale biglietto singolo 4 euro.

Tempo di foglie gialle, la campagna è formato famiglia

Torino, piccoli vampiri crescono

Piccoli chef, è iniziata la stagione dei pasticci

© Riproduzione riservata