Viaggi24

Ognissanti, 9 idee sotto i 400 euro

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Ognissanti, 9 idee sotto i 400 euro

La piattaforma panoramica di Gaislachkogl, in Ötztal
La piattaforma panoramica di Gaislachkogl, in Ötztal

Farsi coccolare spendendo poco, ecco la ricetta ideale per il prossimo ponte del 1° novembre, un'occasione per staccare la spina in attesa delle vacanze natalizie e godersi un weekend raffinato e insolito. Basta scegliere modalità diverse, sfuggire dalla prevedibilità del tutto organizzato e puntare su destinazioni da scoprire in maniera alternativa. Dalle passeggiate nei boschi in Piemonte allo sci sulle piste austriache sopra i tremila metri, ecco le migliori occasioni da cogliere al volo, spendendo meno di 400 euro.

PASSEGGIATE POETICHE CON VISTA SUL MARE
Si parte dalla Sicilia, con il nuovo boutique hotel Donna Carmela, unico relais italiano nel cuore di un'azienda vivaistica, la Piante Faro, circondato da oltre cinquemila piante mediterranee e subtropicali. Per il ponte, dal 31 ottobre al 2 novembre, si può prenotare un pacchetto con due notti in b&b, degustazioni di vini dell'Etna accompagnato dalle specialità del ristorante di Donna Carmela e la cena di Ognissanti, spendendo 289 euro per la camera doppia. Su richiesta, è possibile visitare le serre, in compagnia di un botanico, o partire per escursioni che portano in cima all'Etna.

Il weekend in Liguria ha un volto poetico, nel Parco letterario dedicato a Eugenio Montale. Si trova a Monterosso, borgo delle Cinque Terre dove sorge Villa Montale, la dimora in cui il poeta e premio Nobel per la Letteratura nel 1975 ha trascorso parte della vita e delle sue vacanze. Anche il paesaggio, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, è una guida alle sue poesie. Nei versi de I Limoni, si scorgono, infatti, le viuzze e le case di Monterosso, mentre l'asprezza del territorio è protagonista dei componimenti di Ossi di Seppia, come Riviere. Per trovare la stessa fonte d'ispirazione c'è il Parco delle Cinque Terre. La passeggiata più famosa è quella lungo la Via dell'Amore, un trekking leggero con una tappa a metà del tragitto al Bar dell'Amore: una terrazza a picco sulla scogliera. Soggiorno a tema letterario al Villaggio La Francesca di Bonassola che ospita tutto l'anno incontri con poeti scrittori. La sera del 30 ottobre è prevista la presentazione del libro Teatro Civile, di Daniele Biacchessi.

ALL'INSEGNA DELLO SPORT
Esperienze più sportive si fanno, invece, in Umbria dove in compagnia delle guide del Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico, nel Parco del Monte Cucco, si esplora la Grotta di Monte Cucco, uno dei sistemi ipogei più importanti d'Europa. Attrezzati di tutto punto si percorrono 800 metri, in profondità, tra stalattiti, stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli. Per riprendersi dalle fatiche dello sport si può scegliere il Borgo Brufa Spa & Resort, non distante da Perugia, specializzato in trattamenti rilassanti. L'offerta per il ponte dei Santi costa 205 euro a persona e include due notti con colazione e due cene di quattro portate.

Anche il Piemonte si svela in modo active, con una rete di sentieri autunnali da esplorare a piedi, come quelli che si snodano nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, lungo la strada militare dell'Assietta o al Forte di Fenestrelle, la più estesa fortificazione in muratura dopo la muraglia cinese. Per ritemprarsi dai trekking niente di meglio che il weekend gourmand del Romantik Hotel Furno, dove un pernottamento e una cena a lume di candela con specialità tipiche della zona, costa solo 100 euro.

Se alle passeggiate si preferisce lo sci, la metà giusta è Sölden, la località più nota dell'Ötztal, che ospita la prima tappa europea della Coppa del Mondo di Sci. Questa è l'unica località austriaca a vantare un'area sciistica che comprende tre vette oltre i 3.000 metri. Si raggiungono, sci ai piedi, attraverso il percorso BIG 3, un itinerario di 50 chilometri da percorrere in una giornata con un dislivello di 10.000 metri. Gli immensi panorami si ammirano anche dalle nuove piattaforme d'acciaio e vetro create proprio in cima alle vette. Tra le offerte spicca quella dell'Hotel Central, a due passi dagli impianti, con piscina, beauty farm e camera doppia con colazione a 152 euro. Non distante da Sölden si può raggiungere l'Aqua Dome, parco termale di design con piscine di acqua calda interne ed esterne, area sauna, hammam, palestra e istruttori fitness.

QUANDO L'ARTE INCONTRA LA GOLA
Chi ama i sapori dolci può pensare a una trasferta con il TGV Europe a Parigi, dove dal 28 ottobre al 1 novembre, si svolge il Salone del cioccolato. Sono presenti maestri cioccolatieri da tutto il mondo, laboratori del gusto, lezioni con lo chef per imparare l'arte di preparare praline e torte. Da prenotare il moderno studio per due persone di Abitare Parigi, nella Residence Bergère, edificio del XIX secolo immerso nella magica atmosfera dei Grands Boulevards, in pieno centro, al prezzo speciale di 102 euro, anziché 145 euro.

Ultimi lampi d'estate a Malta, arcipelago con un clima che riscalda corpo e mente. Abitata fin dal 5200 a.C., conserva aree archeologiche che mostrano i segni di una fiorente preistoria locale, come l'Ipogeo di Hal Saflieni, unico tempio sotterraneo al mondo, sito a Paola, e i templi megalitici come Hagar Qim e di Tarxien. Si soggiorna al Qawra Palace, un quattro stelle sul mare, con piscine riscaldate. Qui il pacchetto di King Holidays costa 244 euro, con volo andata e ritorno, soggiorno e transfer.

Medioevo e Rinascimento si respirano, invece, a Pamplona, città della Navarra, che custodisce la Ciudadela, uno dei più notevoli insiemi difensivi, costruito nel 1571. In città si può anche seguire l'itinerario dedicato a Hemingway, scrittore che visse nella stanza 217 dell'Hotel La Perla, amante del Café Iruña, del bar Txoko e dei pinchos, sfiziosi spuntini a base di carne, pesce e verdura. Per scoprire tutto questo c'è il pacchetto di Squirrel Viaggi: quattro giorni, con volo a/r e soggiorno, a 341 euro.

I patiti di arte contemporanea possono sfruttare l'occasione del ponte per raggiungere in treno Basilea, città che anche dopo la rassegna estiva di Art Basel è una delle vetrine più interezzanti per gli artisti moderni. Da visitare il Museo Tinguely, progettato dall'archietto e designer ticinese Mario Botta, che ospita fino al 23 gennaio la mostra Under Destruction, sul tema della distruzione nell'arte. Ultramoderna anche la Fondation Beyler che fino al 16 gennaio ospita Vienna 1900: Klimt, Schiele e il loro tempo. Atmosfere di design sono quelle del Cargo Bar, ritrovo alla moda per aperitivi e after dinner, mentre per dormire a basso costo tra artisti di passaggio in città, si può puntare sull'Ymca, ostello che costa solo 33 euro a notte, ma offre un comfort da albergo.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Ognissanti, 9 idee sotto i 400 euro: tutte le informazioni

Halloween, un weekend da brivido

Cioccolato, tutti gli eventi per gustarlo

Umbria, l'extravergine è servito

© Riproduzione riservata