Viaggi24

Tokyo, gite d'autunno fuori porta

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Tokyo, gite d'autunno fuori porta

Il Monte Fuji (foto Japan National Tourism Organization)
Il Monte Fuji (foto Japan National Tourism Organization)

Una giornata al parco divertimenti, un bagno alle terme con vista sul Monte Fuji, una visita all'antica capitale del Kantō. Per chi si trova a Tokyo, sono tante le possibilità di fare una gita fuori porta e di godersi i dintorni della metropoli. A breve distanza, ma già così diversi nei paesaggi e nei ritmi di vita. Ecco qualche idea.

DISNEYLAND PARCO DI DIVERTIMENTI
Fondamentale l'organizzazione, specialmente se si sceglie di andare in questo parco di divertimenti nel fine settimana. Ogni anno conta oltre 12 milioni di visitatori e non è difficile trovare file chilometriche all'entrata. Il consiglio è di acquistare il biglietto su internet, anche se comunque bisogna avere la pazienza di attendere per ottenere il proprio ticket. Una volta dentro, non si può non cedere alla magia Disney, che colpisce grandi e piccini nelle vie di questo immenso (uno dei più grandi del mondo) parco disegnato sulla falsariga di quello californiano. Anche all'interno, però, le file non sono finite, soprattutto davanti alle attrazioni più gettonate. Ma senza sorprese: un display indica sempre i tempi di attesa.

HAKONE, UN BAGNO ALLE TERME
Mai dimenticare di mettere il costume da bagno in valigia. Nell'autunno giapponese l'occasione di indossarlo non manca, se si programma una gita ad Hakone. Parentesi rilassante nel proprio viaggio, ma anche il momento giusto, con un po' di fortuna, per uno sguardo ravvicinato sul Monte Fuji. Se la giornata è tersa, infatti, si può ammirare il classico panorama con la montagna più famosa del Giappone, che i locali chiamano Fuji-san in segno di rispetto. Il vero obiettivo di un'escursione ad Hakone è però quello di immergersi nell'Onsen, la rilassante sorgente vulcanica. Il posto migliore è il complesso termale Hakone Kowakien Yunessun, uno dei più importanti del Giappone. La sensazione finale è quella di trovarsi in una specie di parco a tema, con oltre 25 vasche, che vanno dall'enorme tinozza colma di vino, alla piscina dove immergere i piedi e lasciarsi fare il peeling da minuscoli pesciolini.

KAMAKURA ANTICA CAPITALE
Pochi chilometri e si tocca con mano il glorioso passato del Giappone. Kamakura fu capitale del Kantō dal 1192 al 1333 e lo testimoniano i numerosi templi e santuari di questo piccolo gioiello architettonico. Si visita facilmente a piedi, con un'escursione di un giorno, partendo dalla stazione di Kita-Kamakura. Il primo tempio che si incontra è il Tōkei-Ji, con il suo lungo viale alberato, particolarmente suggestivo in autunno. La storia racconta che le donne venivano dichiarate divorziate se passavano 3 anni come monache in questo tempio. La sua enorme campana è il punto di forza del Kenchō-Ji, il più importante tempio zen di Kamakura. Non si può lasciare l'antica città senza aver visto il Daibutsu. Si tratta di una grande statua del Buddha, alta oltre 11 metri e pesante 850 tonnellate.

NIKKO E IL MOMIJIGARI
È l'autunno il momento giusto per visitare Nikko, una delle località più vicine alla capitale, e godersi l'esplosione di colori della natura nella stagione del Momijigari. Qui, il foliage è talmente bella che merita una visita di un'intera giornata tra i suoi maestosi templi e le bellezze naturali. Il Tōshō-gū è un mausoleo dedicato allo Shogun Tokugawa Ieyasu. Ben lontano dal minimalismo dei templi zen, questo santuario è un tripudio di lacche e dorature, intarsi e statue colorate di animali, dei e semidei. Un piccolo spostamento in autobus e si arriva in un meraviglioso percorso di trekking nella natura. Il lago Chūzenji e la cascata Kegon sono parentesi azzurre in una natura dai colori intensi. Centinaia di giapponesi accorrono da ogni luogo per celebrare questo momento dell'anno, che anticamente rientrava nelle festività degli aristocratici, che si riunivano nei boschi per cantare e ballare prima che le foglie cadessero.

Torna a "Momijigari: l'autunno a Tokyo costa meno"

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Momijigari: l'autunno a Tokyo costa meno

Tokyo e dintorni, informazioni utili

Autunno (appena fuori) New York

© Riproduzione riservata