Un grosso primate – potrebbe essere un gorilla di montagna – è "in scadenza" con un orologio digitale che ne scandisce il rischio d'estinzione. È una delle installazioni della mostra The Faunal Countdown, in corso al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Una delle moltissime attrazioni che saranno aperte al pubblico, e in particolare alle famiglie, sabato e domenica prossimi in occasione di BiodiversaMente, manifestazione sul tema della biodiversità e la protezione degli ecosistemi naturali promossa dal Wwf (nell'ambito di 2010 Anno Internazionale della biodiversità).
Ci sono anche i laboratori Biodiversamente scenziati o Scienza divertente al Museo Civico di Zoologia di Roma (per bambini dai 5 anni, a 10 euro), mentre al Museo di Storia Naturale di Trieste e Acquario marino si potrà seguire un minicorso per fabbricare nidi artificiali, tane e mangiatoie. Sono solo alcuni tra le dozzine di eventi e piccole scoperte che si potranno vivere questo week end, per spiegare ai propri bambini come ogni specie animale e vegetale sia importante per la grande economia della natura.
Soprattutto saranno aperte al pubblico e teatro di attività e visite guidate le Oasi Wwf e i centri ecologisti che punteggiano tutta la penisola. Dal Lago di Penne in Abruzzo al Parco Nazionale del Pollino in Basilicata, dal borgo triestino di Contovello (dove gli ornitologi insegneranno a vedere i tanti uccelli che vivono tra di noi, nascosti tra le vecchie case) al Centro Emys, nel savonese, dove si porteggono le testuggini palustri. Sono luoghi nati per salvaguardare e far conoscere i tanti ecosistemi che ancora esistono, per fortuna, nel nostro paese. Per scoprire qual'è l'appuntamento più vicino a casa vostra, nonché gli orari e gli indirizzi, vi rimandiamo al programma completo di BiodiversaMente.
Autunno in Friuli, è tempo di passeggiate
Un weekend da cowboy. In Friuli
Riviera, a cavallo nella terra dei motori
© Riproduzione riservata