Viaggi24

Cristallo da scalata

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Cristallo da scalata

Ice climbing su una cascata di ghiaccio in Val di Daone (foto Franco De Ruvo)
Ice climbing su una cascata di ghiaccio in Val di Daone (foto Franco De Ruvo)

La chiamano la Valle di Cristallo per le sue 136 cascate che d'inverno si trasformano in torri e pareti trasparenti. È la Val di Daone, una laterale della Val del Chiese nel comprensorio delle Giudicarie. Un posto che d'inverno si trasforma nella più incredibile palestra di ice climbing del mondo, invasa da un esercito armato di ramponi, casco, lama a banana e piccozze che qui trova pareti adatte a tutti: canaloni gelati alti una manciata di metri e vertiginosi torrioni verticali.

Da oltre dieci anni, è il teatro dell'Ice Master World Cup, la prova italiana della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio (15-16 gennaio 2011). Negli stessi giorni l'Ice Meeting Pareti di Cristallo è il ritrovo per i climber alle prime armi che possono apprendere i rudimenti della tecnica, seguiti da guide esperte.

Si può dormire all'Albergo Vecchia Segheria (Tel. 0465.672896 cell. 389.2707263 doppia da 70 euro con prima colazione) e gustare le specialità della cucina della Val del Chiese al ristorante Aurora (Cimego, tel. 0465.621064, menu da 20 euro), che offre formaggi di malga e piatti di selvaggina con vini locali.

Torna all'articolo: "Adamello Brenta, qui la neve è DoloMitica"
Tutti gli altri itinerari e località sciistiche li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Adamello Brenta, qui la neve è DoloMitica

Adamello Brenta, informazioni utili

Sci e divertimento: Madonna di Campiglio vista da Alberto Traversi

© Riproduzione riservata