Viaggi24

Mick Jagger. The photobook. Le labbra più sensuali del rock in…

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Mick Jagger. The photobook. Le labbra più sensuali del rock in mostra a Milano

Mick Jagger ritratto da Jean Marie éerier nel 1973
Mick Jagger ritratto da Jean Marie éerier nel 1973

Trasgressivo, sfrontato, sexy. Mick Jagger è la rock star per definizione. Quella che ha attraversato quarant'anni di storia della musica e ancora sa stregare dal palco le platee. A lui la Fondazione Forma a Milano dedica la retrospettiva Mick Jagger. The Photobook che inaugura giovedì 2 dicembre e dura fino al 13 febbraio 2011. 70 ritratti realizzati dai fotografi che, dall'inizio della sua carriera a oggi, lo hanno incontrato e hanno "fermato" con i loro scatti le sue metamorfosi.

Si parte dagli anni Sessanta, con Goodwin, Mankowitz e Périer, per proseguire con le sperimentazioni di Cecil Beaton, che si diverte utilizzando diverse situazioni e scenografie per le tante sessioni di posa; infine si arriva ai ritratti più recenti di Annie Leibovitz, Karl Lagerfeld, Anton Corbijn, Mark Seliger e Bryan Adams. Gli scatti ripercorrono non solo la storia del leader dei Rolling Stones – con la sua fisicità e la bocca, diventata il simbolo dalla band -, ma sono un vero e proprio spaccato sulla storia del costume, del ritratto, e sull'evolversi dell'estetica del rock.

Nelle stesse date, sempre alla Fondazione Forma, si può visitare anche un'altra esposizione, Marco Anelli. Nel tuo sguardo. 716 ore, 3090 occhi - Ritratti alla presenza di Marina Abramovic. Gli scatti sono stati realizzati tra il 6 marzo e il 31 maggio 2010, quando Marco Anelli ha seguito Marina Abramovic durante la sua performance The Artist is Present al MoMA di New York.

Per 75 giorni, sei giorni la settimana, Marina Abramovic era seduta nel centro dell'atrio del museo mentre di fronte a lei, su una sedia vuota, si alternavano i visitatori che, per un tempo variabile, restavano a guardarla negli occhi. Illuminati da forti luci bianche, artista e visitatore avevano il divieto assoluto di parlare o toccare: lo sguardo come unica possibilità di interazione. Al visitatore, però, il potere di decidere quanto fermarsi. Alcuni hanno resistito solo pochi secondi; altri anche sette ore.

Proprio l'intensità del rapporto tra artista e spettatore ha interessato Marco Anelli, che ha immortalato ogni partecipante delle 716 ore di durata della performance: in mostra c'è un'ampia selezione dei volti che hanno incrociato i loro occhi con quelli di Marina Abramovic, dalle persone comuni a quelle famose, come Mike Stipe, Lou Reed, Bjork, Patti Smith, Isabella Rossellini. Mentre lei, Marina Abramovic, il vero collante di ogni scatto, è presente senza essere mai visibile.

INFORMAZIONI
Mick Jagger. The Photobook
Marco Anelli. Nel tuo sguardo. 716 ore, 3090 occhi - Ritratti alla presenza di Marina Abramovic
Fondazione Forma per la Fotografia. Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano. Tel. 02.58118067. Dal 3 dicembre al 13 febbraio 2011. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Giovedì e venerdì fino alle 22. Chiuso il lunedì. Costo biglietto: 7,50 euro, ridotto 6 euro, scuole 4 euro.

Nel nome di Caravaggio

Milano, cantieri-tour nella città che cambia

© Riproduzione riservata