Viaggi24

Thailandia, rinascita di un paradiso

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Thailandia, rinascita di un paradiso

Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima per le isolette deserte della Thailandia
Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima per le isolette deserte della Thailandia

Anche i paradisi (terrestri) hanno un prezzo. Lo sa bene la Thailandia, che per accogliere i turisti nel corso del tempo ha rischiato di pagar caro il suo Eden, con rifiuti in eccesso difficili da smaltire, fondali corallini devastati ed edificazione selvaggia della costa. Negli ultimi anni, però, il Paese sta trovando una soluzione: il turismo sostenibile. Trend in forte ascesa raccolto da molti operatori turistici che sono riusciti a coniugare l'ospitalità raffinata con luoghi incontaminati, autentica tradizione thai e rispetto per l'ambiente.

Leeled è un piccolo villaggio costiero nove chilometri a nordest di Surat Thani, punto di partenza per le più popolari spiagge di Koh Samui e Koh Phang-Ngan, nel Sud del Paese. Si può prendere una barca al Nature Learning Centre e farsi guidare in una mini crociera affascinante e istruttiva. Gli abitanti di questo villaggio immerso nelle mangrovie, utilizzando le proprie risorse, stanno infatti annullando i danni dell'inquinamento trasformando quello che solo quattro anni fa era un pozzo nero in un villaggio acquatico fiabesco. Navigando tra i canali, misteriosamente catapultati in un mondo perduto circondato da una vegetazione che fa pensare a una foresta pluviale preistorica, si possono avvistare martin pescatori, macachi e piante incredibili.

Natura incontaminata anche a Koh Chang, la seconda isola più grande della Thailandia dopo Phuket. Si trova vicino alla Cambogia e il 75 per cento del territorio è coperto da foresta pluviale (e quindi disabitato) con cascate e fittissima vegetazione. La costa, invece, è punteggiata di baie scolpite nella pietra. L'arcipelago è stato proclamato Riserva Naturale nel 1982 e custodisce uno degli habitat meglio conservati di tutto il Sudest asiatico. Di questo paradiso tropicale fa parte l'isoletta di Koh Kood dove, secondo criteri completamente ecologici, è stato costruito il Soneva Kiri: un resort extralusso immerso nella foresta che si raggiunge da Bangkok tramite un volo di circa un'ora su un aereo privato dell'hotel. Oltre alle solite piscina e spa, gli ospiti possono provare il piacere snob di avere a disposizione una biblioteca tutta per sé con i libri che preferiscono.

Un'esperienza sicuramente indimenticabile è la cena al Pod Restaurant: un ristorante sospeso, proprio come se fosse un grande nido su un albero, a 5 metri da terra e specializzato in prelibati piatti della ricca cucina thai. Tutta l'acqua impiegata nella struttura, compresa quella della piscina, è piovana, ma la vera novità del resort è un'eco-villa, firmata dall'architetto Louis Thompson, a emissioni di anidride carbonica pari a zero e con un tetto-giardino pensile che nasconde i pannelli solari, e in grado di mantenere costante la temperatura all'interno. La raffinata suite è stata realizzata secondo gli ultimi ritrovati in materia di tecnologia ambientale da un team di artigiani thailandesi che ha compreso esperti in mattoni di fango, vasai di terrecotte, maestri d'ascia e scalpellini. Il tutto per dimostrare che è possibile fornire gli stessi livelli di comfort a cinque stelle valorizzando la tradizione e la manodopera locale, senza inquinare o stravolgere l'habitat, e impiegando energie rinnovabili.

Non sul mare ma sul fiume Ping si trova infine la città di Chiang Mai, con vista sulla maestosa montagna Doi Suthep. Qui troviamo il RarinJinda Wellness, un boutique hotel che sorge in un'antica casa tradizionale thailandese in teak, risalente a 140 anni fa, nella comunità di Wat Ket. L'hotel ha una delle spa migliori della Thailandia, con terapisti e tecnologie più nuove in materia di benessere nel segno del rispetto del passato.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Tutti le altre mete per il mare d'inverno le trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Thailandia, rinascita di un paradiso: le informazioni

Madagascar, dove regna Madre Natura

Taba, la nuova regina del mare d'Egitto

© Riproduzione riservata