Viaggi24

Val Gardena, Superski con glamour

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Val Gardena, Superski con glamour

Il Centro Fondo al Monte Pana
Il Centro Fondo al Monte Pana

Con 175 chilometri di piste e 83 impianti di risalita la Val Gardena è la stazione più grande dell'intero comprensorio del Dolomiti Superski, che, a sua volta, collega ben 12 aree sciistiche, per un totale di 1220 chilometri di discese con gli sci o con le tavole. Insomma, qui, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Risalendo la valle si incontrano i comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, in uno scenario incantato, circondati dal mastio turrito del Sella, il pettine rosato delle Odle, la mole maestosa del Sassolungo. Tutti gruppi montuosi entrati, come altre famose montagne delle Dolomiti, nel Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'Unesco. I gardenesi sono gente ladina, orgogliosa di mantenere vive la lingua, le antiche usanze, le feste, le processioni, e di continuare a indossare i colorati abiti della tradizione. Qui il turismo invernale ha oltre 100 anni e la vocazione per lo sport è ai massimi livelli (si pensi ai tanti campioni da Carlo Senoner a Isolde Kostner nello sci, a Carolina Kostner nel pattinaggio su ghiaccio).

Sulla mitica Saslong, che scende sinuosa attraverso salti impossibili dai pendii del Ciampinoi, da decenni si sfidano i campioni delle discipline veloci, la Discesa Libera e il SuperG. Quest'anno un'importante novità tra gli impianti è una funicolare che permette di raggiungere il Monte Rasciesa (2163 m) da Ortisei (1345 m) in soli 8 minuti. Sostituisce una storica seggiovia degli Anni 50 ed è un gioiello tecnologico. Quattro sottopassaggi poi consentiranno l'attraversamento della linea, sia per la sottostante pista di slittino, che per i sentieri escursionistici.

Ma la Val Gardena, e soprattutto l'Alpe di Siusi, significano anche grandi distese innevate e assolate, con lievi saliscendi e panorami aperti interrotti da boschetti di abeti e cirmoli, autentico paradiso per gli appassionati di sci di fondo e delle escursioni invernali in tutta tranquillità e a contatto diretto con la natura. Sono 60 chilometri di piste ottimamente preparate anche per lo skating (oltre a 30 km di sentieri invernali per gli escursionisti non sciatori) con un'eccellente segnaletica. Proprio all'Alpe di Siusi lo scorso inverno è stato aperto un nuovo Nordic Ski Center vicino alla stazione d'arrivo a monte dell'ovovia sul Compatsch. E, altra novità quest'anno sempre sull'Alpe, è un gioiello architettonico con vista spettacolare: il nuovo Alpina Dolomites Gardena Health Lodge & Spa, una struttura a cinque stelle tutta rivolta al concetto di natura: un luogo speciale per concedersi una pausa rigenerante e ritrovare l'equilibrio psicofisico.

E infatti una vocazione della Val Gardena è indubbiamente anche quella di offrire il meglio per il benessere dell'ospite. A Ortisei, il Relais & Châteaux Hotel Gardena (tel. 0471.796315), che vanta una lunga tradizione alberghiera, è un cinque stelle con servizio impeccabile. Al suo interno l'Anais Spa è il regno della bellezza con trattamenti all'avanguardia eseguiti da esperti professionisti che insieme al Centro Wellness e Fitness si estende su un'area di 1300 metri quadri. Sempre a Ortisei, il capoluogo vallivo, le cui vie del centro regalano affascinanti atmosfere, tra casette, buoni negozi, pasticcerie e originali stüben, un'oasi di benessere inebriante è Kleopatra, la spa dell'Alpin Garden Wellness Resort con annessa la Special Men Spa con trattamenti pensati apposta per l'uomo.

E poiché i gardenesi sono gente dinamica, anche quest'anno la valle propone altri due nuovi hotel. Il primo, lo Smart Hotel Saslong, a Santa Cristina (raccolta intorno alla parrocchiale dal campanile gotico), è particolarmente indicato per i giovani grazie a costi modulabili e contenuti. Il secondo, il raffinato Mountain Lodge Chalet Gérard, a Selva, ai piedi delle erte pareti di roccia del Sella, dispone di un ottimo ristorante, una lounge con caminetto ed è direttamente collegato con le piste da sci. Se poi si aggiungono i numerosi locali après-ski e i disco bar di Ortisei, Selva e Santa Cristina, che permettono di continuare il divertimento anche fuori dalle piste, grazie a un puntuale servizio di mezzi pubblici, in Val Gardena non c'è tempo per annoiarsi.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Val Gardena, Superski con glamour: le informazione

Cervinia: è l'anno dello Slow Ski

Sestriere, lo sci è da Mondiale

© Riproduzione riservata