Si è chiuso un anno rodariano – nel 2010 il più celebre autore italiano per bambini avrebbe compiuto 90 anni – ma le celebrazioni e le iniziative legate allo scrittore lombardo, riconosciuto come un maestro internazionale, non si fermano.
Il 22 gennaio parte a Bellinzona, nella vicina Svizzera, una mostra-gioco curata dal Museo in erba. Le immagini realizzate con tecniche diverse da sei illustratori - Nicoletta Costa, Febe Sillani, Emanuele Luzzati, Coca Frigerio, Alberto Cerchi e Valentina Biletta – e ispirate soprattutto all'immaginario delle Favole al telefono, guideranno i piccoli visitatori alla creazione di nuove storie, tra giochi e piccole gare di creatività, ma anche di nuove parole. Guidati dal motto rodariano "Giocando s'impara e sbagliando s'inventa".
Ci saranno anche "officine creative" improntate sulla grammatica visiva (punto, linea, colore, forma e superficie), legate da un "percorso del fare" in cui ogni bambino realizza il suo "quadernetto della fantasia" e disegna e racconta un "suo" personaggio. L'obiettivo è ovviamente quello di ribadire il potere della favole e della lettura anche nell'Era dei videogiochi e dei Dvd. Ci saranno inoltre incontri con artisti, un atelier musicale, attività specifiche per gli adolescenti e per genitori e nonni (rigorosamente accompagnati dai bambini).
Modello di ludoteca contemporanea il Museo in erba, inaugurato a Bellinzona nel 2000, è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i bambini e basate sul gioco e sull'umorismo. Ispirato al Musée en Herbe di Parigi, dal 2010 ha lanciato un programma di collaborazione internazionali (ad esempio con il Centre Georges Pompidou di Parigi).
E in Italia? Per essere informati su iniziative, luoghi, situazioni (e pubblicazioni) ispirate allo scrittore de La torta in cielo, ricordate che esiste un sito internet ufficiale dedicato a lui, che uno dei più importanti centri studi rodariani (ottimo se vi occupate di educazione) è a Orvieto, in Umbria e che a Omegna (Vb) esiste un piccolo parco letterario con ludoteca tutto dedicato a Gianni Rodari e alle sue opere. Ospita laboratori per scuole o famiglie, un giardino a tema, un auditorium e un teatro all'aperto, la piazza degli arcobaleni. Tra giochi, letture e atelier, la Ludoteca è aperta sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30. Info: www.rodariparcofantasia.it.
Gubbio, la città dei dinosauri
© Riproduzione riservata