Safari e animali. Ma anche palme, mare e spiagge. Il Kenya ormai da anni è uno dei mari tropicali preferiti dagli italiani. Che qui trovano spesso un ottimo rapporto qualità/prezzo e una vacanza tutta organizzata, ma tagliata sempre su misura.
Come accade al Sands at Chale, su un'isola privata che si raggiunge con una breve traversata in barca dal villaggio di Diani, a sud di Mombasa. Il primo impatto è quello di un piccolo angolo d'Africa, con camere arredate in stile locale e una suite on the rock, con giardino e jacuzzi, ideali per un soggiorno romantico e dalla privacy assoluta. Il fiore all'occhiello del resort è il centro diving, chiamato The Crab, con attrezzatura per fare immersioni, e anche per vedere gli squali balena che, in alcuni periodi dell'anno, frequentano queste acque. Oppure, in catamarano, kayak e barca per avvistare i delfini.
Le Alfajiri Villas di Diani sono invece splendide case per otto persone, con piscina, giardino privato o in posizione panoramica, immerse nella vegetazione tropicale. Sono gestite dai Molinari, una coppia di italiani che propone ai loro ospiti un servizio di pensione completa con cucina a base di pesce, insalate e verdure fresche che arrivano ogni giorno dalle fattorie locali (Ukunda, tel. Kenya 00254.733630491, tel. Italia 348.5100972, pensione completa con bevande, trasferimento, servizio di lavanderia, da 980 euro per villa). Sempre a Diani, alla sera ci si ritrova, per una cena o un drink, da Ali Barbour's (tel. 00254.403202033, menu da 30 euro) ricavato all'interno di una grotta di corallo naturale, dove si gustano ottime aragoste a lume di candela.
Lungo la costa più a nord, chi cerca la tranquillità può scegliere il Blu Fly Garoda Resort, che si affaccia sul mare protetto del Parco Marino di Watamu, con un nuovo centro benessere in cui provare trattamenti rilassanti. I più mondani possono invece preferire la movimentata Malindi. E, sulla spiaggia di Silversand, optare per il Coral Key Beach Resort, che propone soluzioni diverse di ospitalità, dai Sunset Key Cottage, nascosti tra gli alberi tropicali, alle Yachting, una ventina di suite con vista sull'Oceano Indiano.
A due ore d'auto da Mombasa, e in quindici minuti di barca, si può raggiungere The Funzi Keys, un complesso di cottage sulla spiaggia di un'isoletta in stile Robinson Crusoe. Stesse atmosfere anche nell'arcipelago di Lamu. Qui si può scegliere il Kipungani Explorer, considerato uno dei rifugi più remoti e tranquilli d'Africa, che vanta dodici chilometri di spiaggia lungo la Kipungani Bay, che in lingua swahili significa "il posto dell'aria fresca" (Heritage Hotels, tel. 00254.204446651, doppia da 409 euro, con transfer a/r e pensione completa).
Spostandosi sull'Isola di Manda, c'è il nuovissimo The Majlis Resort, progettato da Julian Schnabel, autore di film celebri come Basquiat e Prima che sia notte, che ha immaginato il boutique hotel come un fortino. Gli arredi interni sono, invece, opera dello scultore Armando Tanzini, che ha utilizzato materiali naturali e di riciclo. Ma il posto giusto per i patiti della natura selvaggia è il Kiwayu Safari Village, sull'isola omonima (tel. 00254.206000107, doppia da 299 euro, in pensione completa, soggiorno minimo di 3 notti): luci soffuse, una conchiglia all'entrata del cottage per sciacquarsi i piedi dalla sabbia e completa assenza di porte e finestre, per non abbandonare mai la magnifica vista del mare.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Madagascar, dove regna Madre Natura
© Riproduzione riservata