Destinazioni

Africa

Kenya

Lingua Ufficiale: sia lo swahili che l'inglese sono lingue ufficiali

Valuta: scellino keniota (KES). 100 KES = 0,89 EUR

Capitale: Nairobi

Fuso orario: Due ore in più rispetto all'Italia. Una in più con l'ora legale

Lingua
Sia lo swahili che l'inglese sono lingue ufficiali.

Capitale
Nairobi. Per anni è stata considerata una meta di passaggio, un posto dove fare rifornimento tra un safari e l'altro. Nell'ultimo periodo è diventata sempre più accogliente per i turisti.

Confini
Confina a nord con Etiopia e Sudan, a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda, a nord-est con la Somalia a est è bagnata dall'oceano indiano.

Distanza dall'Italia
Il volo da Roma a Mombasa dura 6 ore e mezza.

Quando andare
Un volo diretto collega Roma Fiumicino con l'aeroporto di Mombasa. Per raggiungere l'aeroporto di Nairobi occorre fare uno scalo.

Documenti necessari
E' necessario il passaporto con validità residuale di almeno sei mesi alla richiesta del visto.

Da sapere assolutamente
Buona copertura della rete Gsm nei centri abitati. Per comunicare con l'Italia si consiglia di acquistare una sim di un operatore locale. Negli ultimi anni c'è stato un boom nell'utilizzo dei cellulari ma la situazione della rete telefonica fissa è ancora scadente. Le connessioni a internet hanno costi elevati.

Cosa portare
Meglio evitare di mettere in valigia vestiti succinti, pantaloncini corti e canottiere. Bisogna proteggersi dal sole praticamente tutto l'anno. Quindi è bene non dimenticare cappelli e occhiali da sole, che in Kenya sono piuttosto costosi. Occhio ai colori: meglio gli indumenti chiari.

Salute e assicurazioni
Si consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria perché i costi per le cure e per i rimpatri sono elevati.

Viaggiare sicuri
A Nairobi e Mambasa si registrano numerosi casi di rapine a mano armata a danno dei turisti. Evitare le escursioni con autisti privati. Non mostrarsi in pubblico con molti gioielli.

Playlist
DA LEGGERE: «Il giardiniere tenace» di John Le Carré (2006, Mondadori). Una storia d'amore in una Nairobi condizionata dalla violenza delle multinazionali. DA VEDERE: «Nel continente nero» di Marco Risi (1992). Fatti drammi e situazioni divertenti a Malindi, nel Kenya più turistico.DA ASCOLTARE: «Kassongo» - Orchestra Super Mazembre. Nata in Congo, questa band è diventato il nome più famoso del cosiddetto Swahili Sound tra gli anni '70 e '80.

I più letti di Viaggi24