Viaggi24

I love shopping a Dubai, saldi da sceicco

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

I love shopping a Dubai, saldi da sceicco

Il Mall of Emirates
Il Mall of Emirates

Dubai capitale degli eccessi? Durante il Festival dello Shopping, senza dubbio. Nonostante la crisi che ha colpito l'emirato arabo oltre un anno fa, e le recenti voci che parlano dell'affondamento del futuristico progetto The World, sono gli eventi come questi a far risorgere la città in tutto il suo (dorato, è il caso di dirlo) splendore.

In questi giorni è infatti partita una vera e propria festa dei saldi che si chiuderà il 20 febbraio. E che richiama senza sosta migliaia di turisti da tutto il mondo, pronti a una settimana – o meno – di intenso shopping da sceicco. Ma assolutamente conveniente. Perché nei mall di Dubai potrete trovare i marchi di tutto il mondo, che in questo momento si presentano con sconti che raggiungono anche il 75%: inutile affannarsi in weekend di spese londinesi o entrare e uscire dai freddi negozi newyorkesi. Difficile rischiare il solito tutto esaurito o i classici fondi di magazzino: persino le grandi catene di fascia media garantiscono, in questo periodo, un adeguato ricambio che assicura buoni affari per tutto il periodo. Senza dimenticare che questo è il momento ideale per godersi, dopo una giornata di spese, le temperature miti, il mare calmo e la sfrenata vita notturna di questo antichissimo insediamento beduino. Da dove cominciare? Viaggi 24 ha selezionato i centri che offrono offerte più interessanti e una scelta più ampia.

ACQUISTI SUL LUNGOMARE
Si parte dal Dubai Festival City, un complesso di negozi con vista mare, caffè sulla passeggiata e, soprattutto, oltre 600 outlet di catene internazionali, senza contare gli spettacoli dal vivo e i magnifici ristoranti a due passi dal Creek. Il luogo ideale dove trovare a metà prezzo i marchi Lacoste, Marc Jacobs, Nara camicie, e il must locale Hanayen, abbigliamento arabo di lusso. Si arriva anche al 70% con Hugo Boss, Mango, Blanco, Tommy Hilfiger, l'americano Forever 21 (amatissimo dalle ragazze degli States in trasferta), Balmain, Braccialini. Da non perdere i saldi di Mikyaji, il marchio del Golfo dedicato alla cosmesi, popolarissimo a livello locale e dal packaging coloratissimo. Si dice che prima di una serata nei locali "in" della città sia indispensabile acquistare i prodotti del set "22k". E per gli amanti delle quattro ruote, tre estrazioni ogni dieci giorni al DFC metteranno in palio Volvo cx60, Dodge, Toyota Avalon e pacchetti vacanze firmati Al Futtaim Travel e ad una Lexus IS300.

IL MALL PIÙ MODAIOLO DELLA CITTÀ
A questo punto si può proseguire verso il centro della città al Burjman, nella zona di Bur Dubai, lungo il Creek. Senza dubbio, nonostante il Dubai Mall (il centro commerciale più grande del mondo, costruito un pio di anni fa) gli abbia rubato la scena, resta di gran lunga il mall più modaiolo della città. I giochi di luce e le fontane all'ingresso, il via vai di auto da corsa e le ceramiche dei bagni (firmate Villeroy & Boch) lo confermano. Qui persino i saldi sono una questione di stile: niente proclami via internet né pubblicità urlata. Però la quantità di donne velate che esce carica di borsone stracolme di acquisti griffatissimi la dice lunga sulla bontà degli sconti, che vanno dal 30% al 70% – ma sempre di alto livello. Si trovano marchi come Etro, ma anche la pasticceria araba di gran classe di Bateel (non si può dire di essere stati a Dubai se non si sono assaggiati i loro datteri ripieni di mandorle e pistacchi). E ancora, Alviero Martini, Kenzo, Louis Vuitton, MaxMara, Calvin Klein, Cartier, Chanel, Dior, Christian Lacroix, D&G, Donna Karan, Ungaro, Mont Blanc, Prada, Furla, Gap, Hermes, Just Cavalli (marchio per il quale le emiratine hanno una passione sfrenata), Valentino, Trussardi, Tod's, Ferragamo o Saks Fifth Avenue. Solo per citarne alcuni.
Anche qui lotterie per fortunati: i partecipanti a queste maratone dello shopping riceveranno due coupon ogni 100 dirham spesi (20 euro), che potrebbero far vincere loro 100 volte l'ammontare dei loro acquisti.

SHOPPING DA RECORD
Spostandosi dalla Jumerirah Road alla Sheikh Zayed Road si arriva al Dubai Mall. Questa Mecca dello Shopping, centro commerciale più grande del mondo, sorge proprio di fronte all'altro record della città, il Burji Khalifa, il grattacielo dei record (828 metri) che al suo interno custodisce uno dei locali più attesi della città, l'Armani Hotel, che ha finalmente aperto i battenti dopo diversi mesi di ritardi. Un totale di oltre 1200 negozi - tra grandi magazzini, negozi monomarca, catene internazioni e reparti food & beverage - distribuiti per oltre 540.000 metri quadri di superficie interna , senza contare il Souk dell'Oro, la Fashion Avenue - una vera e propria passerella della moda che conduce all'isola dedicata alle proposte Haute Couture, con il primo magazzino Galeries Lafayette nel Medio Oriente. Dovendoci passare una dura giornata di spese, vale la pena ricordare i divertimenti: la Pista da Ghiaccio (che può ospitare fino a 2000 persone) e l'Aquarium con l'annesso Discovery Centre. Entrato nel Guiness dei Primati per il suo "Pannello acrilico", l'acquario è il più grande al mondo, e attraverso i suoi vetri si possono osservare oltre 33mila specie di animali marini, compresi numerosi squali.

Pesci a parte, al Mall si può trovare di tutto, con ogni range di prezzo e di saldo. Attenzione solo a non perdersi. Tra le marche di abbigliamento i saldi vanno dal 25 al 50% per Gap e Banana Republic, 30% Stardivarius, 50% Disegual, Yamamay e Swarovski , 60% Womens' secret, (l'intimo più di moda in città) 70% per Kas Australia e l'emiratina Nayomi. O ancora: la migliore tecnologia di tutto il mondo a prezzi indimenticabili da Sega Repubic (che mette in palio buoni sconto da 50mila dirham, cioè 10mila euro circa, e i biglietti si ricevono ogni 100 dirham di spesa). Il paradiso dei giocattoli dalla londinese Hamleys e i vestiti Chicco al 50% di sconto. Il consiglio per chi avesse a disposizione pochi giorni e avesse come unico obiettivo lo shopping sfrenato è quello di dedicarsi con metodo solo a questo mall. Visitarlo in un giorno è impossibile. Se l'obiettivo è (solo) quello di fare dei buoni affari, è inutile farsi tentare dagli acquisti esterni: all'interno di questo mall si trova persino una riproduzione del Souk dell'Oro che si trova sul Creek (naturalmente, più grande dell'originale, con i suoi 220 negozi specializzati). Versione fedele, contrattazione compresa, con tanto di commessi che vi aspettano sull'uscio, iniziando di fronte alla vetrina il loro show. In questi giorni del Festival, due sono le lotterie in palio per chi spenderà più di 300 dirham(60 euro): 5 buoni sconto in palio ogni settimana da 500 mila dirham (cento mila euro circa) e due Mercedes.

E ancora, appena fuori dal Mall, nel lago artificiale che divide questa città dello shopping dal grattacielo più alto del mondo e dal quartiere Souk al Bahar, con le sue reminiscenze veneziane, si trova un sistema di fontane da record. Le Dancing Fountains, illuminate da 6600 luci e 50 proiettori colorati, sono gigantesche fontane si estendono per 275 metri e riescono a sparare getti d'acqua di 150 metri verso il cielo, accompagnati da musiche arabe classiche ed internazionali. Un gioco di luci, getti e bagliori da non perdere: basta aspettare di fronte al lago al calar del sole. Lo spettacolo inizia ogni mezz'ora, dalle 18 alle 22 (fino alle 23 nei weekend, che qui iniziano il giovedì e finiscono il sabato). Uno dei soundtrack acquatici più amati dai turisti? Andrea Bocelli, Con te partirò.

NEVE NEL DESERTO DORATO
Premi a non finire anche per chi farà spese al Mall of the Emirates, il centro commerciale che si trova lungo la Sheik Zayed Road, a due passi dal mare, che schiera 426 negozi oltre ad un souk arabo e una via dedicata allo shopping di lusso (con boutique di Armani, Versace, Gucci e Bulgari). Il Mall of Emirates è però famoso in tutto il mondo per essere la sede della stazione sciistica Ski Dubai, dove si può sciare tutto l'anno, grazie alla stupefacente stazione sciistica indoor alta quanto un edificio di 25 piani e larga 80 metri, con 5 piste di varia difficoltà, provviste di seggiovia e skilift. Il parco innevato comprende grotte di neve, baita per un ristoro in stile tirolese e un'area ad hoc per gli appassionati di snowboard al costo di 26 euro (equipaggiamento incluso).
Per chi invece puntasse solo agli acquisti pazzi, sappia che ogni 300 dirham (cumulativi, tra tutte le spese effettuate) si parteciperà all'estrazione settimanale di un buono di spesa da 300 mila dirham, cioè 60 mila euro. Premio d'argento e di bronzo, due viaggi da 5 giorni in hotel 5 stelle a Parigi (oppure 45mila dirham, l'equivalente di 9mila euro, in buoni spesa).

Che si riesca a vincere i lauti premi o meno, al Mall of Emirates restano, alla portata di tutti, delle fantastiche offerte. Si parte dal 25% Adidas, al 30% Missoni, Lacoste, Diesel e Geox, fino al metà prezzo di H&M, Massimo Dutti, Nike. Sconti anche del 60% invece per Cavalli e Kurt Geiger (che negli Emirati distribuisce calzature firmate Gucci, Prada , Dolce & Gabbana, Jimmy Choo – questo è uno degli corner più grandi della catena -, Marc Jacobs, Tod's, Paul Smith, Edward Green, Church's, John Lobb e Christian Louboutin). Arrivano al 70% invece i saldi Mango, Calvin Klein Underwear e Promod. Occasioni uniche anche da Harvey Nichols, che qui ha il più grande negozio al di fuori di Londra. Da non perdere le ultime tendenze degli stilisti di Singapore Charles e Keith Wond, amatissimi dai vip statunitensi, i cui capi qui si possono portare a casa a prezzi davvero abbordabili. Chi non stacca mai le orecchie dal suo iPod non dimentichi un'occhiata al maxi Virgin Megastore, in grado di fornire le ultime tendenze musicali provenienti da tutto il globo.

SCONTI PER MODAIOLI YOUNG
Per finire, il Deira City Centre, il centro commerciale che fino a qualche anno fa era la punta di diamante della città, ma che le grandiose new entry dello shopping hanno relegato al ruolo di mall "secondario". Niente di più sbagliato, qui si possono fare ottimi affari, l'affollamento è decisamente minore e i marchi sono certo più abbordabili ma più giovanili e da tutto il mondo. Un ottimo posto dove comprare anche souvenir e regalini tradizionali. Oppure dove acquistare pregiati volumi in lingua inglese, alla Magrudy's, la migliore libreria di lingua inglese di tutta la città. Quanto al resto, arrivano alla metà del prezzo originario i prodotti targati Armani Exchange, Birkenstock, l'abbigliamento inglese di Hobbs, oppure Lacoste, Mont Blanc, Optic Gallery (dove trovare a ottimo prezzo le migliori marchi di occhiali da sole), l'australiana Red Earth e la Samsonite. Offerte che raggiungono anche il 60-70% per le borse Accessorize, i vestiti Banana Republic, Polo Jeans e Guess, l'intimo CK Underwear, ma anche l'abbigliamento Esprit e Pimkie. Sconti ancora più alti per giacche i coordinati della tedesca Basler o del marchio francese Morgan, l'abbigliamento sportivo dell'americana Gant o di Nautica, le collezioni Hugo Boss, Ted Lapidus e Kathy Van Zeeland. Dedicati ai più giovani e agli amanti dell'abbigliamento casual gli sconti da Superdry e Ted Backer (marchi inglesi molto amati dai turisti proveniente dalla City). Insomma, il posto ideale per fare acquisti davvero cosmopoliti a prezzi imbattibili e senza dover per forza girare tutto il mondo.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

I love shopping a Dubai, saldi da sceicco. Tutte le informazioni

Abu Dhabi, i 10 record dell'Emiro

Damasco, charme d'Oriente

© Riproduzione riservata