Viaggi24

Sudafrica fai-da-te, tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sudafrica fai-da-te, tutte le informazioni

COME ARRIVARE
Da Milano a Johannesburg volo con Egyptair da 514 euro a/r, con British Airways da 622 euro a/r. Tutte le altre combinazioni di voli e compagni e aeree su Volgratis.com. Con Afriqiyah Airways da 483 euro a/r. Tariffe a partire da 400 euro a/r. Autonoleggi Avis, Herz,Budget, Europcar.

DOVE DORMIRE
Per il Kruger Park: sul sito ufficiale del parco tutte le informazioni dettagliate sui campi tendati e su come prenotare.

Per chi preferisce rinunciare all'esperienza delle notti nel parco per qualche comodità in più, adiacenti a tutti i cancelli di ingresso al Kruger ci sono centinaia di lodge a prezzi competitivi. Nella cittadina di Hazyview, a pochi chilometri dal Paul Kruger Gate (cancello di accesso all'area sud del parco), segnaliamo l'Hippo Hollow Country Estate con bungalow affacciati sul fiume Sabie (camera doppia 70-80 euro a persona con prima colazione).

Blyde River Canyon: vale la pena fare base nella graziosa cittadina di Graskop, dove il Graskop Hotel, art hotel molto interessante, offre camere arredate da artisti più e meno famosi a prezzi assai convenienti (35-40 euro a persona con prima colazione); in alternativa, se si preferisce dormire in mezzo alla natura, più o meno per lo stesso prezzo, il Forever Resort dispone di bungalow affacciati direttamente sul canyon, mentre pochi chilometri dopo, vicino alle Berlin Falls, al Thaba Tsweni potrete trovare grandi e confortevoli appartamenti e proprietari molto affabili e ospitali.

A Lichtenburg
: Little Dreams Guest House (Swartstraat 16), incantevole ed economico bed & breakfast.

Kgalagadi Transfrontier Park: informazioni sui campi interni sul sito.

Swaziland: anche in questo piccolo Stato negli ultimi anni l'ospitalità si è arricchita di moltissime strutture. Due tra le tante: Foresters Arms (b&b intorno ai 50 euro a persona), nei pressi della capitale Mbabane, o Mantenga Lodge (b&b 30-40 euro a persona), immerso nella natura.

Hluhluwe-Umfolozi: Hilltop Camp (circa 60 euro a persona senza colazione), Protea Hotel Hluhluwe et Safaris (b&b 45-50 euro a persona).

DOVE MANGIARE
Ogni campo del Kruger ha il suo ristorante (cena completa a 10 euro), mentre nel Kgalagadi Transfrontier Park lo si trova solo nel primo campo, Twee Rivieren.
A Graskop ottimo il ristorante del Graskop Hotel, ma famosissimo e da non perdere l'Harry's Pancakes, sempre molto frequentato per gli eccellenti pancakes (sorta di ricche crepes salate o dolci, ce n'è per tutti i gusti) e le esposizioni di arte e foto. Prezzi un po' inferiori a quelli europei per il cibo, decisamente interessanti (come in tutto il Sudafrica) per gli ottimi vini.

L'INGRESSO AL KRUGER
Per entrare nel Kruger è necessario pagare una "conservation fee" quotidiana, che attualmente si aggira intorno ai 18 euro (i bambini pagano la metà). Se la permanenza supera un certo numero di giorni diventa più conveniente acquistare la "Wild Card", una carta che consente di girare liberamente per i parchi del Sudafrica. Per una sola persona costa circa 130 euro, per una coppia 220, per una famiglia 260.

DOCUMENTI
I viaggiatori con passaporto europeo non necessitano di visto.

SALUTE
Consigliata la profilassi antimalarica in alcune aree (KwaZulu-Natal, Mpumalanga, Provincia settentrionale, Swaziland) da ottobre a maggio.

CLIMA
Il Sudafrica ha un clima decisamente gradevole, anche se, vista la sua ampiezza, cambia molto a seconda delle aree. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (l'inverno, piuttosto mite, va da giugno a settembre; l'estate, da dicembre a marzo, non è eccessivamente calda, con piogge abbondanti soprattutto di sera). Consigliato abbigliamento "a cipolla".

Torna all'articolo: "Comodo e low cost, ecco il Sudafrica fai-da-te"

Comodo e low cost, ecco il Sudafrica fai-da-te

Mali, il cuore sensuale dell'Africa

Mali, ritorno alla terra dei Dogon

© Riproduzione riservata