Destinazioni

Africa

Sudafrica

Lingua Ufficiale: Inglese, afrikaans.

Valuta: Rand sudafricano (1 EUR = 13 ZAR).

Capitale: Pretoria.

Fuso orario: 1 ora in più rispetto all'Italia.

Viaggi Sudafrica

Lingua
Inglese, afrikaans.

Capitale
Pretoria.

Confini
Confina a nord con Namibia, Botswana e lo Zimbabwe, a nord est con il Mozambico e lo Swaziland, mentre a sud si affaccia sull'Oceano Atlantico e sull'Oceano Indiano.

Distanza dall'Italia
Non esistono voli diretti dall'Italia. L'Alitalia opera un volo, in code share con Air France, con scalo a Parigi in direzione Johannesburg da 12 ore circa (compreso lo scalo). Per quanto riguarda le tratte interne è possibile usufruire delle numerose compagnie low cost sudafricane.

Quando andare
Le stagioni sono invertite, trovandosi il paese nell'emisfero australe, perciò il periodo consigliato per visitare il paese è sicuramente l'inverno (estate sudafricana). Da venerdì 11 giugno a domenica 11 luglio si svolgeranno in Sud Africa i mondiali di calcio 2010 (in tutte le principali città).

Documenti necessari
Passaporto. Non è necessario procurarsi un visto per i soggiorni di meno di 90 giorni.

Da sapere assolutamente
Pur non avendo bisogno del visto, è necessario possedere il biglietto di ritorno (se così non fosse bisogna pagare una somma pari al biglietto di ritorno, restituita alla partenza). Nell'eventualità in cui si decidesse di noleggiare una macchina è bene ricordare che, in quanto ex colonia della Gran Bretagna, ha adottato la guida a sinistra. I cartelli stradali sono sia in inglese sia in afrikaans.

Cosa portare
Per i safari nei numerosi parchi del paese, si consigliano: macchina fotografica, binocolo e abbigliamento consono (stivali, vestiti resistenti) sono un must. È necessario portare con se un adattatore per le prese elettriche, in quanto si utilizzi la tipologia M. Molti adattatori universali non lo comprendono, perciò è necessario specificare la tipologia al momento dell'acquisto.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è complessivamente di buon livello nel privato, ma nel pubblico sono meno affidabili di quelli italiani. Per poter guidare nel paese è necessario stipulare un'assicurazione RC a garanzia illimitata.

Viaggiare sicuri
La criminalità, soprattutto nelle zone povere e nei centri delle principali città, è molto diffusa. Si consiglia di non girare con oggetti di valore e con il passaporto originale (meglio una fotocopia, con il passaporto conservato in un luogo sicuro).

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24