Viaggi24

Forte di Bard, viaggio nel tempo tra i giochi di montagna

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Forte di Bard, viaggio nel tempo tra i giochi di montagna

Il Forte di Bard
Il Forte di Bard

Può un vecchio slittino competere con i videogiochi di ultima generazione? I valdostani scommettono di sì e mettono in mostra al Forte di Bard il fascino dei giocattoli di montagna. Un omaggio a un rapporto sincero tra l'uomo e la Natura che sempre più spesso viene dimenticato in favore delle comodità, ma che vale ancora la pena di riscoprire.

Tesori in soffitta. L'incanto dell'infanzia nei giocattoli di montagna, più che una mostra è un viaggio indietro nel tempo, dal Novecento ai giorni nostri, tra miniature di sciatori e piste di discesa, macchinine e mini-funivie. Il percorso è composto da sette sale che spaziano dai modellini in latta raffiguranti bambini in slitta o sugli sci (prodotti di aziende tedesche come la Mayer, la Distler o la Levy) ai primi giocattoli meccanici, a molla o collegati a piccole macchine a vapore in grado di muovere su e giù per le piste i minuscoli sciatori di piombo o gesso. Oltre mille giochi per far ricordare l'infanzia a padri e nonni nostalgici e affascinare i bambini con storie di un'altra epoca.

Le Alpi dei ragazzi
Ma visitare il Forte di Bard è anche un'occasione per avvicinarsi al mondo dell'alpinismo e provare una scalata (virtuale) al Monte Bianco. Uno spazio che trasforma l'avventura e il brivido della montagna in un gioco a punti adatto ad ogni età. Si comincia indossando le imbragature, per passare quindi alla definizione dell'itinerario e a riempire lo zaino, compagno indispensabile per ogni bravo scalatore. Il viaggio continua con l'attraversamento di un ghiacciaio, simulato da un "sensitive floor", uno schermo calpestabile che sembra sgretolarsi sotto i piedi dei visitatori. Un percorso interattivo e coinvolgente che culmina nel Museo delle Alpi, dove il paesaggio e la civiltà alpina vengono raccontati con gli occhi di naturalisti, geografi, antropologi e meteorologi. Imperdibile, infine, un giro sugli ascensori esterni di cristallo, che dal borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte, salgono sino alla rocca.

INFORMAZIONI
Forte di Bard, Bard (Valle d'Aosta). Il Forte è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (fino alle 19 nel weekend), l'ingresso è gratuito. La mostra Tesori in soffitta è visitabile fino al 27 marzo negli stessi orari di apertura del Forte, biglietto intero/ridotto 4/3 euro. Il percorso interattivo Le Alpi dei ragazzi è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, biglietto intero/ridotto 6/4 euro. È disponibile un biglietto cumulativo per Tesori in soffitta e Le Alpi dei ragazzi al prezzo speciale di 10 euro. Per informazioni: tel. 0125.833811/0125.809811

Bernina Express, da grande voglio fare il ferroviere

Museo in erba, sulle orme di Rodari

© Riproduzione riservata