Viaggi24

Costiera amalfitana, tutti gli indirizzi

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Costiera amalfitana, tutti gli indirizzi

DOVE DORMIRE
Relais Don Alfonso 1890
Recentemente ristrutturato all'interno di un palazzetto dell'Ottocento, il relais Don Alfonso 1890, annesso al ristorante, offre nuove suite extralusso (più un appartamento), che hanno i nomi delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo). Gli interni sono caratterizzati da un design elegante in tinte brillanti, con mobili d'antiquariato e lampadari di Murano. Il relais ha anche la piscina.
Corso Sant'Agata 11/13 Sant'Agata Sui Due Golfi (Napoli). Tel. 081.8780026. Junior Suite da 280 euro per due persone incluso colazione mediterranea. Aperto dal 24 Marzo al 2 Novembre.

Palazzo Santa Croce
Residenza barocca del Settecento, domina Positano con le sue terrazze panoramiche ed è stata ristrutturata con gran gusto e pignoleria filologica dallo stilista Giacomo Cinque e dall'antiquario Riccardo Ruggiti. Soffitti affrescati, stucchi, antichi merletti, porte laccate, letti d'antiquariato, statue e quadri preziosi abbelliscono i tre piani della villa, divenuta un "must" per divi in cerca di lusso e privacy (tra questi: Madonna, Armani, Justin Timberlake, Alicia Keys). A disposizione anche: piscina, spa privata e barca d'epoca. Meglio di qualsiasi hotel di lusso. La villa può ospitare fino a otto persone.
Via Stefan Andress 9, Positano (SA). Tel. 089.811118. Prezzi su richiesta.

Hotel Torre Saracena
Bella struttura di fine Ottocento, appena "rinata", grazie a nuovi proprietari e a una completa ristrutturazione degli interni. Eliana Acampora accoglie gli ospiti nelle camere distribuite in villette con giardino e vista mare, che hanno i nomi delle pietre preziose, arredi di colori diversi, letti king size e Wi-fi gratuito.
Via Roma 21, Praiano (SA). Tel. 089.874813. Doppie B&B da 80 euro in bassa stagione. L'albergo dispone di approdo e si può chiedere il transfer in barca da Positano e Amalfi (50 euro fino a 5 persone). Apertura prevista da Pasqua.

Locanda Costa Diva
Immersa fra i limoneti terrazzati, ha camere e suite con vista mare, muri affrescati con paesaggi locali, soffitti a volte e maioliche di Vietri. Fra le più romantiche: Raffaella (con giardino privato e piccola piscina) e Fata Turchina (con grande terrazza). Gentilezza e disponibilità caratterizzano il servizio e i giovani proprietari - Filippo Milo, Caterina e Nicola Castellano - si fanno in quattro per garantire la felicità degli ospiti con mille attenzioni.
Via Roma 12, Praiano (SA). Tel. 089.813076. Doppie B&B da 80 euro in bassa stagione, Suite da 110 euro. Il transfer in barca da Positano e da Amalfi costa 50 euro (fino a 5 persone). Sempre aperto.

Locanda del Fiordo
Camere scavate nella scogliera (alcune con jacuzzi e hammam), battezzate con i nomi delle star cinematografiche. La mattina servono il breakfast in terrazza, tra cielo e onde. Discesa a mare, solarium e ristorante panoramico dove Luigi Milo serve deliziosi piatti locali, fra cui: ravioli con pescespada e melanzane, pezzogna in crosta di pinoli e i migliori panini alla caprese di tutta la Costiera, imbottiti con pomodori dell'orto e fiordilatte di Agerola.
Via Trasita 9, Furore (SA). Tel. 089.874813. Doppie B&B da 90 euro in bassa stagione, suite da 150 euro. L'hotel ha l'approdo ed è possibile anche prenotare il transfer in barca da Positano e da Amalfi. Costa 50 euro (fino a 5 persone). Sempre aperto.

DOVE MANGIARE
Ristorante Don Alfonso 1890
La cucina di Alfonso ed Ernesto Iaccarino (premiata con due stelle Michelin) non è solo eccezionale, ma riesce a toccare le corde più segrete del piacere, attraverso una sapiente re-interpretazione delle antiche ricette con estro, rigore e originalità. I piatti sono opere d'arte culinaria e cibi sono preparati con ingredienti selezionatissimi (molti dei quali provengono da Le Peracciole, la tenuta di famiglia a Punta Campanella, di fronte a Capri, dove coltivano frutta e verdura biologiche). La cantina, ricavata da un'ex catacomba, contiene 25 mila bottiglie (per 1300 etichette) di vini prestigiosi, e il bravissimo sommelier Maurizio Cerio vi aiuterà a scegliere i giusti abbinamenti ai piatti.
Corso Sant'Agata 11/13 Sant'Agata Sui Due Golfi (Napoli). Tel. 081.8780026 - 081.8780561. Menu degustazione 155 euro (comprende: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, formaggi e dessert). Costo medio di un pasto à la carte: da 130 euro (vini esclusi).

Ristorante Costa Diva
La filosofia della "cucina a chilometro zero" anima anche Elio Milo, esuberante e simpaticissimo patron della locanda, che coltiva molti tipi di verdure e frutta nell'orto della Costa Diva e cucina con sapienza e delicatezza piatti tradizionali a base di pesce. Oltre ai piatti a base di sfusato d'Amalfi citati nell'itinerario, da assaggiare anche i profumati scialatielli ai frutti di mare, i succulenti sautée di cozze, la torta ricotta e pere, la delizia al limone.
Via Roma 12, Praiano (SA). Tel. 089.813076. Da 25 euro, bevande escluse.

Ristorante della Locanda del Fiordo
Ristorante panoramico dove Luigi Milo serve deliziosi piatti locali, fra cui: ravioli con pescespada e melanzane, pezzogna in crosta di pinoli e i migliori "panini alla caprese" di tutta la Costiera, imbottiti con pomodori dell'orto e fiordilatte di Agerola. Il fiordilatte viene anche servito da solo, condito con sale, olio e sfusato.
Via Trasita 9, Furore (SA). Tel. 089.874813. Da 20 euro, bevande escluse.

Hostaria di bacco
Antica cucina della Costiera nel ristorante dove la Magnani e Rossellini si rifugiavano ad assaporare le golosità locali durante le riprese del film "L'Amore". Oltre alle specialità a base di limone, da provare pure i ferrazzuoli alla Nannarella con tonno, pinoli e uvetta, gli scialatielli alla Bacco, con sugo di pesce e frutti di mare. Tipici della zona anche i totani e patate e la frittura mista.
Via Lama 9, Furore (SA). Tel. 089.830360. Da da 35 Euro.

Ristorante Marina Grande
Eccezionali antipasti di mare e ottimi piatti di pesce da gustare sulla bella terrazza affacciata a mare. Da non perdere: paccheri con rana pescatrice e vongole, scialatielli melanzane e provola, gamberoni croccanti farciti di ricotta di bufala con pomodorini e porro fritto, risotto dei pescatori amalfitani, capriccio "Marina Grande" con salsa al caffé.
Corso delle Repubbliche Marinare 4, Amalfi (SA). Tel. 089.871129. Da 40 euro bevande escluse.

Pasticceria De Riso
Salvatore crea un'infinita varietà di dessert a base di sfusato amalfitano o limoncello della casa. Oltre alle famose "delizie al limone", squisiti anche la torta ricotta e pere, la caprese al limone, i profiteroles al cioccolato Guanaya, la mousse di limone e cannella, il "soffiato" di pastiera.
Piazza Cantilena 1, Minori (SA). Tel. 089.853618.

Ristorante San Pietro
Davvero superbi gli antichi piatti cetaresi a base di pesce azzurro, creati da Franco Tammaro, che racconta con arte la storia e genesi delle specialità, a cavallo fra tradizione e innovazione. Da segnalare la mousse di tonno allo sfusato d'Amalfi, totani e castagne, spaghetti con la colatura di alici, gattò di sarde, sformato di alici e fiori di zucca, risotto con le "sconciglie", zuppa di farro con le alici.
Piazza San Francesco 2, Cetara (SA). Tel. 089.261091. Da 35-40 euro, bevande escluse.

Torna all'articolo: "Costiera amalfitana al profumo di limone"

Giallo in Costiera, al profumo di limone

Una pastiera è per sempre

Dolce Napoli al gusto di babà

© Riproduzione riservata