Viaggi24

Primavera in moto: occasioni su due ruote

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Primavera in moto: occasioni su due ruote

Una veduta della Monument  Valley (foto Top-Pics TBK / Alamy)
Una veduta della Monument Valley (foto Top-Pics TBK / Alamy)

Pulizia dei carburatori, cambio dell'olio, un'occhiata alla catena di trasmissione e un controllo accurato agli pneumatici: piccole regole prima di salire in sella alla moto dopo la lunga sosta invernale. Con l'arrivo delle giornate più tiepide la voglia di tornare on the road mette l'adrenalina. Non c'è angolo del mondo che i tour operators, specializzati in viaggi su due ruote in Italia e all'estero, non abbiano inserito nei loro cataloghi.

GUARDA LA GALLERY

Le nuove mete si intrecciano spesso con storie di passione, come quella dello chef francese Claude Abry, direttore delle cucine del palazzo di Abdullah II: grazie ai suoi contatti con la famiglia reale, è da poco riuscito a far abrogare una legge che vietava da 27 anni l'uso delle moto in Giordania.
Risultato? Dal 24 al 27 novembre 2011, il Regno Hashemita ospiterà il primo Rally del Medio Oriente organizzato dalla Harley Owner Group. Non è escluso che allo start possano presentarsi anche il re e la moglie Rania, con la loro Harley Davidson Heritage Softail.

La due ruote americana è la protagonista anche dei viaggi organizzati da West Forever con il Canyon Country Tour (dal 3 settembre 2011), una cavalcata di dieci giorni con partenza ed arrivo a Las Vegas attraversando cinque dei più affascinanti Parchi Nazionali: Grand Canyon, Monument Valley, Arches, Escalante e Bryce Canyon. Ad attirare maggiormente l'attenzione dei bikers, però, resta la Route 66, un viaggio a stelle e strisce tra Oceano e montagne con partenza dal 12 giugno al 17 agosto. Il pacchetto di West Forever prevede i passaggi aerei di andata e ritorno da Milano, tutti i pernottamenti, il noleggio della Harley Davidson, l'assistenza tecnica ed una guida che parla italiano ad un costo di 5200 euro per il conducente e 3200 per il passeggero. La mitica Route 66 ma anche la Florida e il New England sono nel catalogo di Kanaloa Fly & Ride e di Bikers American Dream. Tra i modelli disponibili per il noleggio, le Harley Road King Classic, Softail o Electra Glide.

Sapore decisamente retrò per i viaggi proposti da Macedonia Adventures:15 giorni da New Delhi a Pangong Lake sulle strade sterrate della transhimalayana in sella alle Enfield, le moto indiane nate al tempo del colonialismo britannico. La quota di partecipazione di 3400 euro (2980 per il passeggero) comprende voli, vitto e alloggio, guide, carburante e moto da 500 cc. per un numero massimo di 16 piloti.

A chi vuole viaggiare con la propria moto, Raid Inside propone 23 giorni tra Capo Nord e le Repubbliche Baltiche con partenza da Innsbruck fino ad Oslo, passando per le belle capitali di Lettonia, Estonia e Lituania. Il costo è di circa 5 mila euro per pilota e passeggero.
Arte e gastronomia sono due punti forti di Motoexplora, tour operator con un ricco catalogo di percorsi, anche in Italia, con partenze da aprile a giugno. Chi opta per il noleggio può scegliere tra una vasta gamma di modelli Yamaha e Bmw.

18 aprile 2011

Il giro del mondo in sella a una Harley

Surf e Harley, il sogno californiano on the road

© Riproduzione riservata