Viaggi24

Gradara, benvenuti nella rocca di Harry Potter

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Gradara, benvenuti nella rocca di Harry Potter

Un  disegno di Serena Riglietti
Un disegno di Serena Riglietti

L'ultimo capitolo della saga di Harry Potter uscirà sugli schermi italiani il prossimo 15 luglio, ma gli appassionati del maghetto più famoso del mondo possono già iniziare a sognare. Con la mostra organizzata nella fiabesca Rocca di Gradara, che raccoglie alcuni dei più bei disegni di Serena Riglietti, l'artista pavese che ha dato un volto ai personaggi dell'edizione italiana dei libri di J. K. Rowling.

Fino al 29 maggio, Palazzo Rubini Vesin, dimora settecentesca a pochi passi dall'ingresso della rocca, ospita i Sogni & disegni: 200 tavole che ritraggono i protagonisti dei grandi capolavori dell'infanzia, dal mago di Oz a Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie, fino agli eroi più recenti come il simpatico Pipkin, il pinguino alla scoperta del mondo uscito dalla penna di Anna Milbourne.

Ma il maggiore successo di Riglietti è sicuramente il mondo incantato di Hogwarts, che ha saputo rappresentare in tutte le sue sfaccettature, ricreando il senso di meraviglia che circonda maghi e folletti e le atmosfere tetre delle battaglie tra bene e male. Continui cambi di prospettiva, ardite composizioni e oggetti in equilibrio precario dominano i disegni esposti, che da un lato richiamano la tradizione pittorica toscana e marchigiana, dall'altro presentano echi di Art Nouveau e rimandi alle rappresentazioni mitologiche nordiche.

«In ogni mio disegno mi sembra che ci sia sempre anche un prima e un dopo», spiega l'autrice. «Come se fosse passato qualcuno che ha scompaginato il tempo, o la prospettiva, e poi se ne è andato, lasciando tutto in sospensione».

Una mostra unica nel suo genere non può che uscire valorizzata da una location come Gradara. Perché dopo aver viaggiato con la fantasia osservando i disegni di Serena Riglietti, i bambini possono rivivere la magia di Hogwarts camminando tra le mura e le torri merlate, che fecero da sfondo alla storia d'amore di Paolo e Francesca.

INFORMAZIONI
Sogni & Disegni di Serena Riglietti. Palazzo Rubini Vesin, via Umberto I 9, Gradara (Pesaro Urbino). Fino al 29 maggio, aperta sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (da lunedì a venerdì solo su prenotazione, per gruppi e scolaresche). Ingresso: 3 euro (i bambini sotto i sei anni non pagano). Per info e prenotazioni: tel. 0541.964673, e-mail: info@gradarainnova.com.

COME ARRIVARE
In auto: autostrada A14 (uscita Cattolica o Pesaro). Parcheggio attrezzato anche per camper a Gradara in piazzale Paolo e Francesca.

02 maggio 2011

Firenze, favole e giochi alla corte dei Medici

Ai Due campanili: un relais a misura di bimbo

© Riproduzione riservata