Viaggi24

Firenze, favole e giochi alla corte dei Medici

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Firenze, favole e giochi alla corte dei Medici

La nobile Bianca Cappello, seconda moglie del granduca Francesco I de' Medici, accoglie le sue giovani ospiti
La nobile Bianca Cappello, seconda moglie del granduca Francesco I de' Medici, accoglie le sue giovani ospiti

Tra saloni affrescati e torri merlate, il Rinascimento prende vita. A Palazzo Vecchio torna dal passato il duca Cosimo I de' Medici, per raccontare, insieme alla duchessa Eleonora di Toledo (la più bella sposa della dinastia fiorentina, secondo i cronisti cinquecenteschi), la vita di corte ai suoi giovani sudditi. Con loro ci sarà la nobile Bianca Cappello, seconda moglie del granduca Francesco I de' Medici, pronta ad aprire ai visitatori le porte del suo Camerino e la finestra nascosta attraverso cui osservava, senza essere vista, cosa accadeva Salone dei Cinquecento. Il pittore e architetto Giorgio Vasari svelerà tutti i segreti della reggia che ha progettato.

La visita al simbolo della signoria fiorentina si trasforma in un gioco educativo, grazie al Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio. I bambini potranno esplorare le sale più famose, i ripostigli nascosti e le soffitte misteriose e arrivare fino al camminamento di ronda, da cui si gode di una spettacolare veduta dell'Arno. Un percorso multisensoriale che parte dagli occhi, colpiti dai colori e dalla bellezza delle pitture, e passa per l'ascolto delle storie degli antichi abitanti della corte. Fino ad arrivare al tatto: nella Galleria dei costumi sarà possibile indossare le repliche di cappe, sopravvesti, calzature, gioielli e cappelli appartenuti alla famiglia ducale, o divertirsi a immaginare abiti d'epoca per le Barbie del museo. Il massimo del coinvolgimento è raggiunto però con i giochi di ruolo: i ragazzi, nominati consiglieri militari, diplomatici o politici, dovranno aiutare il duca Cosimo, signore della città ad appena diciott'anni, ad affrontare problemi e intrighi.

Nella Sala delle carte geografiche i bimbi dai 4 agli 8 anni potranno assistere al teatro delle ombre: Goffredo dai Lunghi Baffi, un anziano topolino di Palazzo Vecchio, li porterà attraverso lo stretto di Magellano, con il racconto della favola del primo viaggio intorno al mondo. Il Teatro al Museo farà invece riflettere i più grandi sul rapporto tra potere e apparenza e sugli ideali di bellezza femminile, cambiati radicalmente dal Quattrocento ad oggi. Da non perdere i corsi di cucina rinascimentale: per scoprire ingredienti e piatti serviti alla tavola dei duchi.

INFORMAZIONI
Museo dei Ragazzi. Palazzo Vecchio, piazza della Signoria, Firenze. Aperto tutti i giorni (tranne il giovedì) dalle 9.30 alle 17.00. Biglietto intero/ridotto (per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni): 6/2 euro. Per informazioni sul calendario delle attività e prenotazioni consultare il sito del museo, telefonare allo 055.2768224/558 o scrivere a info.museoragazzi@comune.fi.it.

Dormire Chi progetta un intero weekend a misura di bambino può approfittare dell'offerta dell'hotel Brunelleschi (70 camere ispirate alle abitazioni rinascimentali): il pacchetto "Famiglia con 1 bambino" propone due notti in camera doppia Deluxe, con colazione a buffet, una cena con menù degustazione di quattro portate e abbinamento enologico presso il ristorante nella Sala dello Stemma (speciale menu ragazzi) a partire da 586 euro per due adulti e un bambino fino a 12 anni.

19 aprile 2011

Tutto il Rinascimento in 48 ore

Firenze, il divertimento a portata di museo

Weekend, la Firenze che non ti aspetti

© Riproduzione riservata