L'aria. Invisibile ma indispensabile. Riempie i polmoni, scompiglia i capelli ed è così preziosa da meritarsi una festa tutta sua. Anzi, una serie di feste, che per tutto il mese di maggio coloreranno i cieli d'Italia.
Si inizia sabato 14 all'Arena Civica di Milano, con la Festa dell'Aria del Fondo Ambiente Italiano. Un'intera giornata in onore del vento, con show di aquiloni acrobatici, esibizioni di falconieri e spettacoli di bolle di sapone. Non mancheranno le mongolfiere, dove si potrà anche salire per provare l'ebbrezza di un volo (vincolato). La sera, i palloni si illumineranno per una parata notturna. Chi non si accontenta di osservare a bocca aperta il cielo, potrà partecipare al laboratorio che insegna come costruire un aquilone o al corso base di falconeria. Saranno distribuiti palloncini a tutti i bambini.
Il giorno dopo l'appuntamento è alle porte di Torino, nel Parco del Castello di Masino sempre con il Fai. Anche il programma di domenica 15 prevede spettacoli di falconeria e laboratori per i più piccoli. Si potrà scegliere se partecipare a un volo in mongolfiera o a una breve escursione in elicottero. Nel tardo pomeriggio saranno gonfiati i palloni aerostatici che verranno usati per voli panoramici sul canavese.
Sempre il 15, chi si trova un po' più a sud può partecipare alla Festa degli Aquiloni di San Miniato, vicino a Pisa. Nella cittadina medievale sfileranno i maestri aquilonari, che lavorano seguendo la vecchia tradizione toscana: canne di fiume, spago naturale, carta velina e colla di acqua e farina. Lo spettacolo inizia la mattina e continua nel pomeriggio con la premiazione delle creazioni migliori e l'asta degli aquiloni dipinti. Tre mongolfiere augurali prenderanno il volo da piazza del Duomo cariche dei disegni e delle poesie dei bambini.
Dal 21 al 29 maggio sono i cieli della Sicilia a colorarsi, con il Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo. Saranno presenti delegazioni da Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Svizzera, Ucraina, Usa. Per una settimana, gli artisti sfileranno divisi in categorie a seconda della tipologia delle loro creazioni: giganti, monofilo, acrobatici. Gli aquiloni Rokkaku, tipici della tradizione del Sol Levante si sfideranno in battaglia. Ma l'attesa della festa inizia molto prima, con un tour di esibizioni di aquiloni e laboratori didattici che, dal 7 al 20 maggio, tocca tutta la regione.
INFORMAZIONI
Festa dell'Aria di Milano: Arena Civica di Milano – Parco Sempione, sabato 14 maggio dalle 10 alle 22. Ingresso libero. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. Per informazioni: segreteriafailombardia@fondoambiente.it, tel. 02.76002503.
Festa dell'Aria di Torino: Parco del Castello di Masino, Caravino (TO), domenica 15 maggio dalle 10 alle 18.30. Ingresso: 6 euro (5 euro dai 4 ai 12 anni, 2 euro iscritti al Fai e residenti). Voli in mongolfiera e in elicottero a pagamento e su prenotazione. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. Per informazioni: faimasino@fondoambiente.it, tel. 0125.778100.
Festa degli Aquiloni di San Miniato: Rocca di San Miniato (Pisa), domenica 15 maggio dalle 9 alle 20. Ingresso libero. Per informazioni: info@festadegliaquiloni.it, tel 0571.360565.
Festival Internazionale degli Aquiloni: San Vito Lo Capo (TP), dal 21 al 29 maggio. Due settimane prima parte il Tour degli Aquiloni (dal 7 al 20 maggio) che tocca le provincie di Messina, Ragusa e Siracusa. Per informazioni, contattare Trapani Eventi: info@trapanieventi.it, tel. 0923.54144. Per il programma completo, consultare il sito della manifestazione.
9 maggio 2011
Gradara, benvenuti nella rocca di Harry Potter
Firenze, favole e giochi alla corte dei Medici
© Riproduzione riservata