Dimenticate il classico corso d'inglese estivo in piccoli college immersi nella campagna. Le vacanze-studio non sono più un prolungamento dell'anno scolastico ma un modo alternativo di passare l'estate, affiancando al perfezionamento della lingua corsi di regia, di economia o di yoga. Una full immersion nella cultura del paese ospite o nelle proprie passioni che renderà molto più facile assorbire le nozioni di base. E lascerà tra ricordi indelebili ben più di qualche regola sintattica.
GUARDA LA GALLERY
OXFORD, IL TEMPIO DELLA CULTURA
Studiare in un'istituzione come Oxford è un vero sogno per chi punta a perfezionare il proprio british accent. La storica università inglese organizza a luglio e agosto corsi di quattro settimane incentrati non tanto sullo studio della grammatica ma sull'uso diretto della lingua. Il metodo di insegnamento è la discussione di gruppo sugli argomenti più vari, da scegliere in base ai propri interessi: dai focus sull'arte alle discussioni sui classici del cinema. Non sarà certo una vacanza tutta mare e discoteche, ma un'esperienza così sul curriculum universitario fa sempre la sua figura.
INFORMAZIONI – Per adulti e ragazzi sopra i 18 anni, da 1062 euro per 4 settimane (dal 9 luglio al 6 agosto) con sistemazione in camera doppia (pasti compresi). Le iscrizioni chiudono il 1° giugno. Per info: tel. +44.1865270396, e-mail: oussa@conted.ox.ac.uk, dettagli sul sito della Oxford University.
HOLLYWOOD E' PIU' VICINA
Lights, camera, action! Parlare un buon inglese è un requisito indispensabile per chi sogna un futuro nel mondo del cinema. Per prepararsi ai provini losangelini, o più semplicemente per sentirsi Hannah Montana per un'estate, ci sono i corsi della New York Film Academy. Ragazzi da tutto il mondo possono mettersi alla prova davanti e dietro la cinepresa con le lezioni di recitazione e regia presso gli Universal Studios di Hollywood o i Disney Studios in Florida. Alla fine del corso, viene rilasciato un diploma. La sistemazione è in hotel di lusso, come le vere star.
INFORMAZIONI – Per ragazzi da 10 a 17 anni, a partire da 707 euro a settimana. Per l'offerta completa dei corsi e delle destinazioni visitate il sito della New York Film Academy, mail film@nyfa.edu, tel. +1.2126744300
PARACADUTATI ALL'ESTERO
L'inglese non si ama, si usa. Nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel tempo libero. Indirizzo Inghilterra propone pacchetti che abbinano allo studio della lingua uno sport. Ci sono i corsi di vela in Australia, o nella più vicina Malta, le lezioni sul green all'East Clare Golf Club in Irlanda o nel college di Myerscough, nel nord dell'Inghilterra o, per i più coraggiosi, i pacchetti Adventure Activities in Nuova Zelanda, dove si possono provare sport "estremi" come il wakeboarding o il paracadutismo. Tra le varie proposte anche un corso di volo per imparare a pilotare un Cessna tra una lezione di inglese e l'altra.
INFORMAZIONI - English + Sailing ad Airlie Beach, in Australia: un mese di corso d'inglese intensivo da lunedì a giovedì e vela da venerdì a domenica (alla fine del corso i partecipanti otterranno un attestato della Austrailian Yachting Federation). Età minima 18 anni, in ostello, famiglia o appartamento. Costo: da 1700 euro. Meta alternativa: Sliema, Malta. Per adulti (una settimana a partire da 220 euro, due settimane da 455 euro) e per ragazzi dai 14 ai 18 anni (1862 euro per 2 settimane in college).
English + Golf a East Clare, Irlanda: due settimane per ragazzi da 12 a 17 anni, lezioni sul green quattro mattine a settimana e corsi di inglese al pomeriggio a partire da 1540 euro. Meta alternativa: Myerscough, Inghilterra 8 ore di lezioni di golf e 15 ore di inglese alla settimana, con sistemazione in college a partire da 770 euro a settimana, dagli 11 ai 17 anni.
English + Adventure Activities a Lake Taupo, Nuova Zelanda: due settimane (30 ore inglese + 10 attività sportive) in famiglia a partire da 900 euro, per ragazzi sopra i 14 anni.
English + Flying in Sussex, Inghilterra: 22 ore di corso di inglese e attività sportive pomeridiane (993 euro per una settimana) più un'ora e mezza di volo a settimana con insegnante privato (500 euro assicurazione esclusa).
Per altre informazioni: Indirizzo Inghilterra, info@indirizzoinghilterra.it, tel. 070.7265121, cell. 347.6850303.
VACANZE DA BUSINESSMEN TRA EUROPA E CINA
Chi l'ha detto che per imparare la lingua occorre andare nel Regno Unito? Ormai l'inglese è un veicolo di comunicazione internazionale, tanto più se si parla di business o ambienti universitari. Per gli studenti di economia e scienze politiche, una buona alternativa a Londra è Praga: l'appuntamento è per il prossimo luglio con la Prague Summer School. Workshop in inglese sulle politiche e sul futuro dell'Europa e lezioni di Christopher R. Hughes, docente alla London School of Economics. Si parlerà di Cina: "A world superpower - Myth or reality". Se l'argomento del corso non basta a convincervi, pensate alla night life che vi aspetta appena usciti dall'università.
INFORMAZIONI – Solo per studenti universitari. Le iscrizioni alla summer school "Cultural dimension of politics in Europe" (dal 2 al 9 luglio) chiudono il 31 maggio, il termine per il workshop "Cina: a world superpower" è stato prorogato al 4 giugno. Il costo per il corso e la sistemazione (trattamento di mezza pensione) è di 700 euro. Per info: Prague Summer School, Vyjezdova 510, Praga, tel: +420.739569045, e-mail: cpvp@cpvp.cz.
A GOA, TRA GRAMMATICA E RELAX
Un'altra alternativa alle piogge di Londra è l'assolata (anche se un po' meno, nella stagione dei monsoni) spiaggia di Benalium, a Goa, sulla costa occidentale dell'India. La scuola Incredible English, nei locali di un ex hotel completamente ristrutturato, offre pacchetti che comprendono corsi di lingua e lezioni di yoga. Chi vuole, può anche affiancare gli chef locali e imparare i segreti della cucina indiana. Nel tempo che – forse - rimarrà libero è possibile andare a pesca, fare kite surf o partecipare a un'escursione guidata.
INFORMAZIONI – Sistemazione nel campus della scuola o in famiglia. Prezzi dei pacchetti di lezioni yoga + inglese: da 116 a 166 euro a settimana. Alloggio: una settimana in doppia 75 euro, in singola 145, in famiglia 100 (+ 50 euro di tasse). Registrazione all'arrivo: 55 euro. Per informazioni: Incredible English, tel +4420 7462 6481 (sede di Londra).
NON SOLO INGLESE
Chi già mastica senza problemi l'inglese, può utilizzare le vacanze estive per imparare o consolidare una seconda lingua, dal francese allo spagnolo fino al cinese. Interessanti i programmi proposti da Wep, marchio tra i più famosi per le vacanze studio all'estero, con sistemazione in hotel o in famiglia. A seconda della destinazione, è possibile associare corsi specifici che consentono di immergersi ancora di più nella cultura locale (ad esempio, in Messico, a Playa del Carmen, si può imparare a preparare le fajitas o a ballare la salsa). Chi vuole osare può spingersi fino a Pechino per un corso intensivo di mandarino in una città in continua evoluzione.
INFORMAZIONI – Per ragazzi da 18 anni in su. Corso di spagnolo e cucina o balli latini a Playa del Carmen con sistemazione in famiglia (trattamento di mezza pensione) a partire da 856 euro. Due settimane di corso alla Mandarin House di Pechino con sistemazione in famiglia (trattamento di mezza pensione) per consolidare l'apprendimento della lingua a partire da 942 euro (volo escluso). Contattare Wep: tel 02.6598510, mail informazioni@wep.com.
Torna alla seconda parte: "Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni"
Torna alla prima parte: "Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrill"
11 maggio 2011
Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni
Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrilli
© Riproduzione riservata