Viaggi24

Vacanze utili: i corsi di lingua con una marcia in più

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Vacanze utili: i corsi di lingua con una marcia in più

Un corso estivo di recitazione agli Universal Studios di Hollywood
Un corso estivo di recitazione agli Universal Studios di Hollywood

Dimenticate il classico corso d'inglese estivo in piccoli college immersi nella campagna. Le vacanze-studio non sono più un prolungamento dell'anno scolastico ma un modo alternativo di passare l'estate, affiancando al perfezionamento della lingua corsi di regia, di economia o di yoga. Una full immersion nella cultura del paese ospite o nelle proprie passioni che renderà molto più facile assorbire le nozioni di base. E lascerà tra ricordi indelebili ben più di qualche regola sintattica.

GUARDA LA GALLERY

OXFORD, IL TEMPIO DELLA CULTURA
Studiare in un'istituzione come Oxford è un vero sogno per chi punta a perfezionare il proprio british accent. La storica università inglese organizza a luglio e agosto corsi di quattro settimane incentrati non tanto sullo studio della grammatica ma sull'uso diretto della lingua. Il metodo di insegnamento è la discussione di gruppo sugli argomenti più vari, da scegliere in base ai propri interessi: dai focus sull'arte alle discussioni sui classici del cinema. Non sarà certo una vacanza tutta mare e discoteche, ma un'esperienza così sul curriculum universitario fa sempre la sua figura.

INFORMAZIONI – Per adulti e ragazzi sopra i 18 anni, da 1062 euro per 4 settimane (dal 9 luglio al 6 agosto) con sistemazione in camera doppia (pasti compresi). Le iscrizioni chiudono il 1° giugno. Per info: tel. +44.1865270396, e-mail: oussa@conted.ox.ac.uk, dettagli sul sito della Oxford University.

HOLLYWOOD E' PIU' VICINA
Lights, camera, action! Parlare un buon inglese è un requisito indispensabile per chi sogna un futuro nel mondo del cinema. Per prepararsi ai provini losangelini, o più semplicemente per sentirsi Hannah Montana per un'estate, ci sono i corsi della New York Film Academy. Ragazzi da tutto il mondo possono mettersi alla prova davanti e dietro la cinepresa con le lezioni di recitazione e regia presso gli Universal Studios di Hollywood o i Disney Studios in Florida. Alla fine del corso, viene rilasciato un diploma. La sistemazione è in hotel di lusso, come le vere star.

INFORMAZIONI – Per ragazzi da 10 a 17 anni, a partire da 707 euro a settimana. Per l'offerta completa dei corsi e delle destinazioni visitate il sito della New York Film Academy, mail film@nyfa.edu, tel. +1.2126744300

PARACADUTATI ALL'ESTERO
L'inglese non si ama, si usa. Nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel tempo libero. Indirizzo Inghilterra propone pacchetti che abbinano allo studio della lingua uno sport. Ci sono i corsi di vela in Australia, o nella più vicina Malta, le lezioni sul green all'East Clare Golf Club in Irlanda o nel college di Myerscough, nel nord dell'Inghilterra o, per i più coraggiosi, i pacchetti Adventure Activities in Nuova Zelanda, dove si possono provare sport "estremi" come il wakeboarding o il paracadutismo. Tra le varie proposte anche un corso di volo per imparare a pilotare un Cessna tra una lezione di inglese e l'altra.

INFORMAZIONI - English + Sailing ad Airlie Beach, in Australia: un mese di corso d'inglese intensivo da lunedì a giovedì e vela da venerdì a domenica (alla fine del corso i partecipanti otterranno un attestato della Austrailian Yachting Federation). Età minima 18 anni, in ostello, famiglia o appartamento. Costo: da 1700 euro. Meta alternativa: Sliema, Malta. Per adulti (una settimana a partire da 220 euro, due settimane da 455 euro) e per ragazzi dai 14 ai 18 anni (1862 euro per 2 settimane in college).
English + Golf a East Clare, Irlanda: due settimane per ragazzi da 12 a 17 anni, lezioni sul green quattro mattine a settimana e corsi di inglese al pomeriggio a partire da 1540 euro. Meta alternativa: Myerscough, Inghilterra 8 ore di lezioni di golf e 15 ore di inglese alla settimana, con sistemazione in college a partire da 770 euro a settimana, dagli 11 ai 17 anni.
English + Adventure Activities a Lake Taupo, Nuova Zelanda: due settimane (30 ore inglese + 10 attività sportive) in famiglia a partire da 900 euro, per ragazzi sopra i 14 anni.
English + Flying in Sussex, Inghilterra: 22 ore di corso di inglese e attività sportive pomeridiane (993 euro per una settimana) più un'ora e mezza di volo a settimana con insegnante privato (500 euro assicurazione esclusa).
Per altre informazioni: Indirizzo Inghilterra, info@indirizzoinghilterra.it, tel. 070.7265121, cell. 347.6850303.

VACANZE DA BUSINESSMEN TRA EUROPA E CINA
Chi l'ha detto che per imparare la lingua occorre andare nel Regno Unito? Ormai l'inglese è un veicolo di comunicazione internazionale, tanto più se si parla di business o ambienti universitari. Per gli studenti di economia e scienze politiche, una buona alternativa a Londra è Praga: l'appuntamento è per il prossimo luglio con la Prague Summer School. Workshop in inglese sulle politiche e sul futuro dell'Europa e lezioni di Christopher R. Hughes, docente alla London School of Economics. Si parlerà di Cina: "A world superpower - Myth or reality". Se l'argomento del corso non basta a convincervi, pensate alla night life che vi aspetta appena usciti dall'università.

INFORMAZIONI – Solo per studenti universitari. Le iscrizioni alla summer school "Cultural dimension of politics in Europe" (dal 2 al 9 luglio) chiudono il 31 maggio, il termine per il workshop "Cina: a world superpower" è stato prorogato al 4 giugno. Il costo per il corso e la sistemazione (trattamento di mezza pensione) è di 700 euro. Per info: Prague Summer School, Vyjezdova 510, Praga, tel: +420.739569045, e-mail: cpvp@cpvp.cz.

A GOA, TRA GRAMMATICA E RELAX
Un'altra alternativa alle piogge di Londra è l'assolata (anche se un po' meno, nella stagione dei monsoni) spiaggia di Benalium, a Goa, sulla costa occidentale dell'India. La scuola Incredible English, nei locali di un ex hotel completamente ristrutturato, offre pacchetti che comprendono corsi di lingua e lezioni di yoga. Chi vuole, può anche affiancare gli chef locali e imparare i segreti della cucina indiana. Nel tempo che – forse - rimarrà libero è possibile andare a pesca, fare kite surf o partecipare a un'escursione guidata.

INFORMAZIONI – Sistemazione nel campus della scuola o in famiglia. Prezzi dei pacchetti di lezioni yoga + inglese: da 116 a 166 euro a settimana. Alloggio: una settimana in doppia 75 euro, in singola 145, in famiglia 100 (+ 50 euro di tasse). Registrazione all'arrivo: 55 euro. Per informazioni: Incredible English, tel +4420 7462 6481 (sede di Londra).

NON SOLO INGLESE
Chi già mastica senza problemi l'inglese, può utilizzare le vacanze estive per imparare o consolidare una seconda lingua, dal francese allo spagnolo fino al cinese. Interessanti i programmi proposti da Wep, marchio tra i più famosi per le vacanze studio all'estero, con sistemazione in hotel o in famiglia. A seconda della destinazione, è possibile associare corsi specifici che consentono di immergersi ancora di più nella cultura locale (ad esempio, in Messico, a Playa del Carmen, si può imparare a preparare le fajitas o a ballare la salsa). Chi vuole osare può spingersi fino a Pechino per un corso intensivo di mandarino in una città in continua evoluzione.

INFORMAZIONI – Per ragazzi da 18 anni in su. Corso di spagnolo e cucina o balli latini a Playa del Carmen con sistemazione in famiglia (trattamento di mezza pensione) a partire da 856 euro. Due settimane di corso alla Mandarin House di Pechino con sistemazione in famiglia (trattamento di mezza pensione) per consolidare l'apprendimento della lingua a partire da 942 euro (volo escluso). Contattare Wep: tel 02.6598510, mail informazioni@wep.com.

Torna alla seconda parte: "Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni"

Torna alla prima parte: "Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrill"

11 maggio 2011

Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni

Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrilli

© Riproduzione riservata