Viaggi24

Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrilli

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Vacanze utili: estate ecologica tra falchi e coccodrilli

Tre ragazze raccogono tartarughe marine appena nate su  una spiaggia del Messico (foto Travis Rowan / Alamy)
Tre ragazze raccogono tartarughe marine appena nate su una spiaggia del Messico (foto Travis Rowan / Alamy)

Paesaggi mozzafiato e oasi incontaminate di tutto il mondo aspettano giovani volenterosi. Per una pausa estiva che è un po' vacanza e molto impegno sociale, tra scenari naturali più belli del pianeta e progetti per la tutela dell'ecosistema. Sono molte le associazioni di volontariato che propongono ai giovani – ma anche agli adulti - pacchetti completi di vitto e alloggio, spesso a prezzi concorrenziali in cambio di una mano a gestire un rifugio di montagna, proteggere una colonia di falchi, ripristinare antichi sentieri o allevare coccodrilli in via di estinzione.

GUARDA LA GALLERY

PIANTANDO ALBERI NELLA FORESTA DEGLI ANTENATI
La foresta sacra di Mijikenda Kaya, che copre per oltre 200 km le coste orientali dell'Africa, è stata riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità ma aree sempre più estese vengono abbattute per far spazio a case e campi coltivati. Legambiente pensa che la soluzione migliore per tutelare l'ambiente e consentire un buon livello di vita alla popolazione sia l'ecoturismo. E cerca volontari che per tre settimane siano disposti a vivere a contatto con la natura selvaggia del Kenya. Per piantare alberi, insegnare a grandi e bambini come sfruttare le risorse ambientali senza rovinarle e aiutare le comunità locali a sviluppare progetti di accoglienza sostenibili.

INFORMAZIONI
– Dai 18 anni. Dal 9 al 31 agosto, ma è necessario prenotare con almeno un mese di anticipo. È indispensabile conoscere l'inglese. Costo: 420 euro, comprensivo di pasti e alloggio in una scuola locale, volo escluso. Per iscriversi è necessario contattare l'Ufficio Volontariato di Legambiente (tel 06.86268323/4/5/6 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18). Chi non è socio deve iscriversi all'associazione (15 euro per i giovani fino ai 28 anni, 30 euro i soci ordinari).

LUNGO I SENTIERI DEI VICHINGHI
Trascorrere due settimane in Islanda, nel Parco Nazionale di Vatnajökull. Nel periodo in cui il sole non cala mai sotto l'orizzonte e la temperatura non scende sotto lo zero. È il Natural break proposto dall'associazione britannica Btcv in collaborazione con l'Agenzia Islandese per l'Ambiente: quindici giorni ad esplorare il più grande ghiacciaio del Paese, tracciando e ripristinando i sentieri e aiutando i volontari locali nei progetti di tutela ambientale. Si dorme in tenda, nel campo base di Skaftafell, fornito di cucina comune, lavanderia e area relax.

INFORMAZIONI Dai 18 anni. Turni bisettimanali fino al 20 agosto. È necessario prenotare almeno 6-8 settimane prima della data di partenza. La lingua del campo è l'inglese. Costo: 390 euro, volo escluso. Si può portare la propria tenda o noleggiarla tramite l'associazione. Per informazioni, visitare il sito della Btcv o telefonare al numero +44.01302.388883.

LE GUARDIE DEL CORPO DELLA REGINA DI SARDEGNA
Una legge sarda lo protegge fin dal 1392, ma il Falco della Regina continua a essere in pericolo. A minacciarlo il bracconaggio ma anche l'invadenza dei turisti. Così la Lipu ha deciso di istituire una vera e propria squadra di guardie del corpo: 12 volontari a settimana, che vivranno nell'Oasi di Carloforte, sull'Isola vulcanica di San Pietro, a pochi km da Sant'Antioco, in Sardegna. Il gruppo dovrà monitorare la colonia di falchi ed evitare che gli animali vengano infastiditi. È possibile dormire nei prefabbricati forniti dall'associazione (6 posti letto ciascuno, divisi in camere doppie) o portare la propria tenda.

INFORMAZIONI - Dai 18 anni. Turni settimanali dal 1° agosto al 14 ottobre, prenotazione fino a esaurimento posti. Costo: 280 euro nel prefabbricato, 240 per chi è in tenda, pasti compresi. È richiesta l'iscrizione alla Lipu (25 euro). Per informazioni consultare la pagina dell'Oasi di Carloforte: oasi.carloforte@lipu.it, tel +393382776307.

SULLE DOLOMITI COME UN SECOLO FA
Più di cent'anni e non sentirli. Il rifugio Taramelli, a quota 2045 metri, è l'unico rifugio del Trentino- Alto Adige ad aver mantenuto la stessa struttura che aveva quando venne costruito, nel 1904. Un tuffo nel passato lungo una settimana che il Cai offre gratuitamente in cambio della collaborazione alla gestione della struttura. Sei ore di lavoro al giorno e molte passeggiate nello splendido scenario della Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti.

INFORMAZIONI – Dai 18 anni. Turni settimanali a luglio e agosto. Prenotazione fino a esaurimento disponibilità (meglio se entro il 15 giugno: i posti sono limitati). Costo: vitto e alloggio gratuiti in cambio dell'aiuto nella gestione. Si dorme nelle camerate del rifugio. È necessario essere soci della Susat o del Cai (41 euro la prima iscrizione, 37 il rinnovo). Per informazioni: vacanzalavoro@rifugiotaramelli.it, tel 0461.910121, cel 340.2781536.

MESSICO E NUVOLE, TARTARUGHE E COCCODRILLI
Notti passate sotto le stelle, sulle spiagge del Messico, a raccogliere e vedere schiudere le uova delle tartarughe. Dare da mangiare ai piccoli, seguire la loro crescita e aiutarli a raggiungere l'oceano. Oppure scegliere l'esperienza - meno zen ma difficile da dimenticare - di prendersi cura dei coccodrilli in via di estinzione, pulendo le loro vasche e preparando il cibo. È una delle iniziative di Projects Abroad, in collaborazione con lo staff dell'area protetta di Tecoman, nello stato di Colima.

INFORMAZIONI – Dai 16 anni. Partenza tutta estate secondo disponibilità, con Projects Abroad. È necessario prenotare con almeno 3-6 settimane di anticipo. La lingua del campo è l'inglese. L'associazione organizzatrice consiglia un tempo minimo di permanenza di un mese, ma è possibile limitarsi a due settimane. Costo: 1995 euro per un mese (volo escluso) Per informazioni: info@projects-abroad.it, tel: +390810605507.

PASSEGGIATE IN FONDO AL MAR DELLA THAILANDIA
Sempre Projects Abroad propone una vacanza sotto le onde, con un programma di tutela dei fondali in Thailandia, vicino ad Ao Nang. I volontari sono impegnati tre giorni alla settimana in immersioni nello splendido scenario della barriera corallina, monitorando le specie locali e liberando i cavallucci marini e i pesci pagliaccio allevati dal Krabi Fishing Department Nursery. Il progetto comprende anche attività sulla terraferma, come la riforestazione e la sensibilizzazione della popolazione locale. Non è indispensabile essere già in possesso del brevetto da sub: durante la vacanza vengono impartite lezioni base ai principianti e le attività sono calibrate sul livello di esperienza.

INFORMAZIONI – Dai 16 anni. Partenza tutta estate secondo disponibilità, con Projects Abroad. È necessario prenotare con almeno 3-6 settimane di anticipo. La lingua del campo è l'inglese. L'associazione organizzatrice consiglia un tempo minimo di permanenza di un mese, ma è possibile limitarsi a due settimane. Costo: 2995 euro per un mese (volo escluso). Brevetti: i principianti hanno diritto a conseguire il certificato Open Water alla fine della vacanza. Per i più esperti è possibile accedere all'Advanced Dive Certificate, al Rescue Diver o al Divemaster Certificate (con un costo aggiuntivo di 340 dollari). Per informazioni: info@projects-abroad.it, tel: +390810605507.

PROGETTARE UN MONDO MIGLIORE TRA LE COLLINE DELL'UMBRIA
Un futuro sostenibile, per l'uomo e per la natura, non può esistere senza la tutela dei diritti dei popoli. Ne è convinta Amnesty International, che festeggia il suo 50° compleanno nella cornice incantata del lago Trasimeno. Cinque giorni al Centro di Educazione Ambientale Panta Rei di Passignano (Perugia), un villaggio ecologico sulle colline umbre, alternando dibattiti, workshop ed escursioni. Con l'aiuto di esperti di diritti umani, storia, comunicazione, saranno affrontati temi come l'omofobia, le discriminazioni razziali, la tutela dell'ambiente, i diritti delle donne. Per tornare a casa più consapevoli.

INFORMAZIONI - Dal 25 al 30 luglio (per ragazzi da 14 a 18 anni) e dall'1 al 5 agosto (da 19 a 25 anni), iscrizioni aperte fino al 31 maggio. Non è necessario avere già una formazione nel campo dei diritti umani. Costo: 170 euro, che comprendono vitto e alloggio. È richiesta l'iscrizione ad Amnesty International (15 euro per i minorenni e 35 euro per i maggiorenni). Per informazioni: campogiovani@amnesty.it, tel +39064490220.

Continua a leggere la 2° parte: "Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni"

Passa all'ultima parte: "Vacanze utili: i corsi di lingua con una marcia in più"

11 maggio 2011

Vacanze utili: in viaggio per imparare il lavoro dei sogni

Vacanze utili: i corsi di lingua con una marcia in più

© Riproduzione riservata