In fuga dallo stress, dallo smog e ora anche dall'inquinamento luminoso. La nuova frontiera dell'ecoturismo è la vacanza, o anche semplicemente la gita fuori porta, lontana dalle luci della città. Per avvicinarsi in modo più autentico alla natura e, di notte, stare con il naso all'insù ad ammirare la scintillante via lattea.
BLACK OUT IN MONTAGNA
Si chiamano Dark Sky Preserves e sono dei piccoli "buchi neri" terrestri: in queste zone la luce artificiale è bandita e la volta celeste è più scura che mai. In Italia ne esiste solo una ufficiale: si trova sulla cima del Monte Ekar (1.350 metri di altitudine), nei pressi dell'altopiano di Asiago, e serve per preservare l'area attorno all'Osservatorio astronomico. Per una "Notte da astronomo" andateci d'estate: dal 6 luglio al 7 settembre, ogni mercoledì sera, i visitatori possono dare una sbirciata agli astri attraverso l'obiettivo del telescopio Copernico 182 cm (per info: ufficio accoglienza turistica Altopiano Asiago tel. 0424.462221, e-mail: iat.asiago@provincia.vicenza.it; ufficio turistico del Comune di Asiago, tel. 0424.464081, e-mail: asiagoturismo@comune.asiago.vi.it).
A CACCIA DI NEBULOSE
Altro punto privilegiato per guardare il cielo è l'Osservatorio Astronomico di Campo Catino (per info e prenotazioni: tel. 0775.833737), in Lazio, a un centinaio di chilometri dalla capitale. Gli esperti di stelle e pianeti vi aspettano sabato 30 luglio alle 21.30 per due serate enogastronomiche in alta quota (1.800 metri) per astrofili, anche alle prime armi: dopo una cena in uno dei tre ristoranti convenzionati (l'Hotel Eden, tel. 0775.435936; il ristorante Virgilio, tel. 0775.435944/435928; e la taverna Floridi, tel. 392.3205997), i visitatori potranno usufruire di alcuni telescopi, da puntare verso il cielo alla scoperta delle nebulose con l'aiuto degli specialisti.
ESCURSIONISTI ASTRALI
Gli amanti della natura apprezzeranno sicuramente la proposta degli accompagnatori escursionistici volontari di FederTrek per il weekend del 23 e 24 luglio (si replica il 22-23 ottobre): un mini corso di astronomia pratica per scrutare le stelle sopra il rifugio Roiate, alle pendici di Monte Scalambra. Armato di telescopio e binocoli da campo il qualificato Fabio Piferi (tel. 347.9002912) mostrerà ai visitatori il triangolo estivo, Giove, Urano e le costellazioni più importanti, come quella dello Scorpione, del Delfino e del Cigno. Si dorme in baita e al mattino chi non è troppo stanco può fare una passeggiata accompagnata sui sentieri della zona (quota di partecipazione: 23 euro, più 15 euro per il tesseramento a FederTrek).
ASTRONOMI MEDIEVALI
Per un salto indietro nel tempo, recatevi a Siena: all'osservatorio di Montarrenti (www.astrofilisenesi.it), nei pressi dell'omonimo castello del XII secolo. Il circolo astrofili cittadino dà appuntamento agli appassionati ogni secondo e quarto venerdì del mese (a luglio sono l'8 e il 22) dalle ore 21.30 alle 23.30 per soddisfare tutte le curiosità su Saturno e le stelle visibili d'estate. Per informazioni telefonare al 348.2650891 o scrivere a info@astrofilisenesi.it.
Atmosfera medievale si respira anche a Gradara, che invita cittadini e turisti a fare come Dante nel 34esimo canto dell'Inferno, in un evento dal titolo "… uscimmo a riveder le stelle" (per info: tel. 0541.964609). Il 10 luglio, 7 agosto e 4 settembre l'astrofilo Mario Magi vi aspetta nel centro storico, di fronte al Teatro comunale, in un'area sopraelevata e riparata per consentire una serena contemplazione della luna crescente, dei pianeti Saturno e Venere e degli altri oggetti stellari, con l'aiuto di un binocolo astronomico gigante.
VACANZE STELLARI
Una settimana di relax a basso inquinamento luminoso è l'originale idea della romana Accademia delle Stelle, che organizza un campo astronomico alle dolci pendici del Monte Amiata (a 500 metri sul livello del mare). Per assicurarsi un posto tra gli ulivi (o a bordo piscina) per il long weekend dal 29 giugno al 3 luglio (215 euro a persona in camera doppia con trattamento di pensione completa, più 15 euro per l'iscrizione annuale all'associazione) scrivere a eventi@accademiadellestelle.org.
Sempre in toscana, ma leggermente più a nord, appena fuori Siena, ci si può far coinvolgere dalla passione per l'astrologia di Vittorio Cambria. Antropologo di nobile famiglia siciliana trapiantato nel cuore selvaggio della Val di Merse, dove gestisce insieme alla moglie Patrizia il resort Villa Ferraia, ha creato in questo raffinato agriturismo un vero e proprio osservatorio astronomico, situato su una collina immersa nel bosco. Qui il telescopio professionale Meade LX 200 R14'' f/10 con GPS e una camera ccd (specifica per fotografare il cielo notturno) permette agli appassionati di effettuare riprese deepsky planetarie e lunari visibili in diretta su un maxischermo. E se dopo notti insonni con la testa tra le nuvole volete tornare con i piedi per terra, il resort offre anche trattamenti rilassanti al centro benessere, oltre alla possibilità di organizzare escursioni a cavallo, degustazioni di vino e olio, corsi di yoga, tai chi e cucina tradizionale.
30 giugno 2011
Astronomia, che passione! Gli appuntamenti del mese
Gradara, benvenuti nella rocca di Harry Potter
© Riproduzione riservata