Arrivano tavola in spalla, sicuri che, a Zlatni Rat, il vento ci sarà sempre. La zona di Bol, sull'isola di Brac, è la capitale croata di windsurf e kitesurf. Qui gli appassionati cambiano lido durante il giorno in cerca dello spot giusto: al mattino sono a Potocine; dopo mezzogiorno al Corno d'Oro, 700 metri di piccoli ciottoli levigati che il mare sposta in base alle correnti, cambiando la forma della punta sabbiosa, ora simile a una virgola, ora a un dito che indica Hvar.
Per noleggiare l'attrezzatura: da windsurf, Zoo Station Bol (4 ore, circa 80 euro); da kitesurf, Yellow Cat Kiteboarding (1 giorno, 50 euro). Due gli indirizzi per dormire sull'isola: Villa Giardino (tel. 00385-21635900, doppia da 120 euro) e Palace Deškovicˇ (tel. 00385-21778240, doppia da 206 euro). Pag è, invece, l'isola del trekking vista mare. Ha un versante ripido e quasi inaccessibile, il Canale del Maltempo, dove si trova una delle spiagge più belle della Dalmazia, Beriknica.
Un posto dal paesaggio lunare, con formazioni rocciose imponenti e bianche per la salsedine, pareti di pietra carsica e una spiaggia di piccoli ciottoli candidi. Per raggiungerla si deve camminare un'ora attraverso lo Stone Canyon, una strada scavata nella pietra carsica, aspra e priva di vegetazione.Per riprendersi, al ritorno, ci si può fermare da Boškinac (telefono 00385-53663500, menu da 28 euro), albergo ristorante a Novalja Polje.
Dubrovnik, l'Adriatico ha il colore dei Caraibi
Dubrovnik, dove l'Adriatico ha il colore dei Caraibi. Tutte le informazioni
Le 5 spiagge top nell'Adriatico orientale
© Riproduzione riservata