Viaggi24

Le 5 spiagge top nell'Adriatico orientale

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le 5 spiagge top nell'Adriatico orientale

L'isola croata di Murter, con acque caraibiche, sabbia candida e cespugli fioriti. Da non perdere, in particolare, la spiaggia di Cigrada (foto Emil Pozar / Alamy)
L'isola croata di Murter, con acque caraibiche, sabbia candida e cespugli fioriti. Da non perdere, in particolare, la spiaggia di Cigrada (foto Emil Pozar / Alamy)

Dalla Croazia al Montenegro, all'Albania: ecco i litorali perfetti per chi cerca baie segrete, mare allo stato puro e paesaggi mozzafiato.

GUARDA LA GALLERY


Spiaggia di Brela, Makarska (Croazia)

Quella a sud della cittadina di Brela è la parte più bella della Riviera di Makarska: 6 chilometri di spiagge che formano tante piccole mezzelune lungo baie abbracciate dai pini d'Aleppo (foto a destra). Il territorio accidentato le ha salvate dall'invasione di grandi complessi turistici. Seguendo la costa e passeggiando tra gli alberi, si scoprono piccole insenature dal mare limpidissimo. Da vedere, il Parco Naturale di Biokovo.

Cigrada, isola di Murter (Croazia)
Acque caraibiche, sabbia candida, cespugli fioriti: la spiaggia di Cigrada, sull'isola di Murter, nell'arcipelago delle Kornati, è un inno ai Tropici. Preservate da un parco nazionale ad alta protezione, quasi tutte disabitate, le Kornati sono l'immagine del mare allo stato puro. E Cigrada, con la sua mezzaluna di sabbia, le rocce dalle forme bizzarre ai lati e qualche chiosco all'ombra dei pini, è senza dubbio la più esotica.

Lumbarda, isola di Korččula (Croazia)
È la spiaggia più vicina alla città di Korčula, sull'omonima grande isola al largo della costa meridionale della Dalmazia. Un'ampia distesa di sabbia candida e un mare trasparente e poco profondo che sembrano fatti apposta per i bambini. E che conservano un'anima selvaggia: solo qualche chiosco vende bibite e gelati e la grande estensione della spiaggia fa sì che non sia mai troppo affollata.

Spiaggia di Bečići, Zavala (Montenegro)
È la più famosa spiaggia montenegrina: un arco di quasi 2 chilometri, che si estende dalla penisola di Zavala fino al ponte Devitenja, di fronte all'isola di San Nicola. Frequentata da montenegrini e turisti, che qui trovano grandi resort, ristoranti e locali, è la preferita dai giovani. D'estate si organizzano concerti live (nella piccola spiaggia di Jaz hanno suonato i Rolling Stones) ed è vicina a Budva e alla sua vivacissima nightlife.

Porto Palermo, Saranda (Albania)
Ci veniva in vacanza Aldo Moro, che apprezzava questi lidi tranquilli: le spiagge della costa intorno a Saranda, selvagge e lontane dai complessi turistici, sono l'immagine di un Adriatico antico: ombrelloni e sdraio si portano da casa e i chioschi sono ricavati da vecchi bunker. Come nell'insenatura di Porto Palermo, che conserva un tunnel scavato nella montagna, un tempo usato come deposito per sommergibili.

Torna all'articolo "Dubrovnik, l'Adriatico ha il colore dei Caraibi"

Dubrovnik, l'Adriatico ha il colore dei Caraibi

Dubrovnik, dove l'Adriatico ha il colore dei Caraibi. Tutte le informazioni

Dalmazia, un'estate a tutto sport

© Riproduzione riservata