Viaggi24

Comino, le magie della Laguna Blu

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Comino, le magie della Laguna Blu

Comino, alcuni velieri ormeggiati nella Laguna Blu (foto Bildagentur GmbH / Alamy)
Comino, alcuni velieri ormeggiati nella Laguna Blu (foto Bildagentur GmbH / Alamy)

I cavalieri dell'ordine di Saint John ci facevano il bagno e vi si rifugiavano per cercare pace e ritemprarsi dalle avventure appena vissute. Le loro armature riflettevano specchiandosi nel turchese del mare. Magia di una Laguna Blu che, in inverno, si godono soltanto i quattro abitanti dell'isola di Comino, la più piccola dell'arcipelago maltese (è lunga 2,5 chilometri e larga 1,5), ma che in estate diventa la meta preferita da locali e turisti provenienti da tutto il mondo.

GUARDA LA GALLERY

Distese di finocchio, trifogli e iris selvatici tappezzano le rocce e incorniciano questa insenatura naturale, un'autentica piscina in cui l'acqua è limpidissima, trasparente come il vetro e azzurra come il cielo. Nuotare nella Blue Lagoon, e nell'acqua del Mediterraneo che circonda Comino e l'isolotto di Cominotto, facendo snorkeling in assoluta tranquillità, è un'esperienza indimenticabile: vi si ammirano pesci pagliaccio, gallinelle, scorfani, piovre, pesci civetta, il pesce cappone rosso, il pesce prete e il pesce San Pietro, oltre a spugne gialle e viola, anemoni, facilmente visibili perché le acque della Laguna sono poco profonde.

Chi non si immerge con la maschera e gli occhiali, si bea di questo mare paradisiaco sguazzando ore e ore nel canale naturale considerato il più turchese dell'intero Mediterraneo, dove le correnti fresche garantiscono sempre un certo sollievo dalla calura che insidia tutta Malta. Con una piccola imbarcazione si possono raggiungere le vicine Grotte di Santa Maria, tana di polpi e cernie. Oppure, andare alla ricerca dei relitti di galeoni e velieri che si sono inabissati intorno all'arcipelago, diventando musei perenni di navigazione. Tra un tuffo e l'altro, molti raggiungono il Comino Hotel dal porto di Cirkewwa, l'unico albergo esistente sull'isola, per gustare un pranzo a base di pesce, la kapunata preparata con pomodori, capperi, melanzane e peperoni verdi, o il pasticcio di maccheroni, formaggio, uova e manzo macinato, chiamato timpana. Oppure ci si può rilassare sulla spiaggia privata di Santa Marija Bay; o, ancora, prendere lezioni di windsurf o snorkeling e pescare.

La Laguna Blu di Comino è l'attrazione balneare principale di Malta, gli yacht delle attrici locali vi ormeggiano quasi ogni giorno. Magari non si avrà la sorte di incontrare Brooke Shields, la lolita protagonista proprio di Blue Lagoon, il film cult degli anni '80, ma magari ci si potrà imbattere in Ira Losco, la bella cantante pop idolo dei giovani maltesi.

INDIRIZZI UTILI
Per fare snorkeling o immersioni subacquee c'è il Comino Dive Centre (Lulu Flat 6, Triq il-Pagell
Bugibba - tel. 00356- 21529824 cel. 00356.79945763, e-mail:comino@subwayscuba.com).
Anche Atlantis Gozo e Gozo Diving organizzano spedizioni subacquee a Comino. Il Comino Hotel, unica struttura ricettiva presente sull'isola, ha 95 letti distribuiti tra stanze classiche e bungalow. Per escursioni in barca a Comino, compresa la visita delle grotte, ci si può rivolgere alla United Comino Ferries, che salpa da Marsalforn Bay, sull'isola di Gozo. Il prezzo è di 40 euro per gli adulti e 22 euro per i minori di 12 anni (tel. 00356-21529821).

1 agosto 2011

Torna all'articolo: "Malta, in barca nelle grotte di Calipso"

Malta, in barca nelle grotte di Calipso

Malta, le 5 spiagge da non perdere

Malta, in barca nelle grotte di Calipso. Informazioni utili

© Riproduzione riservata