Viaggi24

Best Minute: occasioni a tutto sport

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Best Minute: occasioni a tutto sport

(foto Dolomiti di Brenta Bike / Ronny Kiaulehn)
(foto Dolomiti di Brenta Bike / Ronny Kiaulehn)

Arriva agosto e inizia la caccia alle offerte dell'ultimo minuto. L'importante è evitare gli specchietti per le allodole e le false promozioni. Viaggi24 ha selezionato i Best Minute, cioè le proposte più interessanti a prezzi vantaggiosi. Anche in alta stagione.

Si parte con 8 pacchetti pensati per gli amanti della vita en plein air. Quelli che cercano una vacanza attiva, per dedicarsi al proprio sport preferito o per cogliere l'occasione di sperimentarne di nuovi.

Da non perdere le prossime puntate dedicate alle migliori idee per le prenotazioni da fare al volo: Best Minute Mare (online il 5 agosto); Best Minute Città (10 agosto) e, per finire, Best Minute Grandi Viaggi (12 agosto).

Guarda la gallery

Guarda la mappa


1) TREKKING: ZAINO IN SPALLA A ORTISEI
Non è detto che Ferragosto sia sinonimo di sgomitate in spiaggia e code ai ristoranti. Per trovare un po' di pace e silenzio basta puntare verso le Dolomiti, Patrimonio Universale dell'Umanità, e prendere la via dei sentieri. Trekking Italia organizza, dal 13 al 20 agosto, una settimana di camminate in quota per scoprire in modo slow i paesaggi incantevoli dell'altopiano dell'Alpe di Siusi e ammirare cime selvagge come quelle dei gruppi del Sella, del Puez, del Sasso Lungo. I partecipanti a questa vacanza active si ritrovano alla stazione di Milano Lambrate per raggiungere in treno e bus Ortisei (chi arriva da altre città si reca direttamente là), dove si soggiorna per tutto il periodo all'hotel Croce d'Oro, ottima base di partenza per le escursioni nella natura. Ogni giorno, guidati da un esperto accompagnatore, si percorrono vie diverse, con camminate di 4-5 ore di media difficoltà, tra prati, alpeggi, boschi e rifugi.
Prezzo: Ortisei, sentieri della Gardena costa 730 euro a persona e comprende: viaggio andata e ritorno da Milano a Ortisei con treno e bus pubblico, mezza pensione in hotel tre stelle, programma di trekking quotidiano con accompagnatore e transfer durante il trek.
Trekking Italia, tel. 02 8372838

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

2) WINDSURF: IN EQUILIBRIO SULLE ONDE DELLE CANARIE
Le Canarie, si sa, sono un autentico paradiso per gli appassionati di windsurf. Uno tra gli spot più frequentati e attrezzati è Las Cucharas, a Lanzarote: sul reef, a sinistra dell'insenatura, si creano normalmente serie di onde alte da uno a tre metri, che con il vento "side-shore" da sinistra sono l'ideale per i salti e le evoluzioni. All'interno della baia il vento è più leggero, ideale per i principianti che possono praticare windsurf in estrema sicurezza. Per noleggiare il materiale, affinare la propria tecnica o anche imparare i primi rudimenti di questo sport ci si può rivolgere al Mik's Windsurf Center, proprio sulla spiaggia. Una buona sistemazione, non troppo costosa e a soli 150 metri da Las Cucharas, è l'Hotel Barcelò La Galea, che dispone di studio e bilocali attrezzati con angolo cottura. I pacchetti con volo e soggiorno proposti da Volando si possono prenotare online a prezzi scontati su Alpitourworld.com, il sito e-commerce di Alpitour.
Prezzo: quote a partire da 1016 euro a persona per 7 giorni/ 6 notti, comprendente volo charter da Milano o Bergamo, trattamento all inclusive, transfer, tasse aeroportuali e assicurazione.
Alpitour, tel. 199848585.

3) MOUNTAIN BIKE: LA PEDALATA? IN TRENTINO È SU MISURA
A ciascuno il suo. Lungo il percorso Dolomiti di Brenta Bike ci si può ritagliare il percorso in mountain bike più consono alle proprie capacità, da quello "Country", adatto anche a famiglie con bambini, a quello "Expert", più impegnativo, fino all'"Explorer" per chi ha veramente gambe d'acciaio e tanto fiato. Il Dolomiti di Brenta Bike è un percorso che nella sua interezza si srotola per 171 chilometri con 7.700 m di dislivello (in salita) lungo i sentieri trentini delle Dolomiti Occidentali. Ovviamente si procede per tappe, lungo sterrati, single tracks, prati fioriti. Lo sforzo è sicuramente ripagato dalla magia dei luoghi. Trentino Marketing propone su questo percorso soluzioni di vacanza ad hoc per i bikers, con soggiorni personalizzabili. Come nel caso dell'offerta promozionale "Expert – fit plus" che prevede 4 pernottamenti, 3 giorni di pedalate e il trasferimento bagagli.
Prezzo: "Dolomiti di Brenta Expert – Fit Plus", costa da 330 euro a persona e comprende: 2 notti in hotel 3 stelle (la notte di partenza può essere scelta anche in rifugio o agriturismo), 2 notti in hotel 3 o 4 stelle con centro wellness, transfer bagagli per i 3 giorni trascorsi in mountain bike, mappa escursionistica.
Trentino Marketing, tel. numero verde 00800 87368466.

4) IMMERSIONI: NEL PROFONDO BLU DI MALTA
Per fare spettacolari immersioni a breve distanza dai nostri confini basta tuffarsi nelle acque calde di Malta, di eccezionale trasparenza e ricche di fondali da far invidia alle più blasonate destinazioni tropicali. Uno tra i centri sub più rinomati è sicuramente il Paradise Diving Malta, a Cirkewwa, nel nord dell'isola, che organizza anche corsi di certificazione subacquea "Padi" di qualunque livello. In una decina di minuti di speedboat si raggiungono Gozo, Comino e Cominotto, un trionfo di lagune, caverne sottomarine, relitti sommersi, popolati da una moltitudine di creature varia e multicolore. Chi vuole godersi al massimo il tempo delle immersioni può alloggiare nel vicino Paradise Bay Resort, che ha una piccola spiaggia privata di sabbia.
Prezzo: camera doppia con colazione, quote a partire da 88 euro al giorno per camera.
Voli andata/ritorno per Malta da Milano a partire da 519 euro, da Roma a partire da 480 euro.
Per prenotare il tuo volo clicca qui.

Continua a leggere la seconda parte dell'articolo "Best Minute: occasioni a tutto sport"

2 agosto 2011

Best Minute: occasioni a tutto sport / 2

Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia

Borsa vacanze, le metropoli a prova di budget

© Riproduzione riservata