Viaggi24

Venezuela da sogno, tra Amazzonia e Caraibi

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Venezuela da sogno, tra Amazzonia e Caraibi

Isla Margarita, foto Aldo Pavan
Isla Margarita, foto Aldo Pavan

Un'immensa giungla amazzonica e uno splendido mare caraibico. Il Venezuela ha 3000 chilometri di coste con panorami mozzafiato.


Isole e atolli corallini, circondati da acque trasparenti e smeraldine, come Los Roques e Isla Margarita. E all'interno, nella parte meridionale del paese, nel cuore dell'Amazzonia vivono ancora tribù di indios, come gli Yanomani, che hanno avuto pochissimi contatti con la civiltà occidentale.
Ci sono chilometri e chilometri di foresta attraversata dai sonnolenti meandri dell'Orinoco e dai suoi affluenti.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

La porta d'entrata di questi due mondi è Caracas, la capitale. Una selva di grattacieli che la fa sembrare New York: cemento, vetro e acciaio. Con i suoi cinque milioni di abitanti, è una megalopoli sempre di corsa. E piena di contrasti: si lasciano i grattacieli, si prende l'aereo e in un'ora ci si ritrova nel bel mezzo del verde impenetrabile della foresta, interrotto solo dal blu-marrone dei fiumi e da isolate lagune.

Vista dall'alto, la giungla è un mare segnato dai "tepuis", i monti di questa parte dell'Amazzonia. Enormi blocchi dalla cima piatta che si sollevano per mille e più metri e dai quali sgorgano copiose le acque di fiumi e torrenti. Il parco di Canaima è una delle grandi bellezze dell'Amazzonia. Si atterra su una striscia d'asfalto in mezzo alla giungla. L'abitato sorge sulle rive di uno stupendo lago alimentato dal Rio Carrao. Il colore delle acque è quello tipico dei fiumi dell'Amazzonia: rosso scuro, quasi fosse tè o Coca Cola; questo fenomeno è dovuto al tannino che si trova in alcune piante che entrano in decomposizione. Sul lago si getta un'imponente cascata, il salto Hacha.

Voltate le spalle alla giungla, ancora in aereo, si sbarca sull'arcipelago di Los Roques, una delle gemme dei Caraibi. Si tratta di una quarantina di atolli e un'isola più grande, Gran Roque, la sola di origine vulcanica, l'unica ad alzarsi per un centinaio di metri sul livello del mare. È un paradiso per gli amanti del mare, delle immersioni e della vela.
Indimenticabili sono le sue spiagge di sabbia bianca e morbida: strisce di luce che interrompono il blu turchino del mare.
Per vedere gli altri reportage fotografici di Aldo Pavan clicca qui

Informazioni
Come arivare
Per prenotare il tuo volo clicca qui

Volo a/r da Milano e da Roma a Caracas a partire da 970 euro con Lufthansa.
Dove dormire
Per prenotare il tuo hotel clicca qui

Viaggi organizzati

• Pacchetto "Descubriendo Venezuela" vi guiderà attraverso il Parco Canaima, Los Roques e la mondana di Isla Margarita. 9 Giorni/7 notti a partire da 2370 euro persona in doppia (a novembre), a partire da 2550 euro a dicembre voli compresi. Con Kuoni

• Per i più avventurosi, c'è il pacchetto "Il delta dell´Orinoco", alla scoperta dell´Amazzonia venezuelana. Un viaggio lungo la costa orientale e attraverso il Parco Nazionale Mochina, il delta dell´Orinoco e la Gran Sabana. Per ammirare gli splendidi paesaggi creati dalla Laguna Canaima e da cascate suggestive come quella famosissima del Salto Angel. Pacchetto di 10 notti a partire da 1600 euro a persona (voli intercontinentali esclusi), da ottobre a maggio, per minimo due persone. Con Azonzo Travel

• Pacchetto "Colori del Venezuela", 12 giorni/10 notti per un viaggio dedicato alla natura venezuelana, dai tepuyes al Salto Angel e a Los Roques. Partenze giornaliere con minimo 2 partecipanti, quota individuale di partecipazione da Caracas (voli intercontinentali esclusi) a partire da 2490 euro. Con Tour2000

• "Venezuela mare" è il pacchetto dedicato al relax e alle attività balneari nel mare blu delle isole di Los Roques, via Caracas. 8 giorni / 6 notti con quote individuali (minimo due partecipanti) a partire da 1380 euro, volo incluso. Con Il Tucano Viaggi Ricerca

15 settembre 2011

Mauritius, orizzonte creolo

Cipro Nord, ultimo segreto mediterraneo

Mozambico, le 27 perle di Quirimbas

© Riproduzione riservata