Viaggi24

5 musei golosi in Valle d'Aosta

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

5 musei golosi in Valle d'Aosta

1) Museo della fontina
Quando è nata, cos'è e come si lavora la fontina. A Valpelline si può scoprire tutto sul formaggio dop più celebre della Valle d'Aosta. Diviso in tre sezioni (la Storia, l'Ambiente e la Lavorazione), il museo ha anche un punto vendita. Info: tel. 016573309, www.fontinacoop.com.

2) Museo etnografico Maison Bruil e atelier du Goût
Casa rurale del Seicento a Introd che ospita un museo dedicato all'alimentazione tradizionale. Ci sono la crotta, la ghiacciaia naturale, le zone di essiccazione e di conservazione (dalla salatura all'affumicatura) dei cibi. E un piccolo spazio dove conoscere e degustare i prodotti del territorio.
Info: tel. 0165749264, www.grand-paradis.it.

3) Ecomuseo della latteria turnaria
Dal 1902 al 1980 a Treby (Donnas) si trovava la latteria sociale. Ora, dopo un meticoloso lavoro di restauro, nelle sale sono tornati gli arredi, i macchinari, gli attrezzi e i materiali usati all'epoca
per lavorare il latte. Info: tel. 0125804843.

4) Ecomuseo della castagna
Ad Albard di Bard una vecchia "grehe", casa rurale dove un tempo si essiccavano le castagne, è stata riconvertita in museo. In esposizione gli attrezzi per la lavorazione delle castagne, dal martello per aprirle alle pinze per estrarle dai ricci. Info: tel. 0125804843.

5) Museo del miele
Allestito all'interno dell'ex hotel Londres in via Chanoux, nel piccolo centro di Chatillon, il museo raccoglie tutti gli attrezzi utilizzati un tempo dagli apicoltori valdostani. Info: tel. 0166512239.

Torna all'articolo "Valle d'Aosta: il vero gusto della montagna"

Valle d'Aosta: il vero gusto della montagna

Valle d'Aosta: il vero gusto della montagna. Tutti gli indirizzi

© Riproduzione riservata