Era nato come una fiera di appassionati di fumetti nel 1966, con il suo bravo mercatino annesso di Uomo ragno e Tiramolla usati. Oggi il Lucca comics non solo è la principale, imitatissima kermesse italiana delle nuvole parlanti (secondo evento nel suo genere per spettatori in Europa, terzo nel mondo), ma è molto di più: un'enorme mostra mercato del libro illustrato e della grafica, dei giochi di ruolo (con apposita sezione per giocare durante l'evento) e dei giochi in scatola – con tutte le novità internazionali del settore per tutte le età –, dei dvd d'animazione di ogni genere e nazionalità, dei videogame e dei gadget legati ai personaggi di carta e di pixel.
Eden di nerd, otaku e tutti gli appassionati dai 12 anni in su (molto in su, la passione per i comics non ha più età ormai) anche chi non è uno specialista del genere dovrebbe trovare il tempo di passare dalla cittadina toscana per incrociare nel centro storico medievale gli show le sfilate dei cosplayer, che poi sono quei tizi che si mascherano e truccano (con accessori rigorosamente fai da te) da personaggi di fumetti, videogame, cartoni animati e film fantasy; leggendario, ad esempio, l'ormai abituale raduno della Legione imperiale di Guerre Stellari! Cresce anche l'ispirazione didattica e l'attenzione ai più piccoli, con un apposito spazio junior, quest'anno tutto dedicato alla più grande mente della letteratura d'avventura all'italiana, scomparso esattamente cento anni fa dopo aver sfiorato i cento romanzi: Emilio Salgari, naturalmente.
Presso il padiglione Lucca Junior, nel Cortile degli Svizzeri saranno allora protagonisti i suoi libri in edizioni storiche o rinnovate, ma soprattutto ci sarà spazio, dal 29 ottobre al 1 novembre, per incontri, laboratori, letture, mostre, spettacoli e percorsi per le scuole sui suoi eroi e le sue invenzioni. Ci sarà la cupola stellata dell'Associazione Googol, per un viaggio tra i cieli salgariani alla scoperta di miti e costellazioni di diversi luoghi del mondo insieme a Sandokan. Salgariani anche i laboratori creativi a cura di Manidoro e gli spettacoli teatrali di Cristiana Traversa e dell'Associazione Il Gabbiano.
A Lucca non si può non fare poi canonico tour a piedi delle mura coperte di prati, per saperne la storia, insieme a quella delle chiese e piazze storiche del centro storico, ci sono il sito www.comune.lucca.it/Turismo e il libro di Vittoria Calafati Lucca Una piccola grande città raccontata ai bambini (Maria Pacini Fazzi Editore, 18 euro). E ovviamente un salto al nuovo Museo italiano del fumetto e dell'immagine, nell'ex caserma Lorenzini, con una spettacolare archivio di immagini (e di figurine) e una mostra sulla storia d'Italia. Ovviamente a fumetti. Pausa pranzo al Ristorante gli Orti (via Elisa 17, tel. 0583491241), che offre cucina lucchese Doc, dalla zuppa di farro al baccalà alla brace, con una forte vocazione family: seggioloni, menu baby, grandi spazi e penarelli per tutti.
Info: Lucca comics, Segreteria organizzativa: Via della Cavallerizza 11, Lucca, tel. 05838522, info@luccacomicsandgames.com
13 ottobre 2011
Mar Rosso: una duna per giocare (e imparare)
Braccia ridate all'agricoltura
© Riproduzione riservata