Viaggi24

Piacenza, oriente espresso

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Piacenza, oriente espresso

Vista del Relais Borgo Colombara
Vista del Relais Borgo Colombara

A volte basta scegliere la dolcezza delle colline per ritrovarsi in un eremo di pace. Se poi le colline sono quelle della Val Trebbia, a pochi chilometri da Piacenza, dove sorge Borgo Colombara, un piccolo paesino medievale ristrutturato nel rispetto delle forme originali, allora la fuga si colora di toni e atmosfere rubati all'Oriente. Potrà sembrare strano, ma in questo relais di charme, con solo 17 camere e una suite ricavata nella torre di avvistamento del Duecento, il tempo è scandito dai rituali mutuati dall'ayurveda. Così, entrare nelle belle stanze della Lumen Oriental Spa, il centro benessere di 800 metri quadri inaugurato lo scorso maggio e progettato da Lumen, la scuola di naturopatia piacentina leader nazionale nella medicina naturale, è come essere proiettati in un luogo lontano. Un luogo in cui l'antica scienza della vita indiana, a cavallo tra medicina e filosofia, va a braccetto con i boschi meravigliosi e le piante medicinali che in essi si nascondono.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

Ogni trattamento praticato, infatti, utilizza solo essenze naturali insieme a prodotti ed erbe biologiche al 100 per cento. Tra le proposte più interessanti il pacchetto di due giorni Riequilibrio interiore che si propone di ripristinare l'equilibrio fisico, emotivo e mentale, sbloccando le tensioni acute, croniche e silenti causate dallo stress metropolitano. Durante il massaggio ayurvedico Abyamgam, studiato in base alla propria costituzione fisica, ci si stende a terra su un futon e, per 60 minuti, ci si concede a unguenti indiani caldi e purissimi, musica soffusa e incensi profumati. Un rito che regala calma e serenità, e migliora l'elasticità dei muscoli e la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica. Ma nel menu di trattamenti proposti c'è anche qualcosa di più vicino a casa. Si tratta di un altro massaggio corpo, il River Stone, che garantisce la via del relax profondo sfruttando il contatto fisico con le pietre modellate dal fiume Trebbia. Completa il programma l'ingresso libero nella zona Spa Aquae con sauna, bagno turco, piscina idromassaggio e percorso Kneipp, oltre a una comoda zona lounge con ampia vetrata che offre una spettacolare vista sull'Appennino ligure emiliano. Perché anche l'occhio vuole la sua parte. A disposizione degli ospiti, poi, c'è anche una sala dove servirsi liberamente di frutta biologica e tisane e, nella bella stagione, da cui accedere alla piscina esterna che si affaccia sulle colline e sul patio stile zen della spa. Infine, dopo il corpo e l'anima, la mente.

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Emilia Romagna

Perché Borgo Colombara è anche un progetto culturale, con l'ambizione di diventare, oltre che relais di charme con spa, un contenitore di arte e creatività con un ricco calendario di concerti e performance live. Lo scorso maggio, per esempio, sono state accolte in anteprima le opere plastiche dello scultore di origini iraniane Bizhan Bassiri, oggi esposte al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. E nel resort si ammirano anche collezioni d'arte, come l'opera La Bestia, in mostra permanente nella corte interna.

Torna all'articolo principale "Nelle spa fuori dal mondo. Ma vicino a casa"
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Nelle spa fuori dal mondo. Ma vicino a casa

Nelle spa fuori dal mondo. Ma vicino a casa: tutte le informazioni

Umbria, nell'oasi francescana

Benevento, cromoterapia nel borgo diffuso

© Riproduzione riservata