Viaggi24

Halloween, piccoli brividi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Halloween, piccoli brividi

Zucche di Halloween a Triora
Zucche di Halloween a Triora

Un decennio fa le facevano solo nei pub inglesi delle principali città. Oggi le feste di Hallowen, importate dagli Usa (dove coinvolgono praticamente tutti, da Times Square all'ultimo villaggio del Dakota), si moltiplicano ogni anno. Molto amate dai bambini e dai ragazzi, meno da mamme e papà, vanno dai party mortiferi in discoteca alle "cene con delitto", dalle notti al museo ai tour dei cimiteri, oltre a tutti i grandi parchi divertimento, agli outlet e agli acquari. Per trovare quella che fa per voi provate su siti onnicomprensivi come http://www.regioni-italiane.com/notte-di-halloween.htm oppure http://www.tuttohalloween.it. Noi abbiamo scelto, in giro per l'italia (con una deviazione nella vecchia Boemia), quelle più interessanti e adatte ai più piccoli, magari con uno sfondo educativo e, soprattutto, con una location originale. Dal castello alla grotta, naturalmente infestati.

TRIORA, NEL PAESE DELLE STREGHE
Nel week end delle zucche Triora, antichissimo paesino dell'entroterra di Imperia, conosciuto per uno storico processo per stregoneria della fine del XVI secolo, ospita la quarta edizione di Bimbo Halloween, organizzata come ogni anno dall'Hotel Colomba d'Oro e dal Comune di Triora. Giochi anmazioni, travestimenti e show, dedicati particolarmente ai più piccoli e alle famiglie, sono a cura del Teatro dei Mille Colori, di Sanremo, specializzato in teatro per ragazzi e teatro di strada. E la location medievale è decisamente suggestiva.

PRAGA ALCHEMICA
Praga, nel laboratorio degli alchimisti. Città magica, tra la leggende del golem, i suoi orologi esoterici e il cimitero ebraico appena celebrato da Umberto Eco, in occasione di Halloween offre un'attrazione nuovissima molto adatta alle famiglie e ai bambini: il Museo degli antichi alchimisti e maghi, nel vecchio quartiere di Mala Strana: diorami, animazioni, alambicchi fumanti e reperti vari per raccontare gli anni in cui l'imperatore Rodolfo II d'Asburgo, grande appassionato di esoterismo, radunò proprio qui il meglio degli esperti di arti magiche. I maghi abitavano nel Vicolo d'oro, così detto perché pare la loro principale occupazione fosse la ricerca della Pierra Filosofale che trasformava ogni cosa nel metallo prezioso. Info: praguewelcome.cz/it/.

NELLE GROTTE DI CASTELLANA
Un capodanno forse non proprio per piccolissimi, ma la location è unica. Le Grotte di Castellana, sulla Costa dei Trulli in provincia di Bari, spettacolari antri calcarei pugliesi, propongono una cena a tema Ognissanti più la visita alle grotte con la partecipazione allo show multimediale Hell in the Cave (a tema dantesco, così i ragazzi del liceo possono anche ripassare). I biglietti dello spettacolo (botteghino ore 19 - apertura cancelli ore 20,30 - chiusura cancelli e inizio spettacolo ore 21 – costano 15 euro il biglietto intero, 12 il ridotto). Info: Hell in the Cave, tel. 329.6634808/ 339.1176722.

UNA SERA AL CASTELLO
Castelli stregati per tutti i gusti per l'Halloween, a ribadire che questa festa più o meno importata può essere un'occasione per visitare notevoli siti italiani che altrimenti sarebbe facile dimenticare. Ne scegliamo due. Il castello di Fontanellato, antico maniero rinascimentale con tanto di fossato, nel parmense, il 30 ottobre propone un pomeriggio di "Fiabe di Halloween" e una Visita Magica con animazione e merenda per bambini da 5 a 11 anni. Tra passaggi segreti e indovinelli musicali. Domenica 30 ottobre 2011 dalle 15.30. La prenotazione all´evento è obbligatoria (tel. 0521829055, rocca@fontanellato.org). Il castello di Avio a Sabbionara d'Avio (Trento), bianco e spettrale nel verde paesaggio collinare della bassa Val Lagarina, sarà invece lo scenario di "Un pomeriggio da brivido", un appuntamento per tutti i piccoli visitatori alle prese con imprevisti e misteriose presenze lungo i sentieri del maniero (tel. 0464.684453, faiavio@fondoambiente.it).

TREKKING CON LE STREGHE
Sarà all'insegna di Hallowen anche l'edizione 2011 del Trekking urbano (quest'anno in salsa tricolore per i 150 anni d'Italia), si cammina nei nostri parchi e centri storici alla ricerca di antiche memorie e, con le guide specializzate, dell'autentica identità delle località. Gli itinerari sono una trentina, in tutta la penisola. Particolarmente "gotico" l'itinerario Storie e leggende tenebrose nel centro storico medievale di Viterbo, città di santi, papi, guerrieri e antichi percorsi etruschi. Ma ce n'è davvero per tutti i gusti. Info: http://www.trekkingurbano.info/itinerari.html.

UNA NOTTE NEL BOSCO
Infine una proposta tutta vere e… arancione. La caccia al tesoro con party mostruoso lanciata da Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) nei boschi della Maremma. Nel prossimo fine sattimana, il sabato mattina ci si dedica al Pumpkin Carving, l'arte di tagliare e intagliare le zucche. Nel pomeriggio si svolge il Party di Halloween vero e proprio (portate il costume, il migliore vincerà un premio). E quando scendono le tenebre, bambini e genitori si inoltreranno nel bosco con le pile, per una caccia al tesoro decisamente emozionante. Il prezzo è di 139 euro al giorno a camera superior con prima colazione in agriturismo (bambini fino a 12 anni gratuiti per pernottamento e prima colazione se stanno in camera con i genitori). Il costo della cena è di 30 euro per gli adulti e 15 per i bambini dai 3 ai 12 anni. Info: Montebelli Agriturismo e Country Hotel - Località Molinetto Caldana, Grosseto, tel. 056. 681439.

IO STO CON LE MUMMIE
Torino, Museo Egizio. Di mummie in azione ne troverete il prossimo week end in ogni discoteca, pub e night d'Italia e d'Occidente. Quelle che vedrete qui sono però tutte vere: la più vasta collezione di mummie e sarcofagi d'Europa. Con animazione. Il Museo Egizio apre le porte in orario serale il 28-29-30-31 ottobre 2011 dalle 20 in poi. I bambini, in compagnia di un egittologo, vivranno gli antichi misteri della civiltà Egizia: maschere e i travestimenti saranno benvenuti.
Durata 60 minuti, costo: 7 euro per i bambini (5-12 anni) e 10 euro per gli adulti.
È richiesta la presenza di un adulto ogni tre bambini. Prenotazione: obbligatoria (fino ad esaurimento posti). Tel. 011.4406903 o info@museitorino.it.

24 ottobre 2011

Hell in the Cave, l'Inferno di Dante nelle Grotte di Castellana

Liguria, la riviera degli eretici

© Riproduzione riservata