Viaggi24

Phu Quoc, capitale segreta del windsurf

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Phu Quoc, capitale segreta del windsurf

foto Alexandra Desberg da Flickr.com
foto Alexandra Desberg da Flickr.com

Phu Quoc, l'isola Esmeralda, come viene chiamata per il colore della sua pietra verde, ha la forma di una lacrima. Vietnamita più per destino che per posizione geografica, è passata indenne da guerre e modernizzazione conservando ritmi e volto della tradizione.

Guarda la gallery

Guarda la mappa


Oggi i windsurfer l'hanno eletta capitale dei cacciatori di vento. Nella stagione secca, le flotte di pescherecci invadono il porto di Duong Dong e riempiono i banchi del mercato e i piccoli ristoranti. Dal suk del porto vietnamita ci si muove verso l'oasi del Castello di Cau, una costruzione degli Anni 30 eretta su un rilievo roccioso a forma di tartaruga: è il tempio di Thien Hau, dea protettrice dei pescatori sulla Duong Dong Beach, lingua di sabbia bianca dove si affacciano le terrazze coloniali del boutique resort La Veranda. Il Mai House, ristorante che coniuga la verve creativa di Gerard con la cucina tradizionale della moglie Chaing Mai, è il più frequentato di Long Beach. A sudest dell'isola, le spiagge candide di Bai Khem, Bai Saa e Bai Dam si popolano di decine di surfer fino al tramonto per lasciare il posto alle baskets boats, minuscole imbarcazioni di bambù.

Abbandonata l'isola di Phu Quoc e tornando lungo la costa del Sud Pacifico verso il Laos, è un susseguirsi di baie: da Vung Tau Beach a Nou Nuoc. Da Mui Ne fino a Phan Thiet, nella provincia del Binh Thuan, si concentrano i surfer e i kiter più esperti. La spiaggia di Mui Ne si estende per circa 10 chilometri dal margine sud dell'omonimo piccolo villaggio, lasciando entrare nella baia un'onda media e costante di un metro e mezzo di altezza (la stagione con vento favorevole va da novembre fino a metà aprile). Il Sailing Club di Mui Ne è un resort e centro sportivo tra i più accreditati per la vela e il diving a cinque stelle, con istruttori Padi i cui corsi di immersione si tengono nella baia di Nha Trang. A Phan Thiet il meeting point è quello di Jibe's Windsurf & Kitsurfer Centre, presso Full Moon Beach. Dalle otto del mattino si aspetta il vento teso che soffierà obliquo dal mare tra i 12 e i 16 nodi, crescendo d'intensità nel pomeriggio. Risalendo la costa, altre due spiagge fanno il pieno di kiter: la baia di Cementary e Turtle Island Beach, a 25 chilometri da Mui Ne.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

4 novembre 2011

Phu Quoc, capitale segreta del windsurf. Tutte le informazioni

Marrakech, tutto lo charme dei nuovi riad

Dove andare a novembre. A prezzi di saldo

© Riproduzione riservata