Viaggi24

Valle d'Aosta, così rinascono i casetlli. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Valle d'Aosta, così rinascono i casetlli. Tutte le informazioni

MUSEI & FONDAZIONI
MAR Museo Archeologico Regionale
Monastero prima e caserma poi ospita, nei sotterranei, gli scavi di Porta Principalis Sinistra, tavolette assire, stele antropomorfe del sito di Saint-Martin-de-Corléans, epigrafi funerarie, monete. Ai piani superiori, mostre ed eventi. Aosta, piazza Roncas 12, tel. 0165.275902.

Fondation Grand Paradis e Alpinart
Nata nel 1988 per valorizzare il patrimonio del Parco del Gran Paradiso, gestisce alcuni musei come Maison Bruil, Châtel-Argent, la Maison de Cogne Gérard-Dayné, il Castello di Introd e la Maison Musée Jean Paul II. In sede, centro visite multimediale Alpinart e mostre temporanee. Cogne, Villaggio Minatori, tel. 0165.749264.

Museo del Tesoro della Cattedrale
Nel deambulatorio della cattedrale, una panoramica sull'arte valdostana dei secoli XIII-XVIII: il tesoro vero e proprio e opere provenienti da altre chiese, tra cui un cammeo di età romana e la cassa reliquiario di San Grato.Aosta, piazza Giovanni XXIII, tel. 0165.40251.

À Etroubles, Avant Toi Sont Passés
Nel borgo medievale, museo a cielo aperto realizzato con la Fondation Giannada di Martigny. Etroubles, Associazione Art Etroubles, tel. 334.1327468.

Ecomuseo Walser
La cultura walser attraverso la vita quotidiana. Si visitano la stalla-abitazione dove vivevano (separati da un divisorio in legno) uomini e animali, la cantina,il fienile con gli attrezzi da lavoro e una piccola collezione di costumi e abiti d'epoca. Gressoney-La-Trinité, piazza Tache, tel. 0125.366137.

La Maison des Anciens Remèdes
Una casa rurale del XVII secolo ospita un centro sull'uso delle piante officinali. Tutto su leggende, ricette culinarie, usi domestici e curativi delle erbe di montagna. Jovençan, Hameau les Adam,
tel. 333.3589863.

CASTELLI
Forte di Bard
L'ex fortezza sabauda ospita il Museo delle Alpi, Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interattivo dedicato ai più giovani, mostre temporanee, l'Espace Vallée Culture, centro multimediale per la promozione del patrimonio culturale valdostano, bookshop,il Passage du Fort, negozio di prodotti tipici. A breve, il Museo delle Frontiere. Associazione Forte di Bard, tel. 0125.833811, ingresso al Museo delle Alpi 8 euro, Le Alpi dei Ragazzi 6 euro.

Castel Savoia
Costruito tra il 1899 e il 1904, ospitò la regina Margherita di Savoia fino al 1925. Disegnato dall'architetto Stramucci, conserva soffitti a cassettoni, boiserie, un elegante scalone ligneo e la camera della regina. Gressoney-Saint-Jean, loc. Belvedere, tel. 0125.355398, ingresso 3 euro.

Castello di Verrès
Costruito alla fine del XIV secolo in un unico blocco da Ibleto di Challant, ha la maestosa essenzialità delle fortezze medievali. Tre piani collegati da uno scalone monumentale appoggiato su archi rampanti, conserva la sala d'armi, la cucina, saloni e appartamenti nobiliari. Ogni anno ospita il carnevale storico verrezziese. Verrès, tel. 0125.929067, ingresso 3 euro.

Castello di Fénis
A pianta pentagonale, è celebre per i suoi affreschi a sfondo religioso come quello che raffigura san Giorgio che uccide il drago. Fénis, tel. 0165.764263, ingresso 5 euro.

Castello di Sarriod de la Tour
In una zona pianeggiante, fu costruito più per rappresentanza che per ragioni militari. Conserva le finestre crociate del '400 valdostano. Nella Sala delle Teste il soffitto è sorretto da mensole scolpite in forme grottesche. Saint-Pierre, tel. 0165.904689, ingresso 3 euro.

Castello reale di Sarre
Costruito nel 1710, diventò poi residenza estiva e dimora di caccia dei Savoia. Da vedere, la Galleria e il Salone dei Trofei Venatori e l'Appartamento Reale. Sarre, loc. Lalex, tel. 0165.257539, ingresso 5 euro.

Castello di Introd
Dalla pianta poligonale, è visitabile soltanto in parte (il castello è privato e il primo piano è a uso dei proprietari) e conserva un bel granaio quattrocentesco. Introd, tel. 0165.749264.

Castello di Ussel
Primo castello monoblocco della Valle d'Aosta, sembra un monolite di pietra scalfito appena dalle bifore lavorate e dalle torrette. Da non perdere una passeggiata sul cammino di ronda. Chatillon, tel. 0166.563747, ingresso 3 euro.

Castello di Issogne
Costruito nel '500, è una dimora nobiliare ricca di opere d'arte. Sale e saloni affrescati e arredati con mobili di pregio e un porticato con affreschi che rappresentano scene di vita medievale. Issogne, piazza Castello, tel. 0125.929373, ingresso 5 euro.

AOSTA ROMANA
Arco di Augusto
Dedicato ad Augusto, fonde stile dorico e corinzio. Nell'omonima piazza, è alto 11,50 metri e fu costruito nel 25 a.C. per celebrare la vittoria dei Romani sulle tribù dei Salassi.

Porta Praetoria
Eretta durante la fondazione della città, intorno al 25 a.C., è la più grande porta romana esistente e racchiude una piazza d'armi fiancheggiata da torri difensive.Tra via Sant'Anselmo e via Porta Praetoria, Aosta.
Teatro Romano
Eretto nella prima metà del I secolo d.C., conserva quasi intatta l'imponente facciata meridionale alta ben 22 metri. Ospita rappresentazioni e spettacoli. Rue du Baillage, Aosta.

Criptoportico forense
A lato della cattedrale, costruito intorno al 25 a.C., è una galleria a ferro di cavallo con due navate sorrette da arcate in travertino. Piazza Giovanni XXIII, Aosta.

Villa Romana
L'unica villa romana ancora esistente in Valle d'Aosta, conserva tracce dell'antico pavimento in cocciopesto, delle terme e dei magazzini. Via Grand Tournalin, Aosta.

Torna all'articolo: "Valle D'Aosta, così rinascono i castelli"

Valle d'Aosta, così rinascono i castelli

Valle d'Aosta: il vero gusto della montagna

I tesori del Principe. In mostra al Forte di Bard

© Riproduzione riservata