Viaggi24

Tallinn, Riga e Mosca: le mete top del 2012

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Tallinn, Riga e Mosca: le mete top del 2012

Veduta aerea di Tallin (foto TVeermae_Tallinn_Estonia / Alamy)
Veduta aerea di Tallin (foto TVeermae_Tallinn_Estonia / Alamy)

Il viaggiatore del 2012 va verso Est. Prima tappa in Estonia a Tallinn, Capitale Europea della Cultura nel 2011. Secondo scalo nella lettone Riga, la "Parigi del Nord" amata per la vita notturna e la bellezza della Città Vecchia. Terzo posto per Mosca, segnalata per i suoi monumenti e per lo shopping negli storici grandi magazzini GUM.

Guarda la gallery

Sono queste le prime scelte di un viaggio ideale per il 2012, secondo quanto rivela la classifica delle destinazioni emergenti stilata dal sito di recensioni di viaggio TripAdvisor sulla base delle opinioni postate dagli utenti di tutto il mondo.
Le località in elenco sono state selezionante in base al maggior aumento percentuale nel numero delle recensioni da giugno a novembre del 2011 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
«Queste destinazioni hanno calamitato l'attenzione dei viaggiatori grazie ai loro tesori d'arte, storia e cultura, ma anche per le loro bellezze naturali e alcune sono state selezionate dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Ecco perché siamo certi che la loro popolarità continuerà a crescere nel 2012», spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.

Scorrendo la classifica la palma d'oro va all'Europa con particolare successo della capitali baltiche. Dopo Tallinn e Riga la lituana Vilnius si piazza al settimo posto. Il paese preferito, invece, è la Francia con Bordeaux e Lione rispettivamente all'undicesimo e al tredicesimo posto.
I navigatori del web amano le città (Zurigo si aggiudica la quarta posizione) e il mare. Al quinto posto troviamo Fethiye sulla costa egea della Turchia, al nono Chania sull'isola di Creta, San Sebastián in Spagna al dodicesimo ed Essaouira in Marocco al quattordicesimo.
In alternativa gli amanti di nuoto e immersioni scelgono le spiagge da sogno dell'Indonesia e della Thailandia, in sesta e decima posizione.
A completare la top 15 due mete americane: Austin in Texas all'ottavo e l'argentina Mendoza a chiudere la classifica.

E l'Italia? Tra le prime quindici posizioni non c'è traccia.
«A mio giudizio si tratta un po' di un'occasione mancata», riflette Brufani. «Sicuramente mete come Firenze, Roma, Venezia e località come la Costiera amalfitana sono già consolidate e non percepite come emergenti. L'Italia però è fatta anche di gemme nascoste. Penso alla Calabria, alla Puglia, a una città come Matera che noi italiani apprezziamo molto ma che è totalmente sconosciuta agli stranieri. Penso quindi che ci siano ampi margini di miglioramento grazie a una migliore comunicazione e alla valorizzazione delle nostre bellezze nascoste», conclude.

Ecco la classifica completa delle destinazioni del 2012 con le opinioni degli utenti:

1.TALLINN, ESTONIA
La città baltica piace per il suo centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. «Andate alla scoperta di questa meravigliosa città medioevale affacciata sul mare – suggerisce Vladimirto su TripAdvisor.it -. Potrete anche acquistare prodotti tipici, come l'ambra».

2. RIGA, LETTONIA
Riga è consigliata per la sua architettura Liberty e per la sua intensa vita notturna.

3. MOSCA, RUSSIA.
La capitale russa è scelta per i teatri, i musei e i suoi monumenti più famosi: dalla Piazza Rossa al Cremlino, fino al Mausoleo di Lenin e la Cattedrale di San Basilio.

4. ZURIGO, SVIZZERA
La città svizzera è amata per la sua posizione geografica con il lago e le montagne alle spalle. E poi per i ristoranti e lo shopping.

5. FETHIYE, TURCHIA (COSTA EGEA)
Prima meta di mare nella top 15, la Costa egea è la località ideale per chi vuole abbinare spiaggia e cultura. «Fethiye è in continua evoluzione, ma conserva le sue antiche tradizioni, come il mercato del pesce del martedì, da non perdere per le sue occasioni", consiglia Christine H. su TripAdvisor.it.

6. SEMINYAK, BALI (INDONESIA)
Cittadina alla moda nella zona sud di Bali è amata per i suoi tramonti suggestivi, il pesce fresco e i massaggi.

7. VILNIUS, LITUANIA
«L'arte rococó a Vilnius è splendida. Ci sono angeli e santi ovunque e personaggi storici scolpiti dentro a piccoli camei. L'aspetto esterno di questi edifici è spesso povero e inelegante, ma gli interni vi lasceranno senza fiato», commenta Karl Jakabovskas nella sua recensione sulla Chiesa di San Pietro e Paolo su TripAdvisor.it.

8. AUSTIN, TEXAS (STATI UNITI)
La città texana è scelta da chi ama le sue colline e i suoi laghi, lo sport all'aria aperta e la vivace scena musicale.

9. CHANIA, CRETA (GRECIA)
Situata nella parte nord-occidentale di Creta, Chania è apprezzata per il suo centro storico di origine veneziana, le spiagge e il mare trasparente.

10. CHAWENG, KOH SAMUI (THAILANDIA)
Chaweng comprende le spiagge sulla costa orientale di Koh Samui. I viaggiatori scelgono questa località per le lunghe spiagge bianche e la vastissina scelta di hotel e ristoranti.

11. BORDEAUX, FRANCIA
Bordeaux è una meta enogastronomica e artistica. Qui si producono alcuni tra i vini migliori del mondo e la sua architettura è tutelata dall'Unesco.

12. SAN SEBASTIÁN, SPAGNA
La città basca è segnalata per la sua vita notturna, le spiagge e i festival cinematografici e musicali. «Playa de la Concha è sorprendente, soprattutto al mattino presto, quando in giro ci sono solo surfisti e gabbiani», commenta BlueStefan77.

13. LIONE, FRANCIA
Il capoluogo della regione Rhône-Alpes è apprezzata per i suoi ristoranti stellati e per le zone di Saint-Jean e della Croix-Rousse, entrambe Patrimonio dell'Unesco.

14. ESSAOUIRA, MAROCCO
La tranquilla Essaouira è l'alternativa alla caotica e più turistica Marrakech. Amata per le spiagge, per la qualità della sua cucina e per il fascino della Medina.

15. MENDOZA, ARGENTINA
Parchi, laghi, fiumi e i vigneti che si stendono sulle pendici delle Ande, fanno di Mendoza la meta ideale per chi vuole una vacanza all'aria aperta.

9 gennaio 2012

Kenya, Mauritius & Co: i trend vacanza 2012

2012, l'ispirazione vien viaggiando

© Riproduzione riservata