Viaggi24

Nantes: sull'isola dell'elefante-robot

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Nantes: sull'isola dell'elefante-robot

Les Machines de l'île, che riapre il 14 febbraio a Nantes, è un progetto di François Delarozière e Pierre Orefice. Uno zoo di enormi giocattoli meccanici nello stile Cyberpunk (quella variante della fantascienza che mescola l'immaginario robotico e i miti della prima rivoluzione industriale), un po' all'aperto e un po' in un'enorme serra-padiglione. Sono tutte macchine-istallazioni ispirate ai romanzi di Jules Verne, dal calamaro gigante di Ventimila leghe sotto i mari all'elefante de Il giro del mondo in 80 giorni (alto 12 metri, ogni tanto lo si vede passeggiare), alle macchine immaginate da Leonardo da Vinci, come un modello di aereo del XV secolo, e alle navi un tempo costruite qui. Siamo infatti tra gli ex stabilimenti portuali sull'isola fluviale di Nantes, in un ex quartiere operaio in pieno rilancio.

La sua principale attrazione è proprio questo gigantesco parco work in progress, iniziato nel 2007. Già un'icona per i francesi, proprio in questo 2012 dovrebbe essere completato con un enorme albero-uccello fatto di passerelle volanti e una serie di nuove robot-sculture. A partire da Bernard l'Eremite, grosso granchio motociclista che verrà presentato proprio all'apertura di quest'anno con la sua corte di gamberetti meccanici. Tutte le opere si possono toccare, muovere e cavalcare. Video e istallazioni spiegano il dietro le quinte dell'intera mostra. E gli artisti-artigiani sono spesso in giro a rispondere alle domande dei visitatori. Così come si può visitare l'officina dove sono in costruzione le nuove "Machines". Si tengono anche workshop di disegno e visite private. E nella libreria-boutique si può acquistare un ricordino a tema. Per mangiare ci sono i fast food del nuovo, colorato quartiere commerciale sulla punta ovest dell'isola, l'Hangar à bananes di Quai des Antilles. Il lungomare dell'isola si gira in bici, tra chioschi, gallerie d'arte, musei industriali e istallazioni luminose.

Info: Si vola a Nantes con Vueling da Malpensa da 226 euro. Come sistemazione la voce del Web consiglia a chi viaggia con i bambini il 2 stelle Trianon (boulevard Victor Hugo 23, da 55 euro la notte più colazione), nel centro dell'isola. Altre idee sul sito su Nantes a misura di bambini nantes.citizenkid.com, o sul sito ufficiale del turismo di Nantes, nella sezione dedicata all'isola.

Musei preistorici: alla scoperta di parenti lontani

Notti da re nei castelli della Loira

© Riproduzione riservata