Viaggi24

San Valentino, i travel box dell'amore

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

San Valentino, i travel box dell'amore

Bordeaux, il Pont de Pierre sulla Garonne al crepuscolo (foto Didier Zylberyng/Alamy/Milestone Media)
Bordeaux, il Pont de Pierre sulla Garonne al crepuscolo (foto Didier Zylberyng/Alamy/Milestone Media)

La statistica parla chiaro. Secondo un'indagine di Ipsos Marketing fatta in occasione del Natale scorso, per il 79% degli italiani i cofanetti regalo sono il dono più gradito. E c'è ragione di credere che lo siano anche per San Valentino, a partire da quelli che offrono un'evasione a due verso mete romantiche e tranquille. Inutile quindi spaccarsi la testa nella solita roulette azzecca-regalo-giusto per capire quali siano gli orecchini, la camicia, la fotocamera che il proprio partner gradirebbe ricevere. I cofanetti sono facili da regalare e offrono l'incomparabile vantaggio che il destinatario stesso può ritagliarsi il dono su misura, per esempio scegliendo la destinazione precisa all'interno di una serie di opzioni.

Guarda la gallery

Sicuramente è bene usare qualche accortezza, affinché la sorpresa non si trasformi in seguito in una esperienza sgradevole. Innanzitutto, controllare che cosa è incluso nel prezzo del cofanetto (tutto il resto va pagato extra) e la data di scadenza del pacchetto. Poi, all'atto di usufruire del voucher regalo, prenotare con buon anticipo ed evitare i periodi di alta stagione, quando gli albergatori alzano i prezzi delle camere e quindi tentano in vari modi di respingere le prenotazioni "a prezzo fisso" tipiche di questi pacchetti.

FUGHE DA INNAMORATI
Se si apre il catalogo di Smartbox, il marchio più conosciuto in questo settore, si capisce perché sia così facile andare a colpo sicuro. Le possibilità sono davvero innumerevoli. Tra i pacchetti di soggiorno, quelli nelle dimore d'epoca (139,90 euro) e nelle dimore di charme (119,90 euro) sono tra i più richiesti. Si può scegliere di trascorrere una notte, con colazione, in posti romantici e d'atmosfera, disseminati in tutte le regioni italiane. Per esempio nel caratteristico borgo di Antagnod, in Valle d'Aosta, dove si trova il Residence Lo Peyo, delizioso chalet con sette appartamentini che profumano di legno, in perfetto stile valdostano. Oppure sulle colline vicino a Bergamo, nell'ottocentesca Villa delle Ortensie, in stile liberty, dove la beauty farm e la medical spa sfruttano le efficaci proprietà delle terme sulfuree di Sant'Omobono. Se con il regalo si vuole lasciare ancor più il segno, una scelta coi fiocchi è il cofanetto La magia di una notte Relais & Chateaux (449,90 euro). Chi lo apre ci troverà un pernottamento per due persone, con colazione e cena, da passare in una struttura della prestigiosa catena di hotel scelta tra un elenco di venti. Affascinanti location come Borgo San Felice, antico villaggio in pietra e mattoni trasformato in raffinato hotel tra le colline del Chianti, nelle vicinanze di Siena, nel quale si possono fare tra l'altro acquisti e degustazioni di ottimo vino.

Anche tra i cofanetti Boscolo Gift si può sicuramente trovare il regalo giusto per il proprio partner. Anzi, il sito web prevede proprio dei suggerimenti per San Valentino, nella sezione Idee regalo, con nomi che sono già un programma, come Intense emozioni (399 euro) o Splendide evasioni (599 euro). In queste fughe d'amore non poteva mancare Venezia, destinazione evergreen che non delude mai gli innamorati. Tra canali e campielli, ci si coccola nel lussuoso Hotel dei Dogi lungo tutto un dolce weekend di due notti, compresa una cena gourmet. Se invece avete in comune la passione per il golf, vi farete entrambi felici con il cofanetto Golf selection (499 euro), due notti in camera doppia e green fees inclusi, con una rosa di una decina di destinazioni tra cui scegliere, comprese Punta Ala, Asiago, Fiuggi, Bled, Monsummano Terme.

GHIOTTONERIE E COCCOLE
Dal momento che l'amore felice e la buona cucina si integrano perfettamente, se la vostra lei non è perennemente a dieta o il vostro lui è una buona forchetta, sicuramente un regalo appetitoso è il cofanetto Momenti di gusto, uno dei tanti proposti dai Webox di Alpitour. I prezzi partono da 29 euro per una semplice degustazione enogastronomica per due, con visita dei luoghi di produzione, ma poi, salendo di esperienza in esperienza, si arriva alle allettanti combinazioni di pernottamento e cena di Notti sfizi e delizie (179 euro). Perché non passarne una con vista mare in Costiera Amalfitana, nell'agriturismo Sant'Alfonso, di Furore, allegramente alle prese con la specialità locale di totani e patate e un brindisi con il limoncello? Oppure nella vicina Ischia, per un piatto del rinomato coniglio isolano o una zuppa di pesce fresco, alloggiando nel Regina Palace Terme?

Un'analoga filosofia di edonismo di coppia si ritrova spacchettando i cofanetti Week end amori e sapori (179,90 euro) della collezione Wonderbox: pernottamento con colazione e una raffinata cena in strutture dal fascino romantico, molte delle quali immerse nella tranquillità della natura. L'oggetto del desiderio, assieme alla propria metà, potrebbe essere in questo caso la strepitosa cucina pugliese, con un soggiorno all'Agriturismo Salinola, tra uliveti e colline, a breve distanza dal gioiellino di Ostuni, la "Città Bianca".

Un altro tipo di piacere da offrire in omaggio è quello offerto dai trattamenti benessere e beauty. Ecco allora che si può puntare sulla linea Soggiorno Spa & relax. Oltre a pernottamento e colazione in hotel e agriturismo, nel prezzo di 129,90 euro è compreso l'ingresso alla Spa e in alcuni casi un trattamento. Come, per esempio, nel Grand Hotel Pigna, elegantemente arroccato con le piscine del suo centro termale sulle colline alle spalle di Sanremo.

Anche i Movebox presentano, accanto ad altre linee di prodotto, le proposte Benessere di charme (189,50 euro), con la stessa formula. Le strutture in cui ritagliarsi un fine settimana di paradisiaco relax sono tutte di livello medio-alto. Un ottimo indirizzo nella verde Umbria è quello dello Spa resort Relais Borgo Brufa, dove si gode di una serena pace, con vista su Perugia, Assisi e Spello, e dove si fanno percorsi idroterapici completi e piacevoli bagni nella piscina riscaldata. Vicino ai vigneti del Monferrato, invece, si trova il Relais Rocca Civalieri, nato da un recupero architettonico che mescola suggestivamente elementi antichi e moderno design.

FRANCIA O ITALIA, PURCHÉ A LUME DI CANDELA
Chi vuole regalare un salto fuori confine, può puntare su una new entry tra i cofanetti di Regalbox, ovvero i week end in Costa Azzurra e Francia del Sud, una scelta di oltre trenta località di soggiorno in cui trascorrere una o due notti in coppia, a 154,90 euro, in hotel della catena Best Western. A Cannes, a pochi passi dalla Croisette e dal Palazzo del Festival, c'è il Cannes Riviera, ma per visite anche di carattere culturale si può puntare sulla medievale cittadina di Vence, con la vicina chicca di Saint-Paul-de-Vence, oppure Avignone, Tolosa o Bordeaux. Anche Emozione3 ha in catalogo proposte che sembrano ritagliate per gli innamorati, già a partire dal titolo: Mille emozioni per due, Week end a lume di candela, Do not disturb. In questa categoria, a 129,90 euro, il plus a corredo del pernottamento sono il late check out, una bottiglia di vino in camera o un aperitivo di benvenuto, la colazione servita in camera. Tutto il necessario, insomma, per godersi con tranquillità e intimità la minivacanza, in hotel che vanno dal Trentino, dove un'ottima scelta è l'Hotel Luise di Riva del Garda, alla Sicilia, dove l'agriturismo La Perciata è anche una buona base per visitare Siracusa.

Il mondo dei cofanetti regalo è, come si vede, un mondo in vertiginoso ampliamento. Nei vari cataloghi i viaggi fanno sempre la parte del leone, meglio ancora se abbinati a escursioni culturali, avventure nella natura, adrenaliniche attività sportive. Basta dare un'occhiata all'elenco dei Dreambox per farsi venire buone idee. E immaginare che la propria dolce metà potrebbe inaspettatamente entusiasmarsi all'idea di passare una giornata in quad nel Parco delle Madonie o in Valtellina, oppure di fare un giro a cavallo nei Monti Sibillini, o di trascorrere un week end speleologico sull'Etna, o in barca a vela nelle acque della Liguria. E perché non dirsi "ti amo" a bordo di una mongolfiera?

10 febbraio 2012

Per prenotare il vostro volo cliccate qui

Viaggio di nozze: tutti i trend del 2012

Toscana: il relax (nel castello) ti fa bella

© Riproduzione riservata