Viaggi24

A Saturnia, per un tuffo al profumo di zolfo

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

A Saturnia, per un tuffo al profumo di zolfo

Ecco una bella idea per un "tuffo" di famiglia al caldo, un break per rinvigorirsi dopo questo lunghissimo inverno senza prendere l'aereo e senza jet leg. Fino al 21 marzo le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort ospitano gratis fino a 2 bambini sotto i 12 anni. Parliamo di uno dei più grandi resort termali d'Italia, nel dolce paesaggio dell'entroterra grossetano, dove le acque sulfuree sgorgano dodici mesi l'anno dalla terra a 37° costanti, infischiandosene dei venti siberiani. Inutile ricordare come l'idrogeno solforato presente in queste acque curi sinusiti, faringiti e bronchiti, e come le acque sulfuree giovino a pelle, muscoli, ossa. Inutile anche sottolineare quanto ai bambini piaccia stare nell'acqua, specie se in compagnia di mamma e papà. Quello che più interessa alle famiglie è che alle Terme di Saturnio è disponibile anche il servizio baby sitter, alcune piscine termali a misura di bambini e aree giochi dedicate a loro.
Nella spa (nell' "area colorata") è presente anche un percorso di cure inalatorie per piccoli. E, a pochi metri dall'acqua calda, ecco anche il campo da golf, con la possibilità di lezioni per principianti assoluti e futuri piccoli campioni.

Nel tempo che resta poi, c'è un bellissimo spicchio di Toscana da scoprire. Per gli avventurosi, ad esempio le terme, continuano anche all'esterno, sulle fumiganti "spiagge libere" bianche di zolfo del torrente Gorello, nelle cui acque molti si arrischiano anche in questa stagione e di sera. Solo per più famiglie oppure per un bel gruppo di amici, c'è la visita allo splendido Giardino dei Tarocchi di Capalbio, un colorato parco di enormi sculture tra il giocattolo e il labirinto creato tra il 1979 e il 1996 dall'artista francese Niki De Saint Phalle; riapre ad aprile, ma sono già possibili visite su prenotazione per un minimo di 15 persone (Info: tel. 0564895122). Le Terme di Saturnia Spa collaborano fra l'altro con il Centro ippico "Maremma a Cavallo" dell'agriturismo "Il Capannone", per una bella gita maremmana a cavallo o una lezione di avviamento all'equitazione. Decisamente educativa una visita al Centro di recupero per animali selvatici della Maremma, a Semproniano, mentre altre specie naturali della zona si incontrano in libertà nell'Oasi della Laguna di Orbetello, presso Capalbio. E per da grande vuol fare l'Indiana Jones, contattando il Centro di Accoglienza del Parco degli Etruschi di Sorano, si puà richiedere una guida per visitare le "vie cave" delle necropoli etrusche nascoste nei boschi intorno a Sovana, nel Parco archeologico "Città del Tufo" (tel. 0564/633424).

INFO: Terme di Saturnia, Loc. Follonata, Saturnia (Gr), tel 0564600888/9,fax 0564600863, prenotazioni@termedisaturnia.it, termedisaturnia.it. L'iniziativa di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, valida fino al 21 marzo 2012, prevede il soggiorno, con colazione, pranzo, cena e uso del campo da golf e del campo pratica, completamente gratuiti per un massimo di 2 bambini di età non superiore ai 12 anni, se sistemati in camera con adulti. Servizio di babysitting disponibile a pagamento. Soggiorno in De Luxe Room di 2 notti (da venerdì a domenica) per una famiglia composta da genitori e due bambini di età inferiore ai 12 anni, 840 euro.

20 febbraio 2012

Nantes: sull'isola dell'elefante-robot

Toscana: il relax (nel castello) ti fa bella

© Riproduzione riservata