Viaggi24

Yoga & ayurveda, benessere nelle Marche

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Yoga & ayurveda, benessere nelle Marche

Colline marchigiane (foto Enzo Cositore / Alamy/Milestone Media)
Colline marchigiane (foto Enzo Cositore / Alamy/Milestone Media)

Un esercito pacifico e molto, molto rilassato. In Italia sono più di un milione le persone che praticano yoga. Le scuole riconosciute sono invece oltre ottocento, in crescita, e negli ultimi anni tendono a scegliere location isolate e immerse nel verde. Magari nell'entroterra marchigiano, luogo di pace e di armonia nella natura, dove sono nate strutture che non hanno nulla da invidiare ai ritiri spirituali indiani o thailandesi.

Guarda la gallery

Come l'Ashram Joytinat, guidato dal 2006 dal maestro Swami Joythimayananda. A Corinaldo (An), ricavato da una dimora dell'Ottocento, propone tutto l'anno corsi di avvicinamento allo yoga e all'ayurveda. Tra gli appuntamenti dell'estate, dall'1 al 5 giugno, è previsto un ritiro spirituale scandito da esercizi, momenti di meditazione e trattamenti di purificazione come il Panchakarma per eliminare le tossine presenti nel corpo.
Ritiri yoga, con cucina vegetariana, sono proposti anche da Yoga Italia presso il b&b Angeli di Montefiore (AP). L'associazione, creata da Heike Wolf e Manuel Borin, propone anche incontri con maestri internazionali. Dal 26 maggio al 2 giugno la berlinese Andrea Lutz insegna le tecniche dell'Ashtanga Yoga, che utilizza il respiro e la forza dei movimenti per migliorare il proprio potenziale fisico e mentale.

Per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale clicca qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio nelle Marche

La Riserva Privata di San Settimio è invece un'azienda agricola immersa in oltre 400 ettari di terreni presso Palazzo di Arcevia (An). Nata negli Anni 60 per salvare alcune antiche coltivazioni locali, offre gite a piedi o a cavallo e il relax nella spa che propone trattamenti bioenergetici, psicosomatici e ayurvedici per ritrovare il giusto equilibrio. Da qualche settimana è possibile provare anche la Crystal and Sound Therapy, una manipolazione che abbina i benefici della cristalloterapia al rilassamento globale attraverso le vibrazioni energetiche delle campane tibetane.
Si respira un'aria serena anche nell'Azienda Agrituristica Terra di Magie, ad Amandola, in provincia di Fermo, tra menu biologici e, nella sala Pachamama ("Terra madre" in lingua quechua), sedute di meditazione e incontri dedicati alla crescita spirituale. Appuntamenti che, in estate, si spostano all'aperto, sulle rive di un ruscello o all'ombra di alberi secolari.

30 aprile 2012

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Yoga & ayurveda, benessere nelle Marche. Tutte le informazioni

Marche, shopping goloso. In punta di coltello

Marche, gusto verace in trattoria

© Riproduzione riservata