Viaggi24

Mare catalano, tra baie segrete e mondanità. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Mare catalano, tra baie segrete e mondanità. Tutte le informazioni

COME ARRIVARE
Volo da Milano-Bergamo Orio al Serio a Barcellona El Prat da 22 euro con Ryanair.
Volo da Roma Ciampino a Barcellona El Prat da 30 euro con Ryanair.

DOVE DORMIRE
Alva Park Resort
Décor orientale, tocchi hi-tech e plus come il panama per la spiaggia ne fanno uno degli indirizzi locali più esclusivi. Da prenotare la camera vista mare e il massaggio tibetano alla spa. Francesc Layret 3, Platja de Fenals – Lloret de Mar, tel. 0034.972368581, doppia da 520 euro. Vai al sito

La Malcontenta
La mezzaluna sabbiosa della spiaggia di Castell è a portata d'occhio e di passi, ma il chiasso dei bagnanti non penetra le mura di questa bella villa del XIX secolo divenuta hotel di charme. Con grande piscina. Paratge Torremirona, Platja de Castell 12, Palamós, Tel. 0034.972312330,
doppia da 199 euro.

NM Suites
Trentanove stanze minimal chic appoggiate sulla spiaggia d'Aro, nel cuore della Costa Brava. Pavimenti in legno, grandi vetrate vista mare e un ristorante per sapori locali e pesce fresco.
Av. Onze de Setembre 70, Platja D'Aro, Girona, tel. 0034.972825770, doppia da 132 euro. Vai al sito

Tancat de Codorniu
Già residenza estiva di Alfonso XII, questa dimora del XIX secolo nell'Oasi di Alcanar a 200 metri dalla spiaggia, è circondata da un aranceto. Da provare il ristorante di pesce con le verdure prodotte in proprio. Ctra. N340, km. 1059, Alcanar, Tarragona, tel. 0034.977737194, doppia da 120 euro.

Hotel del Arte
Fu il pittore Antoni Xaus, ospite della stanza 105, a usare muri e biancheria come tele, riempiendoli di
paesaggi e colori. Da quel giorno le camere dell'Estela sono una gallerie d'arte sulla candida spiaggia di Sitges. Av. Port d'Aiguadolç 8, Sitges, tel. 0034.938114545, doppia da 119 euro. Vai al sito

PESCARE, MANGIARE, NUOTARE: I MIGLIORI INDIRIZZI DELLA COSTA CATALANA
Delta dell'Ebre
Spiagge incontaminate tra mare e risaie. Base al B&B Can León di Poblenou del Delta, vicino alle spiagge (c/Major 2, tel. 0034.618719416, da 19 euro a testa), o all'Hotel L'Algadir (r. dels Pins 27-29, tel. 0034.977744559,
da 98 euro a notte. Vai al sito).

Platja Fonda
Vicino a La Mora – Torredembarra, 200 m di spiaggia vergine, larga 25 metri, anche per nudisti, nel Bosque de la Marquesa (vai al sito).

Sitges
Cittadina degli artisti e della movida con bella spiaggia. Da prenotare il pranzo catalano alla Nansa (c/de la Carreta 24, da 30 euro. Vai al sito).

Castelldefels
Tra seconde case chic e calciatori, un attrezzatissimo club per gli sport d'acqua (vai al sito).
Cena romantica da Les Marines di Gavá (c/Calafell 21, da 35 euro, vai al sito), o nella pineta sul mare del Tropical (da 30 euro, vai al sito).

El Prat de Llobregat
Spiaggia lunga, tranquilla e incontaminata (vai al sito).

Platja Roques Blanques (tra Sant Pol de Mar e Calella de Mar, Maresme)
Spiaggia incontaminata, mezza nudista e con un mare molto pulito. C'è un solo bar-ristorante,
il Las Rocas, che offre deliziose tapas (tel. 0034.677830743).

Sant Feliu de Guíxols
Una lunga spiaggia e un centro ben conservato. Nel monastero aprirà un distaccamento della Fondazione Thyssen di Madrid (vai al sito).

Palamós
Lì vicino, dietro la movida, Platja d'Arò è la spiaggia più larga e vellutata della costa (vai al sito). Cala Estreta è piccola, ghiaiosa, poco affollata (ci si arriva in barca o a piedi da Cala els Canyer). Per diving e pesca, vicino sorgono i giardini di Cap Roig, con terrazze che scendono al mare, aiuole e statue d'antan.

Calella de Palafrugell
Per il National Geographic è tra migliori spot vacanze del 2012. Ex villaggio di pescatori, ha ristoranti, come il Tragamar, per pesce fresco e frutti di mare vista spiaggia (Platja de Canadell, da 18 euro, vai al sito).

Platja del Riuet
Presso Sant Martí d'Empúries, con le rovine di Empuries (colonne, capitelli, archi…), è imperdibile. Per alloggiare e un ottimo pranzo c'è Hostal Empúries a L'Escala (c/Platja de Portitxol, tel. 0034.972770207, doppia da 145 euro.Vai al sito)

Cadaqués
Esclusiva, nel parco naturale di Cap de Creus, offre anche xiringuitos e ristoranti storici come l'Es Baluard (Riba Nemesi Llorens, menu sui 36 euro. Vai al sito).

Cap de Creus
Port de la Selva è un buon punto di partenza per escursioni a vela (vai al sito). È anche ideale per gli amanti del surf – con il Club Windsurfing (carrer Llançà 4, vai al sito) – e del kite – con Kite Experience (vai al sito).Tra Portlligat e Cap de Creus, Platja de Sant Lluís è un'insenatura
rocciosa per naturisti.

Cala Garbet
Tra Colera e Llançà, l'ultima baia della Costa Brava. Tra le dune sorge il ristorante Garbet Ctra. Llançà a Portbou, menu a 48 euro (vai al sito).

XIRINGUITOS SUL MARE
Xiringuito de Cala Rovira
Pesce fresco di qualità nell'unico "chiri" (ma qui si scrive xiringuito) della piccola, suggestiva Platja d'Aro. L'auto si lascia in paese. Ottimi il menu e il panorama. Cala Rovira, Platja d'Aro (Girona). Non c'è telefono. Prezzi (corretti) sui 40 euro per persona.

Garbet
Per la cena romantica. Ai piedi della spiaggia, offre un'ampia varietà di piatti della zona: dal carpaccio di branzino di Llançà al salmone fresco con crema di acciughe. Platja Garbet, Llançà a Colera, tel. 0034.972389002. Prezzo sui 65 euro; giusto, per la qualità offerta. Vai al sito

Kauai
Tapas non banali sul mare a mezz'ora da Barcellona. A partire dalle sardine affumicate sott'olio e le uova strapazzate con foie o sobrasada. Chiusura in bellezza con una passeggiata sul lungomare. Calle Calafell 25, Gava (Barcelona), tel. 0034.936451188, dai 30 ai 50 euro. Vai al sito

Xiringuitos de Platja de sa Conca
In questa spiaggia ce ne sono due, ma la gestione è la stessa. E la qualità pure. Basta farsi guidare dall'olfatto, ma il pesce fresco locale, fritto o ai ferri, non delude mai. Anche qui, niente telefono e prezzi corretti, da 35 euro. Opzione economica: insalata o panino. Platja la Conca, S'Agaró.

La Cucanya
Tappa d'obbligo sulla Costa Barcelona alla ricerca della migliore cucina catalana. Più di un xiringuito: un vero ristorante con vista mare. Prodotti autoctoni come i gamberi di Vilanova. Vilanova i la Gertrù,
Racó de Santa Llúcia, tel. 0034.938151934, sui 50 euro. Vai al sito

Torna all'articolo: "Mare catalano, tra baie segrete e mondanità"

Mare catalano, tra baie segrete e mondanità

Chiostri e cubismo, itinerari d'arte in Catalogna

Barcellona, la movida loca

© Riproduzione riservata