Viaggi24

Turchia: le rotte del relax

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Turchia: le rotte del relax

La costa di Kas (foto Alamy/Milestone Media)
La costa di Kas (foto Alamy/Milestone Media)

Il modo migliore per esplorare la costa turca è dal mare. Ancora meglio se a bordo di un caicco, la tradizionale barca di legno, dai 19 ai 25 metri, che può ospitare da 6 a 8 persone. Un albergo galleggiante, con comandante, cuoco ed equipaggio. Tra gli itinerari più belli, quello di una settimana, con imbarco e sbarco a Marmaris. Prima tappa, l'isola di Dalyan, dove le tartarughe Caretta caretta depongono le uova. Poi un tuffo a Manastir, baia dal colore blu intenso, sosta a Fethiye per visitare le tombe rupestri dell'antica città di Telmessos, e alla laguna di Ölüdeniz da cui si può raggiungere la Valle delle Farfalle, meta delle migrazioni della falena tigrata (crociera di una settimana, in pensione completa, da 870 euro, Wondergulets, tel. 02.45494722, vai al sito).

Guarda la gallery

Si scende lungo la costa turca anche con le barche a vela di Horca Myseria, con skipper che sanno trasmettere agli ospiti tutti i piaceri della vita in mare. Le imbarcazioni, di 14 metri, ospitano quattro cabine, doppi servizi e ampia dinette, il punto d'incontro dove mangiare e raccontarsi le avventure della giornata. Con la crociera Le Porte d'Oriente si toccano Marmaris e molti siti archeologici, da Knidos, antica città greca dell'Anatolia, a Kaş, con le tombe licie sul mare. Sono previste anche due escursioni in terra ellenica, a Symi e alla sperduta Kastelorizo (dal 4 al 18 agosto, da 1490 euro, tel. 02.2552585, vai al sito).

Per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale clicca qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Turchia

Chi desidera un servizio d'eccellenza può optare per un raffinato yacht di 26 metri, quattro cabine che possono ospitare nove persone, e con tre persone di equipaggio. Il suo nome è Yumi ed è in charter tramite la Floating Life, che ha aperto una base a Marmaris Yacht Marina. A bordo, cucina per gourmet e il servizio Diving Experience, con un istruttore professionista Padi a bordo, per prendere il brevetto o fare immersioni (una settimana di noleggio da 42 mila euro, Floating Life Charter & Brokerage, tel. 0041.916900065, vai al sito)

15 giugno 2012

Ölüdeniz, laguna blu in Turchia

Istanbul, vacanza da re sulle Isole dei Principi

Istanbul: in viaggio tra palazzi, intrighi e segreti

© Riproduzione riservata