Viaggi24

Londra: numeri e nomi dei giochi olimpici

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Londra: numeri e nomi dei giochi olimpici

IL PROGETTO
Il 6 luglio 2005 Londra batte Parigi per l'assegnazione dei Giochi di 4 voti, rinverdendo antiche rivalità. Si dice che l'Orbit, torre-scultura di 115 metri di Anish Kapoor , simbolo del Parco Olimpico, ricordi una Tour Eiffel accartocciata (su orbittower.org.uk le info per salire sulla piattaforma in cima). Circa 2 miliardi di sterline i costi per i Giochi, finanziati da governo, città di Londra e una lotteria; un terzo di Pechino 2008. In 7 anni è stata bonificata un'area di 400 acri, già sito industriale e discarica, bonificando il terreno per 3-4 metri di profondità (1,4 milioni i metri cubi "filtrati"), togliendo tralicci, macerie, rifiuti, recuperando il fiume Lea e piantando migliaia di alberi. Lì è sorto l'Olympic Village con nuove icone permanenti come l'Aquatics Centre di Zaha Hadid, l'incredibile velodromo rivestito in legno di Hopkins e Associati e lo Stadio Olimpico che, tolte una parte delle tribune, andrà poi alla squadra di calcio del West Ham.
Il candido cubo della Basketball Arena sarà invece smontato ad agosto per essere utilizzato poi in altri centri inglesi e, forse, a Rio, per le Olimpiadi del 2016.


I GIOCHI
Si gareggia dal 27 luglio al 12 agosto per le Olimpiadi, dal 29 agosto al 9 settembre per i Giochi Paralimpici. In città è suggestivo seguire, gratis, le gare sui megaschermi di Hyde Park, Victoria Park e Trafalgar Square. Tra i campioni UK più attesi Tom Daley, tuffatore sedicenne: per vincere tenterà l'impossibile quadruplo salto mortale e mezzo in avanti. Noi puntiamo su pallavolo, pallanuoto, le bracciate della Pellegrini e le stoccate della Vezzali. Altre possibili star: Phelps nel nuoto, Bolt in pista. Tra i tanti vip Roman Abramovich e Bill Gates, con rispettivi megayacht ai Royal Doks di East London. Il 2012 perfetto dei bookmaker: l'Inghilterra regina agli Europei di calcio di giugno in Polonia-Ucraina, il 4° posto nel medagliere olimpico. E Kate in dolce attesa. Per tutte le info (comprese le location olimpiche in centro e fuori Londra) c'è london2012.com e, in italiano, londra2012.coni.it

Torna all'articolo: "Londra 2012, non solo Olimpiadi"

Londra 2012, non solo Olimpiadi

Londra 2012, non solo Olimpiadi. Tutte le informazioni

Londra, 5 parchi lungofiume scelti da I Viaggi del Sole

© Riproduzione riservata