Viaggi24

Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend. Tutte le informazioni

COME ARRIVARE
Volo da Milano Malpensa a Berlino Schönefeld da 66 euro con EasyJet.
Volo da Roma Fiumicino a Berlino Schönefeld da 119 euro con EasyJet.

DOVE DORMIRE
nhow Hotel
A Friedrichshain, sulla riva della Sprea a due passi dallo O2 World, è uno degli hotel più creativi della capitale tedesca. Disegnato dall'architetto tedesco Sergei Tchoban e, per gli interni, dal newyorkese Karim Rashid, è il primo albergo musicale d'Europa con delle vere sale registrazione. Prenotate una camera con vista sul fiume e sull'Uomo molecola dello scultore Jonathan Borofsky.
Stralauer Allee 3, tel. 0049-302902990, doppia da 125 euro. Vai al sito

Hotel de Rome
Lussuoso albergo del gruppo Rocco Forte nell'ex sede di una banca. Oggi il caveau funge da spa, gli uffici dei direttori sono elegantissime suite e non mancano insolite memorabilia: in alcune camere ci sono ancora i pannelli di legno originali con i fori creati dalle schegge delle granate russe durante la Seconda guerra mondiale.
Behrenstrasse 37, tel. 0049-304606090, doppia da 415 euro. Vai al sito

Michelberger Hotel
Una vecchia fabbrica a Friedrichshain diventata un albergo d'autore amato soprattutto
da musicisti e gente della moda. Camere multiple e doppie, corridoi con schermi che trasmettono Il grande Lebowski 24 h su 24, bar. Da provare le Michelberger Booze aromatiche grappe prodotte per l'hotel da una distilleria artigianale.
Warschauer Strasse 39-40, tel. 0049-3029778590, doppia da 60 euro. Vai al sito

DOVE MANGIARE
Alpenstueck
Aperto di recente è già diventato uno degli indirizzi trendy della capitale. Qui tutto, dal pane allo strudel, è fatto a mano. Tra le specialità della cucina austro-tedesca da assaggiare il maiale con rösti di patate e gli spätzle di formaggio.
Gartenstrasse 9, tel. 0049-3021751646, menu da 30 euro. Vai al sito

Renger-Patzsch
Nel tranquillo quartiere di Schöneberg lo chef Hannes Behrmann propone specialità della cucina franco-tedesca.Wartburgstrasse 54, tel. 0049-307842059, menu da 25 euro. Vai al sito

NUOVI KIEZ E QUARTIERI: LA MAPPA 2012
WEDDING
Tra le zone più popolari della città, questo vecchio quartiere operaio conserva ancora l'architettura industriale degli Anni 70 e sta diventando il nuovo punto di riferimento per artisti, galleristi e giovani. Che qui trovano affitti bassi e spazi negli ex stabilimenti industriali da riconvertire in laboratori, centri culturali e gallerie. Tra i più interessanti lo Stattbad (vai al sito) ricavato da una piscina in disuso.

MITTE
Il cuore ibrido di Berlino che ha almeno tre anime: l'area intorno al Reichstag, la zona di Alexanderplatz e il vecchio quartiere ebraico di Scheunenviertel. È il più amato dai turisti che qui trovano cultura, shopping, ristoranti alla moda, gallerie d'arte e i grandi spazi espositivi della Museumsinsel. Imperdibile un giro agli Hackesche Höfe, otto cortili collegati tra loro con negozi, teatri,
ristoranti e caffè.

CHARLOTTENBURG
Il più tradizionale, elegante e tranquillo quartiere della capitale tedesca e, fino a qualche anno fa, quello meno toccato dalla rivoluzione urbanistica. Ora invece anche tra le strade residenziali della vecchia Berlino Ovest sono arrivate le gru e, davanti a uno dei simboli della città, la Gedächtniskirche in Breitscheidplatz, s'innalza un nuovo grattacielo, lo Zoofenster: 118 metri di acciaio e vetro che ospitano uffici e il nuovo Waldorf Astoria.

SCHÖNEBERG-TEMELHOF
Il quartiere gay di Berlino (è ricco di negozi, locali e hotel dedicati) è una tappa d'obbligo per gli shopalcoholic che si riversano al KaDeWe, l'Harrods berlinese. Che a Schöneberg trovano anche piccoli negozi indipendenti. Più a sud, l'ex aeroporto di Tempelhof, nell'omonimo quartiere, attira gli
sportivi perché le piste dove un tempo atterravano gli aerei sono diventate terreno per roller, ciclisti
e corridori.

PRENZLAUER BERG
Un tempo mecca dei creativi, oggi è il quartiere preferito da coppie giovani e benestanti, bohémien e intellettuali. E dagli amanti del bio che ci trovano mercati e negozietti ad hoc. Per i gourmet qui c'è uno dei migliori ristoranti stellati della capitale, il Reinstoff, mentre gli appassionati di vintage non possono perdere l'appuntamento domenicale con il Flohmarkt am Mauerpark, il mercatino delle pulci nel parco del Muro.

FRIEDRICHSHAIN
A est del Mitte, è il quartiere emergente della capitale tedesca, centro nevralgico della Street Art (qui c'è l'East Side Gallery e alcuni dei più quotati murales berlinesi), affollato di negozi d'arredamento vintage e concept store, nonché fulcro della movida notturna, che si raccoglie attorno alla Simon-Dach-Strasse, con locali underground, pub e bar, e si dà appuntamento al Radialsystem, centrale di controllo diventata tempio della danza contemporanea.

KREUZBERG
Lo chiamano Little Istanbul perché qui abita la più grande comunità turca di Berlino ed è il quartiere multiculturale per eccellenza della capitale. Stravagante, imprevedibile, trendy, vivacissimo di giorno e di notte, quello che un tempo era l'enclave alternativa della città sta cambiando faccia e attirando sempre più imprenditori e professionisti dell'economia digitale. E i prezzi delle case sono in continua ascesa.

KREUZKÖLLN-NEUKÖLLN
La fetta di città intorno al Landwehrkanal, a metà tra Kreuzberg e Neukölln, è il kiez più affascinante
della nuova Berlino: magazzini che diventano tapas bar, centrali elettriche riconvertite in ristoranti gourmet ed ex negozietti di chincaglierie che ospitano i nuovi designer e stilisti. Per scovarli basta fare un giro tra le stradine alle spalle della Maybachufer, come Bürknerstrasse, Pflügerstrasse, Reuter ed Hermannstrasse.

Torna all'articolo: "Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend"

Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend

Münster, weekend a Erasmus City

© Riproduzione riservata