Viaggi24

La scelta dei viaggiatori: 10 mete top del 2012

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

La scelta dei viaggiatori: 10 mete top del 2012

Perth (foto Alamy/Milestone Media)
Perth (foto Alamy/Milestone Media)

C'è una grande sorpresa anche per l'Italia nei premi TripAdvisor 2012 Travellers' Choice. Torino è entrata nella classifica delle prime dieci destinazioni in crescita al mondo, tra i luoghi con il più alto incremento di turisti nell'ultimo anno.
Il popolare portale di viaggi (tra i più cliccati del web con 50 milioni di visitatori al mese che si scambiano consigli e recensioni) ha così certificato con il decimo posto nella sua hit parade l'interesse dei viaggiatori per la prima capitale d'Italia, tornata alla ribalta internazionale. La precedono, nell'ordine, Mar del Plata (Argentina), Sao Paulo (Brasile), Kiev (Ucraina), Montevideo (Uruguay), Perth (Australia), Città del Messico (Messico), Hobart (Australia), Guadalajara (Messico) e Mosca (Russia).

Guarda la gallery

Il capoluogo piemontese è riuscito a conquistare i lettori della community e ha saputo, evidentemente, mettere a frutto le occasioni di visibilità avute negli ultimi anni: dai XX Giochi olimpici invernali del 2006 alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia del 2011, passando attraverso importanti riconoscimenti come quello ricevuto dall'Unesco (Torino Capitale mondiale del Libro 2007) o dall'International Council of Societies of Industrial Design (Torino Capitale mondiale del Design 2008). Senza dimenticare gli eventi legati all'enogastronomia (tra gli altri il Salone del Gusto, firmato Slow Food e Terra Madre, appena concluso il 29 ottobre scorso) che hanno contribuito, insieme a una vivace atmosfera culturale con musei, palazzi e spazi artistici rinnovati (tra gli altri il Museo del Risorgimento e Palazzo Reale), alla rinascita della città della Mole Antonelliana. Di più. Le dimore sabaude, iscritte al Patrimonio Mondiale Unesco dal 1997, sono state riunite in un unico circuito turistico. Un bus parte dal centro città e, fino al 6 gennaio 2013, collega Torino a capolavori dell'architettura come il Castello di Rivoli o la Reggia di Venaria, tra i cinque siti più visitati in Italia.

È invece la bandiera argentina, con i 15 chilometri di spiagge sabbiose di Mar del Plata, a svettare al primo posto tra le destinazioni in crescita del Travellers' Choice 2012. Trip Advisor sottolinea la gradevolezza del clima, che permette alla località di vivere di turismo tutto l'anno (il periodo di alta stagione è tra gennaio e febbraio). E se i buongustai possono trovare soddisfazione con i piatti di pesce fresco proposti nel porto o le famose carni rosse, tra gli eventi culturali più famosi c'è il Festival Internazionale del Cinema (quest'anno dal 17 al 25 novembre).

Secondo posto per San Paolo. La città brasiliana ha affascinato i lettori-recensori della community con l'offerta culturale (i suoi musei di arte e arte moderna sono tra i più famosi del Sud America), lo shopping nel vivace quartiere verde di Jardim (dove non mancano fiere permanenti di moda e design), il relax nelle spa dei boutique hotel della città e i divertimenti nei locali notturni.

L'Ucraina sale sul podio con Kiev. Gli imponenti monumenti della città nuova (come la colossale statua della Madre Patria che celebra la vittoria sulla Germania Nazista), gli edifici storici Patrimonio dell'umanità Unesco (la Cattedrale di Santa Sofia) e ancora i tanti teatri e i musei hanno trasformato la città a statuto speciale dell'ex impero sovietico in una meta d'attrazione.

Quarto posto per la capitale dell'Uruguay. Contribuiscono al fascino di Montevideo, affacciata sull'imponente Rio della Plata, gli edifici di epoca coloniale, i locali della movida affacciati sulle spiagge, le fattorie (estancias) dei gauchos fuori città, dove gustare i piatti tipici a base di carne rossa (asado).

Bisogna aspettare il quinto posto della classifica per incontrare la prima città Australiana, Perth. Una destinazione a 360°, capace di conquistare i viaggiatori più sportivi (grandi spiagge e onde adatte al surf), quelli in cerca di una vivace vita notturna (ristoranti e locali per tutte le tasche) e le famiglie: a pochi chilometri dai grattacieli del centro si trovano itinerari per immergersi in una natura primordiale e incontrare i simpatici marsupiali.

Teatro dello scontro violento tra due civiltà, mexica e spagnola, Città del Messico è oggi lo specchio di tutte le contraddizioni della società moderna. Il Centro Storico, ricostruito dagli spagnoli sulle rovine di Tenochtitlán e il Parco Ecologico di Xochimilco (la "Venezia messicana") sono Patrimonio dell'Umanità Unesco. Sesto posto nella classifica di Trip Advisor.

Settimo posto, invece, per Hobart, la capitale dell'isola di Tasmania. La seconda città australiana in classifica ha saputo conservare traccia del suo passato coloniale, con la ristrutturazione dei vecchi edifici georgiani. Al tempo stesso la metropoli è stata capace di aprirsi a un turismo in cerca di locali alla moda e festival culturali che, dalla musica al teatro, abbracciano tutte le stagioni.

Anche il Messico, come l'Australia, vanta due piazzamenti. Guadalajara, famosa anche per il fenomeno della musica Mariachi e le corride, ha saputo imporsi all'attenzione internazionale con il suo centro storico, ricco di edifici dell'epoca coloniale, musei e teatri. Ottavo posto nella classifica di Trip Advisor.

Nono posto per l'ex capitale sovietica mantiene un alto potere di attrazione turistica. I monumenti e i palazzi che celebrano i fasti del passato continuano a incantare i visitatori che attraversano Mosca e i suoi luoghi simbolici: la Piazza Rossa (dove l'impero comunista sfoggiava la sua potenza), il Cremlino (la cittadella fortificata simbolo del potere moscovita, Patrimonio dell'Umanità dal 1990), Il Museo Puškin, che conserva celebri opere d'arte come il Tesoro di Schliemann.

20 novembre 2012

Unità d'Italia a Torino, alla scoperta delle residenze dei Savoia

On the road nell'outback australiano

© Riproduzione riservata