Percorsi in fuoripista "controllati", discese all'insegna del social-skiing, nuovi snowpark per chi ama le evoluzioni. E ancora un fitto calendario di appuntamenti per seguire dal vivo le star di sci e snowboard, impegnate tra i pali dello slalom o i muri dell'half-pipe. Senza dimenticare il relax, tra le cascate e gli scivoli parabolici dei centri acquatici, o le soste gourmand a base di miele e formaggio di baita, marmellate di mirtilli, speck e pane di segale. La Val di Fassa si presenta al via della nuova stagione invernale con un'offerta turistica a 360°. Sportivi esigenti, famiglie con bambini, giovani in cerca di divertimento… ce n'è per tutti.
Guarda la gallery
Avventura con il massimo della sicurezza. Chi ama la neve fresca può divertirsi sulla prima pista da freeride "controllata" del Trentino, disegnata sulla parete nord del Col Margherita, al Passo San Pellegrino. Il tracciato, servito dalla funivia del Col Margherita (2513 m), è delimitato da una segnaletica ad hoc e sorvegliato, così le uniche cose di cui preoccuparsi sono allacciare bene il caschetto, accendere l'ARVA (il dispositivo che consente di ritrovare le persone travolte dalla neve grazie all'emissione di onde radio) e mettere nello zainetto pala da neve e sonda da valanga. Poi giù, per ottocento metri di discesa, in un paradiso bianco di rocce, salti e candide dune. Al Belvedere di Canazei i freerider possono godersi un percorso con un dislivello di 303 metri (partenza 2.237 m, arrivo 1.934 m), lungo più di un chilometro, affacciato sui panorami dolomitici più belli: il Gruppo del Sella e della Marmolada.
I nativi digitali che hanno bisogno di aggiornare continuamente la pagina Facebook, non riescono a vivere senza Twitter e vogliono caricare in tempo reale su YouTube il video appena girato con lo smartphone, possono continuare a farlo anche tra una discesa e l'altra. In Val di Fassa sono a disposizione dei turisti una serie di hot spot gratuiti per la connessione veloce a internet nella stazione a monte della funivia del Col Rodella (sopra Campitello), sulla funivia al Ciampac (sopra Alba di Canazei) e sugli impianti in località Pian de Fratàces, meglio conosciuta come Lupo Bianco, vicino a Canazei. Gli hot spot consentono anche di ottenere informazioni su rifugi e impianti di risalita. Basta chiedere con il proprio smarthphone la password d'accesso (fornita subito via sms collegandosi al sito www.dolomitisuperski.it) e creare il proprio profilo di "skibeeper" per iniziare a usare l'app 3D, il navigatore tridimensionale di tutto il comprensorio sciistico. Poi il programma funziona semplicemente inquadrando il panorama con il cellulare.
Dal rifugio Maria al Sass Pordoi a 2.950 m (tel. 0462 601178, vai al sito) si gode un panorama eccezionale verso la Marmolada, il Sassolungo, l'Ortles, il Cevedale, il Grossglockner e le montagne del Tirolo. Pausa gourmand a base di prodotti tipici al ristorante Fienile Monte a 100 metri dal Rifugio Salei (tel 0462 602300, vai al sito), vicino al Passo Sella, sulle nevi della Skiarea Col Rodella – Belvedere, tra Campitello e Canazei, nel cuore del Sellaronda. La Baita Cuz (tel. 0462 760354, vai al sito), nella skiarea Buffaure, sopra Pozza, offre un trattamento particolare con la sua sauna a 2.200 m sulla terrazza panoramica.
I rider più scatenati possono contare anche su "Ston8", il quarto e ultimo nato tra gli snowpark della valle, nella skiarea Ciampac di Alba di Canazei. Sciatori e snowboarder possono divertirsi per quasi mezzo chilometro (tra 2306 e 2180 metri di quota) con salti ed evoluzioni a ritmo di musica sotto il Colac e la Crepa Neigra: sei kicker, quattro box, rail, wallride, pole jame e un'originale cisterna mettono alla prova tecnica e abilità. Come nelle altre aree attrezzate della Val di Fassa (Easysnowpark al Passo San Pellegrino, Lusia Boardercross sull'Alpe Lusia e Dolomiti Snowpark al Belvedere di Canazei) non mancano le strutture più facili, adatte a chi prova i primi trix.
A Canazei il divertimento continua al rientro dalle piste, con gli scarponi ancora ai piedi, per un aperitivo al Paradìs (Strèda de Ciampac 2, vai al sito), all'interno di un fienile ristrutturato. Si balla con le ultime hits mixate dai dj dalle 14.30 alle 20.30. Tra i ristoranti più gettonati dove cenare con le specialità ladine il Wine & Dine (strada Roma 3, Canazei, tel. 0462 601111). Per fare le ore piccole c'è l'Hexen Klub (Strèda Dolomites 5, tel. 0462 601033, vai al sito), con ristorante. A Moena, invece, si balla fino alle due di notte al Kusk (Strèda de Sèn Plegrin, 1 - tel 0462 574627; vai al sito).
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda quelli del prossimo 21 dicembre, con la Coppa del Mondo di Snowboard al Passo Costalunga, vicino a Vigo di Fassa e del 30 dicembre con i Campionati italiani di slalom sul tracciato dello Skistadium Aloch di Pozza di Fassa, la famosa pista nera che diventa rossa nelle due varianti Checene e Pian de Mez. Il 12 e 13 gennaio, invece, va in onda lo skitest "white spirit" con tour fuoripista per far conoscere la Val di Fassa a sciatori, snowboarder e telemarker (Ski area Belvedere di Canazei).
Dopo una giornata passata sulla neve, spazio al relax nel nuovo centro acquatico (è stato inaugurato l'estate scorsa) di Canazei, il Dòlaondes (segui le onde, in ladino). Quattro le aree tematiche della struttura, con vista panoramica sui boschi e le cime di Gran Vernel e Colac: divertimento, wellness, sport e ristorazione. Le attrazioni contano cinque piscine, vortici, cascate e uno scivolo parabolico di 111 metri, che si percorre tra effetti di luce e musica. La piscina esterna, di acqua salata, è mantenuta a una temperatura di 30 gradi.
4 dicembre 2012
Engadina: sci formato low cost
Masi e chalet: gli eco hotel nelle Dolomiti
Engadina: camera con vista neve
© Riproduzione riservata