Sul versante sud del Monte Cervino, il comprensorio sciistico di Cervinia, a cavallo tra il confine italo-svizzero, è tra i più grandi, alti e spettacolari d'Italia: 350 km di piste che arrivano a un'altitudine di 4000 metri. È un vero e proprio paradiso degli sport bianchi, e non c'è che l'imbarazzo della scelta tra uno slalom sul versante elvetico o una discesa libera sulle piste della Valle d'Aosta. Per gli amanti dello snowboard, a Plan Maison, l'Indian Park è in grado di soddisfare i capricci degli sportivi più spericolati. Per il fondo, invece, bisogna scegliere Breuil-Cervinia; le piste di Valtournenche, in località Champlève; e di Maen, frazione a 3 chilometri da Valtournenche (vai al sito).
Guarda la gallery
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Valle d'Aosta
Ma la rosa di possibilità per una vacanza attiva non si limita solo allo sci. A Cervinia, chi vuole godersi il contatto con la natura, può dedicarsi alle ciaspole, anche in notturna se si scelgono i percorsi al lago Bleu o quelli che si sviluppano da Plan Maison alla Stazione di Cime Bianche Laghi (vai al sito). Cervinia, una delle perle più preziose dell'arco alpino, è poi sinonimo di benessere e relax. Per concludere le giornate passate all'aria aperta niente di meglio di un massaggio o una nuotata nella meravigliosa piscina di acqua di sorgente dell'Hotel Hermitage (vai al sito) , dell'associazione dei Relais & Chateaux (vai al sito). Si tratta di un grande chalet, nascosto in un folto bosco di larici, con vista spettacolare su tutto il comprensorio sciistico, perfettamente conservato, con un maxicamino nella hall sempre acceso e il parquet a tavoloni del Seicento, recuperato da un'antica baita.
Fiori all'occhiello della struttura sono il ristorante La Chandelle, con vista sui monti, dove lo chef Roberto Pession prepara i piatti della tradizione di montagna e il sommelier Simone Grange propone 700 etichette della ricca cantina, ma soprattutto la nuova spa H.Wellness: 400 mq dove rilassarsi e "farsi coccolare" con trattamenti esclusivi a 5 stelle firmati La Prairie (vai al sito). Il trattamento più esclusivo? Il White Caviar Illuminatine Facial, creato in esclusiva per l'Hermitage Spa & Beauty. Delle 5 cabine a disposizione, due sono dedicate agli esclusivi trattamenti "Art of Beauty" La Prairie e una all'"AEMOTIO-SPA", lettino regolabile in altezza con materasso ad acqua riscaldato, cromoterapia, bagno di vapore con aromaterapia, doccia vichy e vibromassaggio ad acqua. E per ritrovare nel corpo la giusta armonia interiore l'Hermitage propone i "programmi beauty" ideati in collaborazione con una nutrizionista. Mezza giornata, oppure tre giorni, per ritrovare la forma.
4 gennaio 2013
Val di Fassa: sci, rifugi gourmand e nightlife
Valle d'Aosta, così rinascono i castelli
5 musei golosi in Valle d'Aosta
© Riproduzione riservata